Dove trovare il modulo registro delle opposizioni

In Internet e telefonia
Modulo registro delle opposizioni

Capita un po' a tutti di ricevere chiamate commerciali dai call center in ogni momento della giornata. Si tratta di una esperienza spesso e volentieri molto negativa in quanto nessuno di noi ama essere interrotto.

Oltre a evitare di rispondere però esiste anche un’altra soluzione concreta e definitiva che è quella della compilazione del modulo registro delle opposizioni. L’iscrizione al Registro delle opposizioni o RPO è molto facile ed è una soluzione ideale per evitare di ricevere delle chiamate moleste da parte di operatori telemarketing. Inoltre a partire dal 27 luglio 2022 esiste la possibilità di compilare il modulo registro delle opposizioni per iscriversi anche con il proprio numero di telefono cellulare.

In passato il modulo da compilare per registro pubblico delle opposizioni era di pertinenza esclusiva dei telefoni fissi. Oltre a compilare il modulo di iscrizione al registro delle opposizioni possiamo comunque anche chiamare il numero apposito 06 42986411.

Registro delle opposizioni modulo: a che cosa serve

A partire dal 27 luglio 2022 dunque possono iscriversi compilando il modulo registro delle opposizioni tutti coloro che sono titolari di utenze telefoniche sia fisse che mobile.

Quelli che si sono iscritti tempo fa potranno anche rinnovare la propria iscrizione in qualsiasi momento annullando così tutti quei consensi dati in precedenza a ricevere telefonate pubblicitarie. Si dovrebbe anche tenere ben a mente che, a partire da 15 giorni dopo la compilazione modulo registro delle opposizioni e il perfezionamento dell’iscrizione le chiamate di telemarketing eventualmente ricevute verranno ritenute illegali.

Ricordiamo che il registro pubblico delle opposizioni è attivo ormai da 2011 e che fino al 27 luglio 2022 non era possibile compilare il modulo registro delle opposizioni per tutti i possessori di numero cellulare. In sostanza il registro delle opposizioni funziona come se fosse una lista nera i cui numeri non possono essere chiamati dalle aziende di telemarketing.

Modulo registro delle opposizioni: come iscriversi

Cominciamo con il dire che compilare il modulo registro delle opposizioni è completamente gratuito ed è anche l’unico modo per mettersi al riparo dalle continue chiamate pubblicitarie che ci bersagliano ogni giorno.

Qualora non si provvedesse all’iscrizione è bene sapere che potremo ricevere queste chiamate dagli operatori telemarketing legalmente. Iscrivendosi al registro delle opposizioni invece si cancelleranno automaticamente tutti i consensi eventualmente dati in precedenza e dei quali magari non si è nemmeno consapevoli.

Ma come possiamo iscriverci materialmente al registro per non essere più disturbati sul fisso e con il cellulare? Anzitutto dovremo andare sul sito ufficiale e compilare il modulo registro delle opposizioni in ogni sua parte. Poi dovremo inviare tale modulo via mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it. In alternativa possiamo anche chiamare il Numero Verde 800 957 766 da fisso e il 06429864111 da telefono cellulare.

Una volta inviato il modulo registro delle opposizioni e perfezionata l’iscrizione i call center telemarketing avranno 15 giorni di tempo per adeguarsi. Se non dovessero farlo le chiamate eventualmente ricevute saranno da ritenersi un illecito con sanzioni previste per la privacy salatissime per tutti i trasgressori.

Modulo registro delle opposizioni: come compilarlo

Sul sito web ufficiale troveremo il modulo registro delle opposizioni. Dovremo scaricarlo gratuitamente e compilarlo inserendo i numeri telefonici per i quali si intende richiedere l’iscrizione al registro. Dovremo anche indicare espressamente il tipo di opposizione al marketing andando a contrassegnare la casella del RPO Telefonico e/o RPO Postale.

Attenzione poi a scrivere il numero telefonico di cellulare comprensivo del prefisso e senza spazi o caratteri speciali. Nella compilazione del modulo registro delle opposizioni si dovrà fare attenzione a utilizzare Adobe Acrobat Rader 7 o superiore. I moduli in formato non conforme non verranno presi in considerazione e per completare l’iscrizione via email si dovranno seguire le istruzioni che verranno inviate via posta elettronica dopo l’invio del modulo registro delle opposizioni.

Nello specifico dovremo chiamare entro 24 ore da ciascun numero inserito il numero del RPO indicato. Dopo la chiamata il sistema riaggancerà senza rispondere convalidando il possesso dell’utenza e confermando l’iscrizione.

Come controllare l’avvenuta iscrizione al RPO

Se vogliamo essere sicuri che il **modulo registro delle opposizioni **sia stato compilato correttamente e preso in carico allora possiamo chiamare, già 24 ore dopo, il Numero Verde dedicato 800 957 766 da fisso e lo 06 42986411 da cellulare. La chiamata dovrà provenire dal numero telefonico per cui abbiamo richiesto l’iscrizione.

Chi volesse potrà anche accedere alla sezione del sito web “gestisci iscrizione” indicando il “codice registro” comunicato in fase di richiesta di iscrizione. Inoltre se dopo l’avvenuta iscrizione non abbiamo rilasciato dei nuovi consensi alle chiamate telemarketing non dovremo rinnovare l’iscrizione.

I numeri che sono presenti nel registro al momento dell’avvio del nuovo servizio sono stati automaticamente trasferite nel RPO comprensivo di tutti i numeri nazionali. L’utente potrà comunque annullare i consensi pregressi mediane la funzionalità di rinnovo iscrizione così da beneficiare di tutti i diritti acquisiti con l’iscrizione al nuovo registro.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag