Non ci sono articoli
In un mondo interconnesso e globalizzato è assolutamente determinante sapere di poter comunicare e navigare in internet anche quando ci si trova all’estero. Proprio come per gli altri operatori mobile, anche Fastweb Mobile funziona all’estero e mette a disposizione minuti e Gb gratis per consentire di essere sempre connessi. Se invece parliamo non di rete mobile ma fissa, il costo per le chiamate internazionali sarà a parte. Nei prossimi paragrafi cercheremo di spiegare come funziona Fastweb mobile all'estero e quali sono le offerte più interessanti che è possibile attivare sul proprio cellulare. Se Fastweb mobile all'estero non funziona all'estero la cosa migliore sarebbe contattare il Servizio Clienti per capire quale sia la causa e correre ai ripari il prima possibile. Qualche esempio di offerte? Ad esempio con Fastweb Mobile Light possiamo dire che Fastweb mobile funziona all’estero ed è attivabile a 5,95 euro al mese consentendo di avere a disposizione ben 50 Gb in 5G (in Italia), minuti nazionali illimitati verso tutti, 100 SMS, attivazione gratuita e roaming gratis con 4 GB dati al mese, 500 minuti e 100 SMS.
Chi ha scelto Fastweb Mobile per il proprio cellulare deve sapere che Fastweb mobile funziona all’estero e che quindi si avrà roaming gratuito in Europa, Gran Bretagna e Svizzera. Nei paesi fuori dall’UE abbiamo la tariffazione al secondo che, chiaramente, varia a seconda del paese di destinazione in modo anche considerevole. Chi avesse necessità di chiamare spesso l’estero potrebbe comunque attivare un’offerta che include le chiamate all’estero. A rappresentare una vera e propria svolta quando si parla di uso del traffico mobile all’estero ci ha pensato il Roam-Like-At-Home introdotto dal Regolamento 2015/2120 che ha avuto come conseguenza la possibilità di utilizzare parte di GB, minuti e SMS dell’offerta mobile anche quando si viaggia per paesi dell’Ue o in Svizzera. Inoltre a patire dal 15 giugno 2017 chiunque abbia un’offerta mobile all inclusive in Italia potrà continuare a utilizzarla anche se si trova all’estero. Fastweb mobile funziona all’estero e prevede una quantità precisa di GB, minuti ed SMS che possono essere usati gratis all’estero (4 GB al mese, 500 minuti e 100 SMS). Una volta superate queste soglie verrà applicato un sovrapprezzo pari a 0,732 centesimi/Mb con tariffazione a kbps fino al massimo della soglia prevista dall’offerta Fastweb e a 0,94 centesimi/MB con tariffazione a kbps oltre soglia prevista dall’offerta e per un massimo di 50 euro. Inoltre per offerte con minuti ed SMS superiori a 500 si potrà chiamare in UE, GB e Svizzera fino a 500 minuti e fino a 500 SMS. Anche in questo caso una volta raggiunto il 75% del tetto massimo dei GB gratuiti all’estero si riceverà un SMS che informa dell’avvinarsi della soglia dei Gb disponibili.
Fin qui abbiamo visto come Fastweb mobile funziona all’estero in Ue, ma cosa succede quando vogliamo recarci fuori dall’Unione Europea? In questi casi il traffico sarà sempre a pagamento come con gli altri operatori e il limite massimo sarà di 50 euro. Anche in questo caso l’utente si vedrà recapitare un SMS al raggiungimento del 50% e dell’80% della soglia a pagamento. Chi ha una SIM 4G o 5G Fastweb Mobile potrà aumentare il limite massimo dati e la soglia di pagamento disponibile scegliendo tra 200 euro, 400 euro o impostando un margine illimitato. Chi fosse interessato dovrà inviare un SMS al numero 4041 scrivendo “Modifica ExtraEu 200 euro” o “Modifica ExtraEu 400 euro” o “illimitato ExtraEu”.
I motivi di un mancato funzionamento del roaming estero Fastweb quando ci si trova in Europa, Svizzera o Gran Bretagna sono svariati. In alcuni casi potrebbe trattarsi di problemi di configurazione e, in questi casi, l’ideale sarebbe chiamare il Servizio Clienti al numero +39 375 600 41 93 se si ha una SIM 4G oppure il numero +39 373 000 41 93 quando si ha una SIM 3G. In alcuni casi comunque i problemi non dipendono direttamente dalle impostazioni del cellulare bensì dalla richiesta di deroga all’attivazione del roaming estero da parte dell’operatore, cosa che potrebbe avvenire in alcuni periodi dell’anno. Si tratta di una deroga concessa dall’AGCOM quando si verificano determinate circostanze per assicurare la sostenibilità del modello di tariffazione nazionale.
Abbiamo visto come Fastweb mobile funziona all'estero, ma come possiamo fare per aggiungere eventualmente dei Giga? Al momento questo operatore non consente di acquistare Gb extra da utilizzare all’estero, questo significa che una volta terminati i 4Gb gratuiti del roaming si potrà continuare a usare internet da mobile usando solo la tariffazione con sovrapprezzo. I clienti Fastweb mobile in Italia invece potranno acquistare GB extra senza problemi e quindi 1 Gb aggiuntivo avrà il costo di 2 euro per un massimo di 10 GB al mese.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag