Come conoscere e inserire il numero seriale Sim Iliad

In Internet e telefonia

In alcuni casi potrebbe essere richiesto conoscere il numero seriale SIM Iliad. E’ il caso ad esempio di chi volesse passare a Iliad mantenendo ancora il proprio numero. In questi casi infatti dovremo indicare durante il processo di iscrizione al nuovo operatore anche il proprio numero di telefono, la tipologia di contratto e, appunto, il numero seriale SIM Iliad o codice ICCID. Ma l’Iliad numero seriale Sim dove si trova esattamente? Nei prossimi paragrafi parleremo delle modalità esistenti per conoscere numero seriale SIM Iliad e ci soffermeremo sulle situazioni in cui potrebbe esserci utile farlo.

Numero seriale SIM Iliad: cosa sapere

Innanzitutto possiamo dire che spesso si sente parlare di codice ICCID, che poi altro non è che il numero seriale SIM Iliad. Il codice ICCID è un numero formato da 19 cifre che consentirà di identificare univocamente la scheda SIM.

Per conoscere l’Iliad numero seriale SIM avremo a disposizione diverse modalità e ciascuno potrà scegliere quella preferita in base alle proprie esigenze. Per scoprire il numero seriale SIM Iliad possiamo, ad esempio, semplicemente prendere il cartoncino che ci è stato consegnato al momento dell’acquisto della SIM. Potremo anche controllare il numero seriale SIM Iliad sul retro della nostra SIM oppure su Android.

In questo caso dovremo prima installare l’app specifica di Iliad sulla portabilità Seriale SIM così da individuare in pochi click subito il numero seriale SIM Iliad. Chi invece volesse conoscere il numero seriale SIM Iliad con iPhone dovrà aprire le impostazioni del telefono e andare su informazioni fino a trovare il codice ICCID che ci interessa. Se vogliamo sapere come inserire il numero seriale SIM su Iliad abbiamo visto che possiamo scegliere tra diverse modalità senza problemi.

Iliad numero seriale SIM: come riconoscerlo

Ma a che cosa serve esattamente il numero seriale Sim Iliad? Il codice ICCID è composto da 19 cifre di cui le prime 2 identificano le schede per le comunicazioni mentre la terza e la quarta la nazione dove è stata rilasciata la scheda. La quinta, sesta e la settima cifra servono per identificare l’operatore che distribuisce la scheda. Infine le ultime cifre servono a identificare la scheda SIM in modo univoco e vengono assegnate direttamente da Iliad.

Numero seriale SIM Iliad: a che cosa serve

Ma a che cosa serve esattamente il numero seriale SIM Iliad? Dopo che abbiamo capito come riconoscere la natura del codice ICCID vediamo a che cosa serve esattamente. Innanzitutto dobbiamo dire che il numero seriale SIM Iliad sarà essenziale quando vogliamo cambiare il formato della scheda Sim. Chi ha sempre avuto un vecchio telefonino, ad esempio, per passare a uno smartphone di nuova generazione dovrà per forza di cose cambiare la scheda SIM scegliendone una in formato micro o nano.

Per fare ciò dovrà comunicare all’operatore il suo codice per la sostituzione. Quasi sempre comunque il numero seriale SIM Iliad viene richiesto quando si deve cambiare operatore telefonico effettuando la portabilità del numero. Se vogliamo mantenere il nostro numero telefonico cambiando operatore, infatti, ci verrà per forza di cose richiesto oltre al numero anche la tipologia di contratto e il codice ICCID.

Di conseguenza se vogliamo cambiare operatore dovremo appuntarci il numero seriale SIM Iliad (codice ICCID) se vogliamo non dover richiedere un nuovo numero telefonico. Se non dovessimo riuscire a trovare questo codice dovremo richiedere, prima di effettuare il cambio operatore, richiedere un duplicato della propria scheda SIM al vecchio operatore.

Numero seriale SIM Iliad: non fare confusione con PIN e PUK

Molti potrebbero fare confusione tra il numero seriale SIM Iliad e altri codici come il codice PIN e PUK. Si tratta in realtà di cose ben diverse e infatti il codice PIN è il Personal Identification Number. Questo numero è una stringa di numeri di lunghezza variabile che consente di accedere al contenuto e alle funzionalità della scheda SIM. Se non inseriremo il codice PIN corretto per tre volte consecutive la scheda si bloccherà e, per sbloccarla, dovremo inserire il codice PUK. Anche il codice PUK è cosa ben diversa rispetto al numero seriale SIM Iliad e sta per Personal Unblocking Key.

Si tratta di una soluzione qualora dovessimo dimenticarci il codice PIN e non riuscissimo a trovarlo in alcun mod. Il PUK ha 8 cifre e costituisce il codice di sicurezza secondario da immettere quando si sbaglia per tre volte di fila il codice PIN. Attenzione però perché se dovessimo inserire per 10 volte di fila il codice PUK errato ci vedremo bloccare la scheda SIM che diventerà inutilizzabile.

Numero seriale SIM Iliad: servizio clienti

Se avessimo la necessità di richiedere informazioni in tempo reale possiamo chiamare il 177, il Numero Verde di Iliad. L’operatore ci darà tutte le indicazioni utili per trovare in pochi passaggi il numero seriale SIM Iliad. Possiamo chiamare il 177 da lunedì a domenica dalle 8 alle 22. Dall’estero dovremo invece chiamare il +39 3518995177.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag