La procedura per disattivare Tim expert

In Internet e telefonia
disattivare Tim expert

Tim Expert è un servizio di assistenza tecnica di Tim che permette di ottenere un intervento di tecnici specializzati per controllare e ottimizzare le prestazioni del modem Tim. In poche parole Tim expert è un servizio di assistenza di questo operatore pensato per avere sempre a disposizione un tecnico a domicilio in grado di verificare e ottimizzare la connessione di casa e di consentire la connessione fino a 4 dispositivi.

Si tratta comunque di un servizio opzionale che sarà attivabile solamente su richiesta. Tim expert si può disattivare senza problemi e nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come annullare Tim expert in modo rapido e sicuro. Cercheremo anche di capire quali sono i vantaggi derivanti dall’attivazione di questo servizio.

Tim expert: di che cosa si tratta

Tim expert è un servizio pensato per aiutare gli utenti durante l’installazione di un nuovo collegamento a internet. Una volta attivato il servizio si potrà richiedere in qualsiasi momento l’intervento di un tecnico dedicato che si recherà presso il proprio domicilio per verificare e ottimizzare la connessione tramite collegamento a internet. Fino a poco tempo fa Tim Expert era un servizio a pagamento dall’alto costo al quale non era possibile rinunciare.

A furor di popolo Tim ha deciso di renderlo facoltativo concedendo così ai clienti la possibilità di scelta. A partire dal giugno 2019 Tim ha cambiato le offerte casa della gamma Tim Super e ha recepito la delibera relativa al modem libero che potrà essere acquistato dal cliente solo se lo desidera. Disattivare Tim Expert è un serviio molto utile ma che potrà essere disattivato senza troppi problemi.

Sono quindi stati eliminati i vincoli maggiori di 24 mesi e la restituzione degli sconti usufruiti diminuendo costi di migrazione e disdetta. In sostanza dunque Tim Expert è un servizio opzionale e attivabile solo su richiesta Attualmente Tim Expert può essere richiesto dai clienti che aderiscono all’offerta Tim Super in tecnologia FTTH, FTTC o ADSL.

Qualora il cliente richiedesse il servizio contestualmente all’adesione dell’offerta Super ed effettuando l’acquisto di un modem Tim, il servizio verrà attivato al costo di 49 euro una tantum. Nel caso invece in cui il cliente dovesse richiedere il servizio Tim Expert dopo l’attivazione dell’offerta (o sena aver acquistato un modem Tim) il costo di Tim Expert ammonterà a 99 euro una tantum. Vedremo ora in che modo disattivare Tim expert in modo rapido e sicuro.

Come disdire Tim expert

Per capire come disattivare Tim expert dobbiamo premettere che l’AGCOM ha recentemente stabilito che gli operatori dovranno permettere agli utenti di non pagare il modem nei contratti attivati. In ottemperanza all’articolo, comma 1, lettera a) della delibera AGCom n. 348/18/CONS sulla libertà di scelta delle apparecchiature terminali, ai clienti che hanno sottoscritto in data antecedente al 1 dicembre 2018 un’offerta che prevedeva la vendita abbinata del modem TIM è riconosciuta la facoltà di aderire gratis a un’offerta commerciale equivalente che non vincola l’utilizzo del modem mediante l’addebito delle rate residue in fattura.

Aderire all’offerta commerciale equivalente rispetto a quella attiva farebbe anche venir meno l’addebito in fattura delle rate residue del modem acquistato dal cliente e non comporta oneri aggiuntivi per il cliente. Ma quindi in che modo è possibile disattivare Tim Expert? Tutti i clienti interessati potranno manifestare la loro volontà di aderire all’offerta commerciale equivalente facendone richiesta all’Area clienti MyTIM oppure chiamando il 187.

I vantaggi di Tim Expert

Abbiamo visto che esiste la possibilità di disattivare Tim expert contattando TIM in uno dei canali disponibili (ad es. il Numero Verde). Qualora dopo aver contattato Tim e aver fatto un reclamo non si fosse ancora visto disattivare Tim Expert si consiglia di ricorrere al servizio di conciliazione di Agcom. Ma quali sono i vantaggi offerti da Tim Expert?

Anzitutto la connessione Wi-Fi di tutti i dispositivi che si possono connettere, poi l’abilitazione delle prese telefoniche per collegare i telefoni di casa e adattarli alla nuova linea,

la configurazione dell’App My Tim su mobile e la connessione al nuovo modem dei dispositivi dotati di cavo ethernet. Inoltre quando si acquista un nuovo dispositivo con Tim Expert si potrà chiamare Tim per avere assistenza telefonica una volta all’anno per tre anni. Per quanto riguarda i costi, il servizio Tim potrà essere pagato in un’unica soluzione oppure a rate. Se si sceglie la prima soluzione il costo una tantum ammonta a 283,20 euro mentre il costo rateizzabile ammonta a 5,90 euro al mese per 48 rate o a 7,86 euro per 35 rate + 1 rata da 8,10 euro, oppure 11,80 euro al mese per 24 rate.

Chi volesse potrà attivare un’offerta internet o telefono che non fa parte della gamma Tim Connect e poi acquistare separatamente il servizio Tim Expert al costo una tantum di 140 euro. Per disattivare Tim expert non basta fare la disdetta TIM in quanto, se mancano ancora rate di Tim expert da pagare, si dovrà provvedere al pagamento delle rate rimanenti in un’unica soluzione.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag