Come effettuare un ping test online

In Internet e telefonia

Il cosiddetto comando “Ping” altro non è che uno strumento che abbiamo a disposizione per trovare molto rapidamente eventuali problemi alla nostra rete locale. Eseguire un ping speed test online è facile e consentirà di testare la connessione tra due nodi chiamati “host” di una rete locale oppure di un qualsiasi indirizzo internet in qualsiasi posizione geografica. Per eseguire un internet ping test online dobbiamo tenere conto del sistema operativo utilizzato in quanto le modalità possono variare molto. Se abbiamo una connessione pc molto lenta dobbiamo per prima cosa interrogarci della causa. Un ottimo modo per fare diagnostica in questi casi è eseguire un ping test online completamente gratuito. Eseguire uno speed test sarà utile in quanto ci consentirà di calcolare esattamente la velocità di connessione. Lo speed test ci fornisce dei dati essenziali per valutare la qualità della nostra connessione a internet come la velocità di download e upload e il ping, ovvero il parametro con cui si calcola il ritardo nella trasmissione dati.

Che cos’è il ping

Prima di spiegare in che modo eseguire con pochi passi un test ping wifi online accurato, soffermiamoci ora sul significato di “ping”. “Ping” sta per Packet Internet Grouper ed è un valore numerico che quantifica il ritardo esistente sulle connessioni internet sia da rete fissa che da rete mobile. Possiamo quindi anche dire che il Ping altro non è che un’unità di misura con cui individuiamo il tempo impiegato dal provider di rete per trasmettere dati verso la destinazione indicata. Il ping è quindi l’unità di tempo espressa in millisecondi (ms) che ci dice subito quanto tempo ci mette il pacchetto dati per arrivare al pc e poi tornare alla rete. Calcolare il ping è quindi essenziale se vogliamo capire esattamente lo stato di salute della nostra rete fissa o mobile. Chiaramente tanto più alto sarà il valore del ping, quanto più sarà probabile trovarsi di fronte a un problema di prestazioni o a un rallentamento della nostra linea internet. Quando facciamo un ping test online comunque dobbiamo analizzare anche altri dati che sono la già citata velocità in download e upload. In caso di valori non soddisfacenti esistono tutta una serie di consigli che possono aiutarci a migliorare le prestazioni della rete internet.

Test ping wifi online: come si fa?

Se fin qui abbiamo capito che cosa si intende per “Ping” e a cosa serve conoscere questo dato per valutare la nostra connessione internet, vediamo ora in che modo possiamo fare un test ping wifi online in pochi secondi. Abbiamo a disposizione diversi software gratuiti che permettono di eseguire uno speed test così da controllare ping, download e upload e valutare lo stato della propria connessione internet. Una volta avviato lo speed test in pochi secondi il sistema registrerà tutti i valori della linea Adsl o fibra visualizzandoli a video in modo chiaro. Le persone che per navigare utilizzano un sistema operativo macOS potranno testare il proprio Ping in qualsiasi momento accedendo a Launchpad e aprendo la cartella con dicitura “altro”. Dovranno poi aprire l’app Utility Network e selezionare la scheda “Ping” inserendo subito sotto l’indirizzo che si intende testare. Fatto ciò non resta che premere su “Ping” per avere i risultati e controllare la connessione. Come si può vedere non si tratta di operazioni complesse in quanto potranno essere fatte senza problemi anche da utenti non troppo tecnologici.

Ping Test online: come interpretare i risultati

Ma come possiamo capire se i risultati del Ping test online sono soddisfacenti oppure no? Se vogliamo capire lo stato effettivo della nostra connessione dobbiamo conoscere i valori di riferimento per individuare una connessione performante. Dopo aver eseguito il ping test online avremo sotto gli occhi un valore del ping che dovremo valutare. Se questo valore fosse compreso tra 0 e 30 ms saremmo di fronte a una connessione internet perfettamente funzionante. Un valore del ping che va dai 30 ms ai 50 ms ci dovrebbe indicare una buona o discreta connessione internet mentre, un ping sopra gli 80 ms, è indice di una connessione internet lenta. Se il ping test online ci dovesse dare un risultato di 120 ms saremmo di fronte a una connessione che ha dei grandi problemi. In caso di valori elevati il consiglio è quello di contattare quanto prima l’assistenza tecnica della propria compagnia telefonica. Il risultato dello ping test online servirà per segnalare immediatamente al servizio clienti lo stato della linea e l’esistenza di un problema che dovrà essere risolto il prima possibile. Si consiglia di effettuare il ping test online in diverse ore della giornata in quanto potrebbero esserci diverse oscillazioni. Qualora dopo i test il valore dovesse restare alto bisognerà per forza richiedere assistenza. Prima di eseguire il ping test online si consiglia di spegnere tutti i programmi, compresi quelli che lavorano in remoto, così da avere una valutazione il più possibile realistica.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag