Come recuperare iccid senza sim?

In Internet e telefonia

In alcune situazioni potrebbe essere necessario sapere come recuperare ICCID senza Sim. Cominciamo con il dire che l’ICCID, ovvero l‘Integrated Circuit Card ID, è un codice composto da 19 cifre che associa una determinata scheda SIM a un telefono. Si tratta in sostanza di un codice identificativo della nostra scheda che potrebbe servirci, facendo un esempio pratico, per modificare il formato da Micro a Nano SIM senza dover per questo cambiare numero telefonico.

Anche per questo è importante sapere come recuperare ICCID senza Sim così da non farsi trovare impreparati. L’ICCID è anche molto importante se vogliamo attivare la portabilità del numero. In questo senso possiamo scegliere tra diverse offerte messe a disposizione da altri operatori telefonici. A questo punto però cercheremo di capire come recuperare il numero seriale della Sim passo dopo passo.

Come faccio a recuperare il numero seriale della Sim?

Se abbiamo bisogno del numero seriale Sim ma non sappiamo da dove cominciare per trovarlo non dobbiamo perderci d’animo in quanto non si tratta di qualcosa di difficile. Possiamo trovare il codice ICCID direttamente sula scheda Sim che abbiamo inserito nel nostro cellulare, questo perché molti operatori stampano il codice ICCID direttamente su di essa. Ma se invece avessimo l’esigenza di recuperare ICCID senza Sim non dobbiamo preoccuparci in quanto abbiamo a disposizione diverse soluzioni valide.

Ad esempio possiamo recuperare ICCID senza Sim prendendo il cartoncino che ci è stato consegnato assieme alla Sim. Attenzione a non confondere questo codice con il PUK, in ogni caso l’ICCID ha 19 cifre. Qualora però non riuscissimo più a trovare il cartoncino e la confezione originale della Sim allora dovremo percorrere altre strade.

Come recuperare ICCID senza Sim con iPhone e iPad

Se vogliamo capire come recuperare ICCID senza Sim con iPhone o iPad possiamo utilizzare le impostazioni. Il metodo più veloce ad esempio è accedere alle impostazioni del dispositivo così da trovare il seriale in pochi secondi. Nello specifico dovremo accedere alle impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio e poi dovremo andare nell’opzione “generali” cliccando poi su “info”. Dovremo quindi scorrere in basso e trovare la voce codice ICCID della Sim.

Possiamo comunque anche sapere come recuperare ICCID senza Sim su iPhone direttamente da iTunes. Per farlo dovremo collegare il cellulare o tablet a un computer con sistema operativo iOS o Windows. Dovremo poi premere su “continua” sulla prima schermata e poi su “autorizza”. A questo punto ci verrà richiesto di inserire il codice sblocco e potremo poi accedere alla voce “riepilogo” per poi selezionare l’opzione numero di telefono e accedere all’opzione ICCID.

Come recuperare ICCID senza Sim con Android

Chi ha un dispositivo dotato di Android 9.0 o versioni successive dobbiamo sapere che possiamo recuperare le informazioni relative all’ICCID Sim direttamente dalle impostazioni. In alternativa dovremo utilizzare le app gratuite. Per chi ha un telefonico Android comunque sapere come recuperare ICCID senza Sim è piuttosto semplice. Dopo aver fatto l’accesso alle impostazioni dovremo andare su “sistema” e poi su “informazioni sul telefono”, cercare l’opzione “Stato della SIM” e poi scorrere fino a trovare il seriale accanto alla voce EID.

Recuperare ICCID in caso di SIM smarrita

E in caso di smarrimento della SIM? In questi casi recuperare ICCID senza Sim non è difficile. La soluzione migliore è controllare la scheda rigida che conteneva la Sim o leggere il codice a barre che si trova sulla confezione. In alternativa potremo utilizzare la app ma in caso di smarrimento Sim questo non sarà possibile in quanto per leggere l’ICCID dovremo aver una scheda Sim inserita nel cellulare.

Insomma, se ci richiedono l’ICCID della Sim per effettuare la portabilità del numero quando cambiamo operatore dovremo avere o la confezione della Sim o il cellulare per trovarlo. Se vogliamo recuperare rapidamente il numero ICCID Sim possiamo seguire una delle strade che abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti. Ricordiamo che anche qualora l’ICCID dovesse risultare illeggibile per qualsiasi motivo avremo a disposizione dei software appositi che ci consentiranno di recuperarlo con pochi click.

Se parliamo di portabilità del numero dovremo recuperare il codice seriale della SIM. Ci sono alcuni operatori che permettono di conoscere il codice seriale della propria Sim con la possibilità di copiarlo e di condividerlo mediante le principali applicazioni di messaggistica. Stiamo parlando di una valida soluzione per coloro che hanno intenzione di cambiare operatore telefonico. Se l’intenzione è recuperare ad esempio il codice ICCID su iPhone potremo risalire al codice della scheda inserita senza ricorrere ad applicazioni d terze parti.

Tutto ciò che bisogna fare è accedere alle impostazioni di iOS, il sistema operativo smartphone di casa Apple. Per conoscere il codice ICCID della SIM inserita nell’iPhone si dovrà fare tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen. Dovremo poi premere sulla voce “generali” e selezionare poi sull’opzione “info”. A questo punto potremo individuare la voce ICCID accanto alla quale è riportato il codice seriale della Sim.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag