Meglio Tim o Vodafone per fibra e adsl?

In Internet e telefonia

Non è così facile dire se sia meglio Tim o Vodafone quando parliamo di fibra ottica o connessioni Adsl. Quello che possiamo dire con certezza è che oggi avere una Adsl o fibra non è mai stato così facile in quanto abbiamo moltissimi operatori che propongono offerte interessanti, e Tim e Vodafone sono tra questi.

Per dire se sia meglio Tim o Vodafone come copertura dobbiamo dire che si tratta di due ottime soluzioni. Pochi anni fa Vodafone era stato definito l’operatore più veloce in Italia grazie all’attivazione del primo servizio “ultra” fibra a 300 Mbit/s. Le cose sono però cambiate rapidamente in quanto nel 2019 Tim ha conquistato di nuovo il primato relativo alle prestazioni con una velocità di 600 Mbit/s nella trasmissione dati in fibra.

Meglio Tim o Vodafone Adsl o fibra?

Difficile però dire se sia meglio Vodafone o Tim per quanto riguarda la copertura anche perché i cantieri per espandere la copertura sono in continuo aumento. Al giorno d’oggi le zone coperte da FTTH (Fiber to the Home) e FTTC (Fiber to Cabinet) sono in continuo aumento. Sono invece calati i consumi su linea Adsl e fibra misto rame. Se vogliamo sapere se sia meglio Tim o Vodafone possiamo dire che Tim possiede attualmente il 52,5% delle quote di mercato per telefonia fissa contro il 13,3% di Vodafone.

Ma negli ultimi anni l’accesso alle reti Adsl è calato moltissimo andando di pari passo con l’aumento degli accessi FTTH e FTTC fibra. Anche in questo caso se vogliamo sapere se sia meglio Tim o Vodafone per la fibra possiamo rispondere che sia in testa Tim con il 44,7% del mercato contro il 15,2% di Vodafone.

Meglio Tim o Vodafone copertura

Per quanto riguarda la copertura a livello nazionale impossibile dire se sia meglio Tim o Vodafone in quanto entrambe le compagnie hanno raggiunto l’80% del territorio. Il consiglio comunque è sempre quello di verificare che nella propria zona sia effettivamente disponibile la FTTH prima di stipulare un contratto. La fibra misto rame infatti non ha niente a che vedere per prestazioni e velocità con la fibra FTTH. Basti pensare che la FTTH raggiunge 1 Gb/s mentre la FTTC un massimo di 300 Mbit/s come velocità di download.

Ne consegue che per decidere se sia meglio Tim o Vodafone per stipulare un contratto fibra dobbiamo andare a controllare i prezzi ed eventuali componenti aggiuntivi nelle diverse offerte dei due operatori. Stiamo parlando, ad esempio, di servizi aggiuntivi come abbonamento a streaming Tv, servizi digitali o servizi extra proposti in promozione gratuita. Inoltre sia Vodafone che Tim dispongono di una streaming tv proprio per risultare accattivanti e fornire ai propri clienti una vasta gamma di contenuti.

Anche per questo non è così semplice dire se sia meglio Tim o Vodafone per quanto riguarda la fibra. Tim ad esempio offre assistenza prioritaria gratuita per un mese oppure di abbinare alla promozione fibra dei dispositivi smart. Dal conto suo Vodafone propone abbonamenti gratuiti in abbinamento al piano fibra e un pacchetto di assistenza per l’ultimo modello di modem disponibile.

Meglio Tim o Vodafone? Un occhio alle offerte

Per capire se sia meglio Tim o Vodafone possiamo anche controllare le offerte per scegliere quella migliore per le nostre esigenze. Ad esempio Vodafone propone la sua Internet Unlimited Chiamate illimitate a 27,90 euro al mese che, dopo 4 anni, diventano 20,90 euro. Tim da parte sua propone per la Super Fibra 30 euro al mese per 12 mesi che diventano poi 35 euro fino al quarto anno per poi scendere di nuovo a 30 euro.

Con la promozione Internet Unlimited, ad esempio, i clienti potranno contare su chiamate illimitate allo stesso prezzo che in passato valeva solo per internet. I clienti Fastweb avranno un ulteriore sconto per questo piano voce e internet con un canone mensile di 24,90 euro per i primi 4 anni che scenderà poi a 18,90 euro. Attenzione però perché attivando questa promozione si dovrà restare con Vodafone almeno per 24 mesi.

Avremo così FTTH fino a 1 Gb in download ma potremo attivare l’offerta anche in Adsl o FTTC. Con Tim invece la rete superveloce FTTH fino a 1 Gb senza limiti per 12 mesi è in offerta a 30 euro al mese per 12 mesi se attivata online (per gli altri 35 euro al mese). I nuovi clienti invece riceveranno un interessante sconto di 60 euro sul prezzo della tariffa che verrà corrisposto direttamente in bolletta con 12 accrediti da 5 euro. Con Tim se la fornitura fibra non dovesse soddisfarci potremo cambiare operatore senza disattivare la linea.

Insomma, difficile dire se sia meglio Tim o Vodafone per fibra e Adsl anche perché sono soprattutto le componenti aggiuntive a fare la differenza. Anche l’assistenza clienti dei due operatori è di ottimo livello e i Numeri Verdi saranno sempre a completa disposizione per fornire informazioni sulle offerte e suggerire delle soluzioni adeguate.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag