Iccid Sim Vodafone: come trovarlo

In Internet e telefonia
Iccid Sim Vodafone

Tra i tanti codici di cui sentiamo parlare collegati ai cellulari in pochi sanno dell’esistenza del cosiddetto codice ICCID SIM Vodafone (o con altri operatori). Il codice ICCID diventa utile ad esempio se vogliamo passare il nostro numero di telefono a un altro operatore. In questi casi ci verrà richiesto il codice ICCID SIM Vodafone, Tim, WindTre o di qualsiasi sia il nostro operatore telefonico. Ma che cosa intendiamo esattamente per codice ICCID SIM Vodafone? Nei prossimi paragrafi spiegheremo che cos’è e cercheremo anche di capire come recuperare ICCID SIM Vodafone.

Come trovare Iccid Sim Vodafone e di altri operatori: tutte le info

Se parliamo di Iccid Sim Vodafone facciamo riferimento all’acronimo inglese di integrated circuit card identifier, ovvero un numero seriale che identifica in modo univoco ogni scheda SIM presente in circolazione.

Il codice ICCID SIM Vodafone viene memorizzato all’interno della scheda SIM e potrebbe essere inciso o stampato direttamente anche sulla scheda SIM stessa. Il codice Iccid Sim Vodafone può avere una lunghezza fino a 22 cifre ma, generalmente, è composto da 19-20 cifre a seconda del proprio operatore telefonico e inizia sempre con quattro numeri (8939). Di solito il codice ICCID Sim Vodafone serve in determinate situazioni molto particolari.

Potrebbe essere necessario comunicare questo codice Iccid Sim Vodafone al nuovo operatore qualora dovessimo decidere per la portabilità del nostro numero. In altri casi il codice ICCID potrebbe anche servire quando si richiede la sostituzione della propria SIM per via di un malfunzionamento o quando vogliamo cambiare il formato della SIM stessa.

Iccid Sim Vodafone o di altri operatori: come trovarlo

Ma come possiamo trovare agevolmente e in pochi passi il codice ICCID SIM Vodafone? Il codice ICCID della SIM potrebbe essere trovato in diversi modi. Il modo più facile e veloce è quello di recuperarlo dalla scheda di plastica che conteneva la SIM assieme al codice PIN e PUK. In sostanza possiamo anche dire per farci capire meglio che il codice Iccid Sim Vodafone è visualizzato in alto a sinistra sotto il codice a barre.

Ovviamente potremo trovare facilmente questo codice anche solo dalla SIM stessa. Qualora la nostra SIM fosse già stata inserita nel nostro cellulare allora potremo utilizzare diversi metodi per trovare l’Iccid.

Chi utilizza il sistema operativo Android potrà scaricare e installare l’app gratuita Sim Serial Number (ICCID). Chi utilizza il sistema operativo iOS, invece, potrà semplicemente andare su “impostazioni” e selezionare la voce “generali”. A questo punto basterà scorrere il nostro menu in basso fino a trovare la voce ICCID. Si tratta di metodi validi indipendentemente da quale sia il nostro operatore telefonico come Tim, Vodafone, Wind Tre, Iliad e così via.

Iccid Sim Vodafone, Tim, Wind Tre e così via: a che cosa serve

Ma a che cosa serve esattamente il codice Iccid Sim Vodafone? Questa stringa numerica può servire in determinate situazioni. Abbiamo già detto che la principale è quando si deve eseguire il cambio operatore con portabilità del numero. Quando vogliamo cambiare operatore sul cellulare ma non sappiamo dove trovare il codice Iccid possiamo comunque chiamare il servizio clienti del nostro operatore per ricevere informazioni utili in tempo reale.

Solitamente comunque si richiede il codice ICCID soprattutto in caso di sostituzione SIM danneggiata o per sostituzione SIM per cambio formato, si pensi ad esempio a un passaggio da una SIM normale a una micro o nano SIM. Sottolineiamo ancora una volta come l’ICCID non sia legato direttamente all’operatore telefonico scelto. Non abbiamo quindi un codice Iccid Sim Vodafone specifico in quanto non è legato direttamente all’operatore telefonico scelto. Senza SIM sarà impossibile in modo autonomo riuscire a recuperare il codice ICCID.

Chi ne avesse bisogno potrà provare a rivolgersi a un negozio fisico del proprio operatore oppure chiamando il servizio clienti. Una volta che l’operatore avrà la certezza di parlare proprio con l’intestatario dell’utenza potrebbe dare subito il codice ICCID dopo averlo recuperato dal sistema. Inoltre, non meno importante, il codice ICCID servirà anche in caso di furto o di smarrimento.

Iccid Sim Vodafone o altri operatori: come trovarlo in caso di furto

In caso di furto o smarrimento del cellulare possiamo trovare un codice ICCID sulla targhetta originaria dove la SIM ci era stata consegnata al momento dell’acquisto. Senza il cartoncino originario dovremo per forza chiamare l’assistenza clienti dell’operatore e richiedere il blocco della SIM. A questo punto potremo richiedere una nuova scheda SIM con lo stesso numero telefonico e con un nuovo ICCID. Si consideri anche sugli smartphone con sistema operativo Android non sarà più possibile vedere il codice ICCID direttamente dalle impostazioni.

Per fortuna però come abbiamo visto ci sono diverse app specifiche che sono state create proprio per consentire agli utenti di trovare rapidamente le informazioni richieste. Insomma, il codice ICCID serve a identificare univocamente la nostra SIM un po' come se si trattasse di un documento d’identità.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag