Melita speed test: come verificare la velocità

In Internet e telefonia
Melita speed test

Quando abbiamo internet lento possiamo fare con Melita speed test in qualsiasi momento, e in modo gratuito, per sapere la velocità reale della connessione e accorgersi se c’è qualcosa che non sta andando come dovrebbe. Fare lo speed test Melita è molto semplice e con pochi click l’utente avrà modo di conoscere esattamente la velocità della sua connessione internet. Melita speed test per fibra ottica consente di scoprire la reale velocità di connessione e funziona sia con l’ADSL che con la fibra (oltre che con le connessioni wireless).

Dopo che abbiamo attivato un contratto internet dobbiamo eseguire con Melita internet speed test per capire quali siano le velocità reali di download e upload e comprendere quale sia il ping del collegamento a internet. Con il test internet speed Melita potremo comprendere esattamente la velocità della connessione e quindi scegliere l’operatore internet migliore per la nostra connessione di casa.

Melita speed test: che cosa misura

Con Melita speed test possiamo misurare diversi parametri vitali per giudicare il comportamento e la velocità della connessione internet come ad esempio la velocità di download. Questo è un parametro che consente di capire quale sia la velocità in Megabit per secondo che consente di sapere la quantità effettiva di dati che la rete ci consente di inviare per ogni secondo. Abbiamo poi la velocità di upload, un parametro che consente di capire la velocità in Mbps e quindi la quantità effettiva di dati che la rete ci consente di inviare per ogni secondo.

Infine con Melita speed test possiamo conoscere anche il ping, un valore molto importante per il trading azionario istantaneo e i giochi online che viene misurato in millisecondi (ms) e indica la latenza e il tempo impiegato per un pacchetto dati per andare e tornare dal pc al server di misurazione. Conoscendo il Ping avremo quindi la possibilità di comprendere quanto è reattiva la nostra connessione. Quando eseguiamo Melita speed test viene chiesto al pc di ricevere e di inviare dati a un server di test.

Questo cosiddetto “file campione” ha una dimensione predefinita e l’applicazione, conoscendo tempo di invio e ricezione, permette di calcolare quali sono le velocità istantanee della connessione.

Melita speed test: come farne uno affidabile

Ma come possiamo eseguire un Melita speed test che sia realmente affidabile? Per prima cosa dovremo chiudere tutte le schede del nostro browser a parte quella del Melita speed test. Dovremo poi collegare il pc direttamente via cavo al modem o router di casa. Ma per fare un Melita speed test realmente affidabile dovremo collegare il nostro pc direttamente al modem mediante cavo Lan o via Ethernet.

Dovremo anche disattivare la scheda di rete Wi-Fi dal pc o dal portatile e disattivare poi tutte le applicazioni che potrebbero aggiornarsi in automatico. Si consiglia anche di disabilitare dalla rete gli altri pc o cellulari che stanno producendo traffico sulla rete domestica.

Il Melita internet speed test non va fatto in casa se si stanno guardando contenuti in streaming su altri dispositivi e nemmeno se sulla rete ci sono altre persone in casa che stanno giocando a videogiochi o altro. Si consiglia di eseguire un server test vicino a dove si utilizza la connessione così da avere una velocità veritiera e non degradata dall’eccessiva distanza dal server.

Test internet speed Melita: le cause di lentezza

Ma quali sono i motivi che possono causare la lentezza di una connessione con Melita? In caso di malfunzionamenti spesso la cosa migliore è chiamare il Numero Verde Melita per capire il da farsi. Le possibili cause che possono determinare problemi di connessione solitamente sono la distanza dall’armadio in fibra, la distanza dal modem, il vello di saturazione della dorsale della rete, la possibile infezione di virus, la scelta di un indirizzo DNS sbagliato o problemi tecnici momentanei causati dall’operatore.

Con un Melita speed test potremo subito aver contezza della situazione. Melita garantisce comunque come velocità minima i 100 Mb/s in download e 20 Mbit/s in upload. Qualora il Melita speed test dovesse continuare a non dare risultati soddisfacenti potremmo richiedere la disdetta senza penali come previsto nel caso di un determinato Internet Service Provider (ISP) che non abbia rispettato i requisiti di qualità del servizio. Se dopo aver effettuato il Melita speed test non dovessimo riscontrare una situazione positiva potremo controllare la copertura della zona di residenza così da verificare quale operatore ci possa garantire migliori prestazioni per la navigazione internet.

Il Melita speed test è un servizio gratuito che è davvero molto utile per misurare la velocità e le prestazioni della propria connessione internet casa, sia fissa che mobile. In meno di due minuti quindi potremo misurare la velocità effettiva della nostra connessione internet avendo poi conferma di altri importanti parametri di connessione. Prima di fare Melita speed test dovremo assicurarci di essere gli unici utenti a generare traffico nella rete.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag