Miglior operatore telefonico mobile 2020: la classifica

In Internet e telefonia

Qual è stato il miglior operatore telefonico mobile 2020? Difficile dare una risposta univoca a questa domanda in quanto occorre valutare diversi aspetti che vanno dalle offerte fino alla copertura e così via. Se analizziamo la copertura ad esempio dobbiamo considerare che maggior copertura significa anche poter garantire ai propri clienti una navigazione migliore e quindi una connessione più efficiente e delle chiamate senza interruzioni e ad alta qualità. Chiaramente la qualità di connessione e chiamate dipende direttamente dalla copertura e infatti in Italia abbiamo ancora diverse zone dove la copertura non è uguale per tutti gli operatori. Il miglior operatore telefonico mobile 2020 per quanto riguarda questo aspetto è stato Vodafone assieme a Wind Tre. Subito dietro si sono posizionati Tim e poi Iliad. Possiamo quindi definire Vodafone come il miglior operatore mobile 2020 al pari di Wind Tre.

Miglior operatore telefonico mobile 2020: la copertura

Ma quali sono i parametri che vengono utilizzati per assegnare i punti a ogni operatore telefonico per stabilire quale sia stato effettivamente il miglior operatore telefonico mobile 2020? I parametri di riferimento sono 4 e sono la misurazione della velocità di download e upload, la verifica della visione di un filmato su Youtube, la verifica della navigazione su determinati siti web e la misurazione della latenza. Per quanto riguarda la classifica del miglior operatore telefonico mobile 2020 relativamente alla copertura possiamo dunque confermare, come già accennato, che il primo posto se lo è aggiudicato Vodafone davanti a Wind Tre, Tim e Iliad. Nel 2020 Wind Tre ha dunque sorpassato Tim riducendo anche in modo significativo il distacco da Vodafone. Gli utenti comunque al netto della classifica dovranno sapere come verificare quale sia l’operatore che offre la migliore rete mobile nella propria zona di residenza. Per farlo potranno scaricare una delle app gratuite oppure effettuare sempre gratis uno speed test su internet così da trovare in tempo reale quale sia la migliore rete mobile disponibile in quel luogo e in quel momento. Chiaramente la copertura non è l’unico parametro che va preso in considerazione quando si vuole decidere con chi sottoscrivere un contratto, altri aspetti ad esempio sono la vantaggiosità delle offerte. Consultare la classifica operatori telefonici 2020 può essere un buon modo per avere delle indicazioni concrete su che operatori concentrare la propria attenzione. Le offerte operatori telefonici 2020 sono comunque un altro degli aspetti importanti da considerare in quanto andranno a impattare sulla cifra che dovremo poi pagare in bolletta ogni mese.

Miglior operatore telefonico mobile 2020: le offerte

Se vogliamo valutare il miglior operatore telefonico mobile 2020 dalle offerte allora dovremo valutare diversi aspetti come il costo mensile e i giga disponibili. Ad esempio se parliamo di risparmio allora l miglior operatore telefonico mobile 2020 potrebbe essere Fastweb in quanto con 8,95 euro al mese metteva a disposizione ben 50 Gb di navigazione internet di cui 4 gb utilizzabili nei paesi Ue, più di 100 SMS in Italia ed Europa e minuti illimitati verso numeri fissi e mobili nazionali (a cui aggiungere ben 500 mb in roaming Ue). Non solo, per gli utenti che sceglievano questa offerta online non vi erano nemmeno costi extra da sostenere. Aderire offline invece presentava un costo di 10 euro per la nuova SIM e 5 euro di spedizione. Al secondo posto per quanto riguarda la vantaggiosità delle offerte, in questa nostra personale classifica del miglior operatore telefonico mobile 2020, abbiamo i piani tariffari di TIM come TIM Advance 4.5G, TIM Advance 5G e TIM Advance 5G Unlimited. Questi piani avevano minuti ed SMS illimitati, roaming in Europa e sconti esclusivi per tutti coloro che intendono desiderare acquistare uno smartphone. TIM Advance 4.5G ad esempio aveva un costo di 19,99 euro al mese e includeva 40 Gb di navigazione fino a 700 Mbps. Inoltre con questa offerta chi aveva TIM a casa poteva godere di Gb illimitati. TIM Advance 5G proponeva ben 50 Gb con navigazione fino a 2 Gbps a 29,99 euro al mese e anche in questo caso i Gb diventavano illimitati per i clienti che avevano già sottoscritto un contratto con Tim per telefonia fissa. TIM Advance 5G Unlimited era invece una soluzione completa che, a 39,99 euro al mese, offriva Gb illimitati per la navigazione 5G, 250 minuti di chiamate verso l’estero e 3 mesi gratis di TIMGAMES.

Per molti il miglior operatore telefonico mobile 2020 sarebbe invece Wind Tre che proponeva be quattro diversi piani tariffati: Medium, Large, Xlarge e Unlimited. Il piano tariffario Medium ad esempio aveva un costo di 12,99 euro al mese e includeva ben 20 Gb di navigazione, minuti illimitati e 200 SMS. Il piano large invece includeva 40 Gb di navigazione, minuti illimitati e 200 SMS a 14,99 euro al mese. Infine le XLarge avevano un costo di 16,99 euro al mese con 60 Gb di navigazione, minuti illimitati e 200 SMS.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag