Come risparmiare giga su iphone e android

In Internet e telefonia
come risparmiare giga

Se stai cercando come risparmiare giga significa che non hai una connessione illimitata, e che hai bisogno di qualche trucchetto utile per evitare di esaurirli subito. Gli smartphone sono ormai indispensabili per la maggior parte delle persone, ed è proprio per questo che se la loro connessione Internet si esaurisce, può essere un vero e proprio problema.

Come risparmiare giga inclusi nei piani dati che non sono illimitati, non è affatto facile, e, se non si è attenti, è facile esaurirli in poche settimane. Per fortuna, ci sono diversi trucchi per aiutarti nella difficile sfida di come risparmiare giga sul cellulare. Che si tratti di un iPhone o di un dispositivo Android, continuando a leggere l’articolo troverai la soluzione più adatta a te.

Come risparmiare giga iphone

L'iPhone è uno dei telefoni più avanzati e costosi sul mercato, ma a volte è difficile resistere alla tentazione di utilizzare tutte le sue funzionalità, anche se significa esaurire rapidamente la batteria e i giga di dati. Se sei un utente iPhone, ecco alcune cose che devi sapere per capire come risparmiare giga iphone in modo da non superare il limite del tuo piano dati.

Prima di tutto attiva l'opzione "Non scaricare immagini" nella sezione "Messaggi" delle impostazioni di iPhone. Questo impedirà alle immagini di essere automaticamente scaricate quando si ricevono nuovi messaggi, in questo modo vedrai che sarà più facile tenere sotto controllo come risparmiare giga.

Un altro metodo che ti suggerisco su come risparmiare giga iphone è quello di disattivare l'opzione "Riproduci video in streaming" nella sezione "Podcast" delle impostazioni di iPhone. Se non si desidera che i video vengano riprodotti automaticamente quando si apre un podcast, questa è un'ottima opzione da disattivare.

Utilizza l'applicazione "Risparmio dati" per monitorare l'utilizzo dei dati cellulare su iPhone. Questa applicazione è gratuita e può aiutarti a vedere quale applicazione sta utilizzando la maggior parte dei tuoi dati. Se c'è un'app che non usi spesso ma che continua a consumare molti dati, puoi disattivarla in modo da non superare il limite del tuo piano dati.

Attiva l'opzione "Solo Wi-Fi" nella sezione "iTunes & App Store" delle impostazioni di iPhone. Questo impedirà ai tuoi dati di essere utilizzati quando si scaricano nuovi brani o si aggiornano le applicazioni, ottimo metodo per chi cerca consigli su come risparmiare giga.

Inoltre potresti attivare l'opzione "Uso cellulare dati" nella sezione "Privacy" delle impostazioni di iPhone. Questo ti permetterà di selezionare quale applicazione può utilizzare i dati cellulare e quale no. Se ci sono applicazioni che non usi spesso ma che continuano a consumare molti dati, puoi disattivarle in modo da non superare il limite del tuo piano dati.

Seguendo questi semplici consigli, dovresti essere in grado di capire come risparmiare giga iphone e non superare il limite del tuo piano dati.

Come risparmiare giga android

Innanzitutto, è importante capire quale è l'app che maggiormente consuma dati. Per farlo, basta andare nelle Impostazioni di Android, selezionare la voce "Rete e Internet" e poi "Dati". In questa schermata si potranno vedere tutte le app che hanno consumato dati nelle ultime 24 ore, con tanto di percentuale.

Una volta identificata l'app che più di tutte consuma dati, è possibile intervenire in diversi modi. Se si tratta di un'app di cui non si può fare a meno, è possibile cercare di limare il suo utilizzo. Se invece si tratta di un'app di cui si può fare a meno, è meglio disinstallarla.

Un altro consiglio utile per sapere come risparmiare giga è quello di scaricare le immagini solo quando si è collegati a una rete Wi-Fi. Per fare ciò, basta andare nelle Impostazioni di Android, selezionare la voce "Rete e Internet" e poi "Dati". In questa schermata, selezionare l'opzione "Solo Wi-Fi".

Disattiva l'aggiornamento automatico delle app, in questo modo, le app verranno aggiornate solo quando sarà possibile connettersi a una rete Wi-Fi. Trucco davvero efficace che ti aiuterà nella tua missione su come risparmiare giga android. Per disattivare l'aggiornamento automatico delle app su Android, bisogna andare in Google Play Store > Impostazioni e disattivare l'opzione Aggiornamento automatico delle app.

Come risparmiare giga sul cellulare: Android e iPhone

Se non ti fossero bastati i trucchetti che ti ho già accennato nei capitoli precedenti, puoi provare come risparmiare giga, utilizzando questi consigli aggiuntivi. sono validi sia per dispositivi Android che per iphone.

Innanzitutto, usa le app offline. Molti servizi, come ad esempio Spotify, consentono di usare le loro app offline. In questo modo, è possibile ascoltare la musica o guardare i video che si preferisce, senza farsi troppi problemi su come risparmiare giga.

Regola la qualità dei video, per risparmiare giga su iPhone e Android, è possibile regolare la qualità dei video in base alle proprie preferenze. In questo modo, si può scegliere di scaricare video in HD o in bassa risoluzione, a seconda delle proprie esigenze. Inoltre, assicurati sempre di eliminare i dati inutilizzati. Questi includono, ad esempio, i video e le foto che si sono scaricati ma che non si è mai avuto modo di guardare o di ascoltare.

Usa un'app di compressione dei dati, ti aiuterà per diversi aspetti, come risparmiare giga. Ci sono diversi servizi che consentono di comprimere i dati, in modo da risparmiare giga. Uno di questi è Datally, disponibile sia per iPhone che per Android.

Una soluzione un pò più drastica, ma che può essere la risposta giusta in casi estremi, è la modalità aereo. Con questa modalità attiva il telefono si disconnette da tutte le reti e, di conseguenza, non scarica alcun dato. La modalità aereo può essere attivata manualmente o automaticamente, in base alle proprie preferenze.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag