Eolo preventivo: guida passo passo

In Internet e telefonia

Eolo altro non è che una nuova tipologia di connessione internet veloce a banda ultra-larga. Eolo funziona inviando un segnale radio utilizzando delle apposite antenne. Si tratta di una tipologia di connessione ideale per l’installazione in case, uffici, edifici pubblici, aziende e industrie di vario genere. Si tratta di una soluzione assolutamente innovativa e ideale per tutti quelli che vogliono godere dei vantaggi di una connessione internet veloce anche in quelle zone che non sono facilmente raggiungibili dalla tradizionale linea Adsl o dalla fibra. Si potrà richiedere a Eolo preventivo così da prendere una decisione in tempi rapidi e non andare incontro a brutte sorprese. Il preventivo Eolo tiene conto del fatto che, in alcuni casi, sono necessari interventi non previsti dall’installazione standard, si pensi ad esempio all’aggiunta di un palo o alla sua sostituzione qualora non fosse adeguato.

Eolo preventivo per installazione

Richiedere a Eolo preventivo per installazione è importante anche perché, a seconda dei casi, cambia anche la natura dei lavori che devono essere eseguiti. Ad esempio potrebbe essere necessario aggiungere metri di cavo oppure realizzare altri interventi che sono ritenuti necessari per la buona riuscita dell’installazione. Tutto ciò che non è previsto dall’installazione standard verrà inserito nel preventivo Eolo da parte del tecnico certificato. Dopo che si richiede a Eolo preventivo, questo dovrà essere generato dall’installatore mediante l’app di Eolo e poi firmato digitalmente dal cliente al momento dell’installazione. Il recupero preventivo Eolo consente di far riferimento a un dato prezzo anche in futuro. Richiedere a Eolo preventivo è una soluzione ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di una connessione internet veloce anche in zone dove Adsl e fibra non arrivano. Eolo è funzionale e molto veloce e può contare su una rete di proprietà che garantisce alti standard e prestazioni elevate. Eolo del resto è un’azienda italiana al 100% che si occupa della fornitura di connessione internet in tutte le case dei clienti privati e business. Eolo utilizza la tecnologia FWA, ovvero Fibra mista radio. A oggi la rete Eolo è presente in tutte le regioni italiani e raggiunge qualcosa come 6.000 comuni grazie a oltre 8000 chilometri di dorsali in fibra ottica. La rete di Eolo copre qualcosa come il 78% delle aree bianche in Italia e fornisce anche una connessione internet ultra veloce a oltre 1,2 milioni di persone. Inoltre Eolo connette a internet anche qualcosa come circa 70.000 unità tra aziende ed enti della Pubblica Amministrazione.

Installazione servizio Eolo: cosa sapere

Abbiamo già accennato all’importanza di richiedere a Eolo preventivo per installazione. Cominciamo con il dire che Eolo è un servizio internet che utilizza diverse tecnologie per erogare la connettività come la tecnologia radio e fibra. A seconda della copertura effettivamente disponibile presso il proprio indirizzo sarà importante conoscere alcune informazioni. Ad esempio Eolo con tecnologia radio richiede l’installazione di un’antenna esterna che ogni cliente riceverà in comodato d’uso gratis. I tecnici certificati saranno coloro che eseguiranno materialmente l’intervento presso l’indirizzo del cliente e dovranno anche avere libero accesso al tetto o al luogo dove bisognerà posizionare l’antenna. Richiedere a Eolo preventivo è essenziale per capire se la proposta conviene o meno. Ad esempio i clienti potranno scegliere tra due diverse tipologie di installazione che sono l’installazione standard o quella Premium. L’installazione cosiddetta standard include il montaggio dell’antenna su un palo già presente sul tetto e la posa del cavo per una lunghezza massima di 20 metri. Di solito l’intervento compreso con Eolo preventivo prevede fino a 2 ore di lavoro per un tecnico. Si consideri comunque che potrebbero anche essere necessari degli interventi non previsti dall’installazione standard ed è per questo che si deve richiedere a Eolo preventivo al tecnico installatore. L’installazione rapida invece è un servizio opzionale a pagamento e prevede la priorità dell’intervento del tecnico certificato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. L’installazione cosiddetta Premium, invece, include la priorità dell’intervento del tecnico certificato entro 5 giorni dalla ricezione del pagamento e tutta una serie di lavori come l’installazione del palo fino a tre metri o supporto a muro, piastre o zanche per fissaggio palo e tasselli, 40 metri di cavo e 4 ore di manodopera. In caso di pagamento a mezzo SDD l’intervento di installazione Premium verrà attribuito al tecnico certificato solo dopo alcuni giorni dall’ordine.

Eolo: servizio di installazione antenna

Solitamente l’intervento di sopralluogo e installazione dell’antenna viene eseguito in orario d’ufficio da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 18:00. Le due ore di intervento del tecnico con cui richiedere a Eolo preventivo sono valide solamente se si parla di un solo tecnico. In caso di intervento di due o più tecnici il costo di installazione comprende un’ora di lavoro dell’intera equipe. Compreso con Eolo preventivo è anche il prezzo di un cavo fino a 20 metri di lunghezza. In caso di cavo di 25 metri il cliente dovrà pagare la differenza all’installatore. Inoltre il tecnico è chiamato a gestire l’installazione utilizzando attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag