Come conoscere il numero seriale Sim Vodafone

In Internet e telefonia
numero seriale Sim Vodafone

In alcuni casi potrebbe essere necessario trovare il cosiddetto numero seriale SIM Vodafone. Sono moltissime infatti le operazioni sul cellulare che potrebbero richiedere l’uso del codice ICCID o numero seriale Sim Vodafone. Nei prossimi paragrafi cercheremo proprio di capire quali sono i modi più veloci per scoprire numero SIM Vodafone da seriale.

Cominciamo comunque con il dire che l’ICCID, ovvero l’Integrated Circuit Card ID, è un numero composto da 19 cifre che serve a identificare la Sim di un cellulare. Praticamente il codice ICCID, anche detto numero seriale Sim Vodafone, dovremmo identificarlo come una sorta di documento d’identità della nostra scheda telefonica.

Come recuperare il numero seriale della Sim Vodafone

Chi dovesse, ad esempio, passare da una Micro Sim a una Nano Sim, dovrà per forza sapere come trovare numero seriale Sim Vodafone. In questo modo la scheda nel nuovo formato conserverà lo stesso numero di telefono. Anche qualora decidessimo di cambiare operatore dovremmo sapere come trovare il numero seriale Sim Vodafone.

L’ICCID infatti è il numero seriale Sim Vodafone che ci consentirà la portabilità, ovvero di mantenere sempre lo stesso numero di telefono anche dopo il passaggio da un operatore a un altro. Ma come possiamo trovare rapidamente il numero seriale Sim Vodafone? Possiamo scegliere tra diverse modalità che ora vedremo in dettaglio così da fugare ogni possibile dubbio.

Numero seriale Sim Vodafone: la SIM Card

Uno dei modi più rapidi ed efficaci per trovare il numero seriale Sim Vodafone è sicuramente la SIM Card. Il numero seriale infatti viene stampato proprio sulla scheda telefonica e quindi non dovremo fare altro che estrarre la nostra scheda Sim dal telefono e annotare il codice ICCID composto da ben 19 cifre.

In caso di una Sim card troppo vecchia il numero potrebbe essere non più visibile ma questo non significa che non potremo comunque risalire al numero seriale Sim Vodafone in qualche modo. Possiamo dormire sonno abbastanza sereni in quanto il numero seriale Sim Vodafone viene stampato assieme al codice PIN e PUK proprio sul cartoncino della Sim che ci viene consegnato al momento dell’acquisto.

In questi casi è difficile fare confusione con altri codici in quanto il codice ICCID o numero seriale Sim Vodafone è composto da 19 cifre. Ma anche qualora dovessimo aver perso il cartoncino della Sim potremo comunque ancora andare a recuperare il nostro numero seriale Sim Vodafone con pochi passaggi.

##Numero seriale Sim Vodafone con iPhone o iPad

Chi possiede un iPhone o iPad potrà leggere il numero seriale Sim Vodafone senza problemi andando semplicemente nelle impostazioni del dispositivo e cliccando sulla tipica icona dell’ingranaggio. Da qui potremo scegliere la voce “generali” e poi dovremo accedere alla sezione “info” fino a trovare la dicitura ICCID, che è esattamente quella che ci serve. Qui troveremo il numero seriale Sim Vodafone senza problemi. Volendo però potremo trovare il numero seriale Sim Vodafone anche mediante iTunes collegando il dispositivo al computer e assicurandoci che i due dispositivi siano in comunicazione. Fatto ciò cliccheremo sull’icona del dispositivo che si trova in alto a sinistra su iTunes e poi su Riepilogo e sull’opzione “numero di telefono”. Qui troveremo subito la voce ICCID con il relativo numero seriale Sim Vodafone.

Numero seriale Sim Vodafone su Android

Chi invece vuole trovare il numero seriale Sim Vodafone su un dispositivo Android deve sapere che i cellulari Android non permettono di ottenere il numero seriale della Sim che si trova nel telefono. Per fortuna però abbiamo delle App molto semplici e gratuite che riusciranno a farci trovare rapidamente esattamente quello che cerchiamo.

Possiamo scaricare queste app gratis dal Play Store e poi troveremo in un’unisca schermata tutte le informazioni relative alla scheda telefonica: paese della SIM, codice ICCID, codice operatore e codice IMEI.

##Numero seriale Sim Vodafone: come è fatto il codice ICCID

Come abbiamo detto il numero seriale Sim Vodafone è molto facile da riconoscere in quanto è composto da 19 cifre che possono essere riunite in quattro diversi gruppi con delle specifiche funzionalità. Andando nello specifico le prime due cifre vanno a identificare le schede per le comunicazioni mentre, la terza e la quarta cifra identificano la nazione dove è stata rilasciata la scheda (39 per l’Italia).

La quinta e la sesta cifra servono invece a identificare l’operatore che distribuisce la scheda (01 Tim, 10 Vodafone e così via). Infine le ultime cifre sono quelle che vanno a identificare la SIM in modo univoco e vengono assegnate dall’operatore telefonico. Abbiamo poi anche altri tipi di codici ICCID che possono avere anche 20 o 22 cifre ma potranno essere convertiti nei 19 caratteri senza problemi.

Ad esempio per un ICCID a 16 cifre sarà sufficiente aggiungere tre zeri dopo il gruppo dei numeri relativi all’operatore. Viceversa per un codice a 20 cifre dovremo togliere uno degli zeri dopo l’operatore. Insomma, è un codice estremamente facile da riconoscere anche per gli utenti meno tecnologici.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag