Meglio Iliad o Ho Mobile: quale conviene di più?

In Internet e telefonia

Meglio Iliad o Ho Mobile? Questa è la domanda che si fanno molti utenti che sono alla ricerca dell’operatore da cui acquistare la scheda Sim. Per capire se sia meglio Iliad o Ho Mobile dobbiamo partire comunque partire da una premessa. Sia Ho Mobile che Iliad sono operatori low cost attivi in Italia che propongono diverse offerte molto vantaggiose con un alto numero di GB, minuti ed SMS illimitati. Il fatto che si tratti di operatori low cost non deve spaventare in quanto dal punto di vista della copertura e del servizio clienti offrono ampie garanzie.

Per capire se sia meglio Ho o Iliad forum e siti dedicati sono utili in quanto riportano pareri e giudizi di diversi clienti. Nei prossimi paragrafi cercheremo di analizzare i diversi punti di forza dei due operatori così da fornire maggiori elementi per una scelta.

Meglio Iliad o Ho Mobile? Che fattori considerare

Sia Ho Mobile che Iliad sono delle soluzioni low cost ideali per tutti coloro che vogliono un compromesso tra velocità di download e tariffe ridotte. Mentre Iliad è una azienda francese che è arrivata in Italia nel 2018, Ho Mobile fa capo a Vodafone ed è stato lanciato nel 2018 in Italia. I due operatori low cost sono dei competitor e quindi sono moltissimi a chiedersi se sia meglio Iliad o Ho.

Per quanto riguarda le offerte voce dati, ad esempio, Ho Mobile propone offerte a partire da 5,99 euro al mese solo per alcuni operatori e a partire dal 7,99 euro al mese con Iliad. Si consiglia di valutare Ho se vogliamo avere la certezza della copertura Vodafone a basso costo. Viceversa dovremmo optare per Iliad se vogliamo affidarci a un operatore che offre una rete mobile a prezzi competitivi.

Meglio Iliad o Ho Mobile? La copertura

Per capire se sia meglio Iliad o Ho possiamo per prima cosa confrontare la copertura, che è sicuramente uno degli aspetti importanti dei quali occorre tenere conto. Iliad, come già detto, dispone di una rete propria e in alcune zone di Italia si appoggia alla** rete mobile Wind Tre**. Ho Mobile invece si appoggia al 100% alla rete di Vodafone. Mentre Ho è un operatore virtuale, Iliad non lo è più e non mette nemmeno limitazioni agli utenti per quanto concerne la rete mobile. Chi ha uno smartphone 5G potrà godere di copertura Iliad 5G e potrà attivare le offerte abilitate con la nuova rete così da navigare alla massima velocità disponibile.

Viceversa Ho si appoggia alla rete Vodafone che è una garanzia in quanto è diffusa in tutto il territorio italiano da Nord a Sud. Inoltre i clienti Vodafone potranno godere di una velocità massima di download di 30 Mbps. Ma che cosa sono esattamente gli operatori virtuali? Si tratta degli MVNO, Mobile Virtual Network Operator, ovvero operatori virtuali di rete mobile che forniscono servizi di telefonia mobile senza possedere le infrastrutture necessarie.

Meglio Iliad o Ho Mobile? Le offerte per cellulari

I due operatori aggiornano periodicamente le loro offerte. Di conseguenza il consiglio è quello di controllare spesso i siti web ufficiali. Possiamo comunque dire che i due operatori offrono soluzioni low cost soprattutto per coloro che necessitano di un gran numero di Gb ogni mese. Ho Mobile in particolare propone delle soluzioni ideali per i clienti che provengono da altri operatori. Iliad invece non fa distinzione tra utenti e le sue offerte possono essere attivate da tutti indipendentemente dall’operatore di provenienza.

Facendo un esempio concreto per capire se sia meglio Iliad o Ho Mobile possiamo dire che con Ho Mobile abbiamo 120 Gb a 7,99 euro al mese. Viceversa con Iliad avremo 120 Gb a 9,99 euro al mese. Se vogliamo invece 100 Gb con Ho Mobile potremo attivarli a 8,99 euro al mese mentre, con Iliad, potremo attivare 80 Gb a 7,99 euro al mese.

Meglio Iliad o Ho: le conclusioni

In conclusione quindi è meglio Iliad o Ho? Non abbiamo risposte valide in questo senso. Tutti e due gli operatori propongono offerte di telefonia mobile molto economiche ma con la differenza sostanziale che Ho Mobile mette a disposizione la sua offerta solamente per coloro che chiedono la portabilità del numero da alcuni operatori. Quando non si proviene da questi operatori invece potremo attivare solamente offerte con tariffe maggiori. Iliad poi consente l’accesso al 5G, aspetto questo davvero importante se vogliamo avere accesso alla migliore velocità disponibile del momento. Purtroppo però la rete 5G non è ancora diffusa al 100% in tutto il territorio italiano.

Nelle zone non ancora raggiunte dalla copertura 5G quindi si consiglia di non procedere con l’attivazione con Iliad ma di valutare altre soluzioni. Per dire se sia meglio Iliad o Ho Mobile dobbiamo quindi anche valutare con attenzione la copertura nella nostra zona di residenza. Con Ho comunque avremo una velocità massima fino a 30 Mbps contro la velocità fino a 855 Mbps con Iliad.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag