Sim bloccata iphone: come sbloccare

In Internet e telefonia

Una Sim bloccata iphone potrebbe essere un problema serio se non sappiamo come sbloccarla. Se dopo che accendiamo l’iphone notiamo la scritta “SIM bloccata” allora dobbiamo sbloccarla digitando il relativo codice PIN. Chi volesse risolvere il problema in modo definitivo potrà disattivare anche il blocco della scheda SIM accedendo alle impostazioni del cellulare. Per sbloccare una Sim bloccata iphone ci basterà quindi digitare il PIN.

Attenzione però perché a ogni nuova accensione del dispositivo la scheda Sim risulterà nuovamente bloccata e dovremo ripetere quindi la procedura di sblocco. Avremo tre tentativi per inserire il codice correttamente e togliere il blocco Sim iphone, poi sarà necessario recuperare il codice PUK della scheda SIM per poterla sbloccare.

Sim bloccata iphone come sbloccarla con il PUK

Dopo che avremo inserito il codice di 4 cifre potremo risolvere il problema della Sim bloccata iphone in modo agevole. Se dovessimo sbagliare nell’inserire il codice PIN per la Sim bloccata iphone per tre volte di fila però dovremo inserire per forza il codice PUK che troviamo sul retro del supporto di plastica in cui si trovava la scheda SIM al momento dell’acquisto. Proprio come lo sblocco della scheda Sim con Pin, anche l’inserimento del PUK è semplice.

Attenzione però perché se dovessimo errare nell’inserire il codice PUK per la Sim bloccata iphone per 10 volte, la nostra scheda Sim risulterà bloccata del tutto e dovremo quindi procedere all’acquisto di una nuova scheda Sim. Se inseriamo il codice PUK riusciremo a sbloccare la scheda e poi dovremo creare un nuovo codice Pin per la nostra scheda Sim.

Scheda Sim bloccata Iphone: come sbloccarla da impostazioni

Chi vuole sbloccare la scheda Sim dell’iphone in modo definitivo potrà disattivare il blocco della scheda Sim accedendo alle impostazioni di iOS e digitando il codice Pin della scheda Sim stessa. Se vogliamo procedere possiamo accedere all’apposito menù dall’iphone e poi accedere alle impostazioni. Si dovrà premere poi sulla voce “cellulare” e andare a selezionare la voce PIN SIM. A questo punto dovremo impostare l’opzione PIN SIM OFF e inserire nuovamente il codice Pin della scheda Sim. Possiamo comunque riattivare senza problemi il blocco della Sim dell’iPhone in qualsiasi momento sempre accedendo alle impostazioni di iOS e andando su “cellulare”.

Sim bloccata iphone come sbloccarla: cassetto Sim

In alternativa se vogliamo sapere come sbloccare la Sim con Iphone acceso possiamo procedere con il cosiddetto cassetto Sim. Dovremo procurarci una graffetta o utilizzare l’apposito strumento di rimozione scheda Sim di Apple ed estrarre il cassetto Sim. Se l’iphone è acceso al momento della rimozione dovrebbe comparire nel display l’avvertenza “nessuna Sim installata”. Reinseriremo quindi il cassetto Sim correttamente e vedremo a display l’avvertenza “Sim bloccata”. A questo punto dovremo semplicemente premere su “sblocca”, digitare il codice PIN della SIM e selezionare “ok” per abilitare i servizi telefonici.

Sim bloccata iphone: il rischio di sbagliare il codice PIN

Il consiglio se vogliamo risolvere il problema di una Sim bloccata iphone è quello di non provare per nessun motivo a indovinare il codice Puk o Pin della scheda Sim. Se dovessimo inserire un codice errato infatti rischieremmo di bloccare in modo permanente la scheda Sim e saremo obbligati ad acquistarne un’altra. Se non abbiamo a disposizione il codice Puk possiamo chiamare l’operatore che ci ha fornito la scheda Sim. A questo punto domanderemo all’operatore di aiutarci a sbloccare la scheda Sim utilizzando codice Puk o Pin. Solitamente se inseriamo un Pin errato gli operatori possono aiutarci dandoci il codice Puk.

Il codice Puk è un codice di 8 cifre che serve a sbloccare la scheda Sim qualora dovessimo aver superato i tentativi per sbloccare il codice Pin. Il codice Puk viene fornito direttamente dall’operatore di rete e non può essere modificato, anche per questo è importantissimo non perderlo. In molti casi è anche possibile inviare una email al proprio gestore di rete e richiedere assistenza. In questo caso sarà necessario probabilmente aspettare del tempo in quanto la risposta potrebbe non arrivare immediatamente.

In conclusione possiamo dire tranquillamente che la Sim bloccata iphone è un’evenienza che possiamo evitare ricordandoci il codice PIN. Conviene sceglierlo con attenzione in quanto dimenticarselo potrebbe avere conseguenze molto gravi e costringerci a lunghe perdite di tempo alla ricerca del codice Puk.

Come ottenere una Sim per Iphone

Se fin qui abbiamo parlato della scheda Sim bloccata iphone ora cercheremo di spiegare come ottenere una Sim per Iphone. In alcuni casi potrebbe capitare di acquistare un nuovo iphone ma di non riuscire ad attivarlo in quanto siamo sprovvisti della Sim del formato adatto. In questi casi possiamo ritagliare la scheda Sim senza problemi così da renderla compatibile. In caso di emergenza è anche possibile attivare l’iphone utilizzando una vecchia scheda Sim non più in funzione. Il ritaglio della scheda Sim comunque andrà fatto solamente in casi di reale necessità in quanto esiste il rischio di danneggiare la scheda.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag