Kilobyte Megabyte Megabit Gigabyte: tutto sulle unità di misura dell'informazione

In Internet e telefonia
Kilobyte Megabyte Megabit Gigabyte

Le unità di misura per la quantità di informazioni digitali sono il bit e il byte. Il byte è una sequenza di 8 bit e rappresenta un carattere. Megabyte e gigabyte sono entrambi multipli del byte e si riferiscono alla quantità di informazioni che possono essere memorizzate e trasferite.

Megabyte è l'abbreviazione di "mega byte" e si riferisce a 1 milione di byte.

A sua volta, megabit è l'abbreviazione di "mega bit" e si riferisce a 1 milione di bit. Gigabyte è l'abbreviazione di "giga byte" e si riferisce a 1 miliardo di byte.

Come accennato, i byte sono la quantità di informazioni di base che vengono trasferite e memorizzate. Un carattere alfanumerico è composto da 1 byte e una singola immagine può essere composta da più byte.

Byte, bit e tutto quello che c'è da sapere

Per semplificare, 1 byte = 8 bit. 1 kilobyte (KB) = 1.024 byte. 1 megabyte (MB) = 1.048.576 byte e 1 gigabyte (GB) = 1.073.741.824 byte. In altre parole, 1 megabyte equivale a 1.024 kilobyte e 1 gigabyte equivale a 1.024 megabyte.

Una cosa da tenere a mente è che 1 byte è uguale a 8 bit, ma 1 kilobyte non è uguale a 1.024 bit. In realtà, 1 kilobyte equivale a 1.024 byte, che a sua volta equivale a 8.192 bit. Un megabyte è quindi 1.024 volte più grande di un kilobyte e un gigabyte è 1.024 volte più grande di un megabyte.

Le info sulle unità di misura di informazione

Questa è la differenza principale tra megabyte e megabit: un megabit è 1/8 di un megabyte. In termini generali, si può affermare che un megabyte è più grande di un megabit.

Come accennato in precedenza, la misurazione dei dati digitali inizia con il byte. Tuttavia, i byte sono spesso troppo piccoli per essere utili quando si tratta di file di grandi dimensioni come video o foto. Ecco perché è stata introdotta l'unità di misura chiamata bit. 1 bit è l'unità minima di informazione digitale. 1 byte è composto da 8 bit.

La maggior parte dei file di grandi dimensioni, come video e foto, sono compressi in modo da occupare meno spazio. Quando un file viene comprime, le sue dimensioni in byte sono ridotte, ma il suo numero di bit rimane invariato.

Per questo motivo, i file compressi occupano meno spazio in termini di byte, ma il loro numero di bit è solitamente superiore. Poiché **1 gigabyte **equivale a 1.073.741.824 byte e 1 gigabit equivale a 1.000.000.000 bit, i file compressi occupano meno spazio in termini di byte, ma il loro numero di bit è superiore.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag