Sim dati Tim: costi e procedura di attivazione

In Internet e telefonia
Sim dati Tim

Partiamo dal presupposto che una Sim dati Tim è una scheda Sim che consente solo ed esclusivamente la navigazione su internet su un dispositivo mobile e la ricezione di SMS quando viene inserita in un cellulare. Se vogliamo acquistare una nuova Sim dati Tim potremo semplicemente collegarci al sito dell’operatore oppure recarci presso uno dei tanti negozi ufficiali nel territorio. Al momento dell’acquisto della nuova Tim Sim dati verranno anche recapitate tutte le indicazioni utili per procedere con l’attivazione Sim dati Tim.

Al termine del processo l’utente riceverà quindi una mail di conferma con tutti i dati dell’acquisto della Sim dati Tim. Durante la procedura di acquisto sarà importante indicare in modo corretto i propri dati come l’indirizzo mail tramite cui si vuole ricevere le comunicazioni. Attenzione poi anche a riportare in modo sempre corretto l’indirizzo di consegna della Sim dati Tim poiché non potremo poi modificarlo in un secondo momento.

Sim dati Tim: tutte le info utili

Una Sim dati Tim è una scheda SIM che utilizziamo unicamente per collegarci e navigare in internet. Questo operatore propone alla clientela una serie di offerte solo dati per tablet come ad esempio Supergiga 20 e Supergiga 50. Stiamo parlando in sostanza di offerte solo dati e questo significa che le relative Sim dati Tim non prevedono la possibilità di effettuare o di ricevere delle chiamate in quanto sono abilitate unicamente al traffico dati.

Una volta ricevuta la Sim dati Tim dovremo comunque effettuare la verifica della nostra identità, una procedura che oggi è ritenuta indispensabile al fine di attivare la linea. Si tratta di una operazione davvero molto semplice che potremo fare scaricando l’app gratuita MyTim e accedendo all’apposita sezione “Attiva Sim”. Per l’attivazione Sim dati Tim dovremo inserire il numero seriale della SIM, caricare il documento d’identità e registrare un breve video con la fotocamera in cui mostriamo il nostro volto per il riconoscimento. Per procedere con l’attivazione della Sim dati Tim dovremo anche tenere a portata di mano codice fiscale,

Sim ricevuta e documento d’identità inserito durante il processo di richiesta online. Una volta correttamente caricati i documenti richiesti per la video identificazione dovremo aspettare 2 giorni lavorativi per l’attivazione della Sim dati Tim.

Sim dati Tim costo

Il costo di una Sim dati Tim ammonta a circa 10 euro con 5 euro di traffico incluso. Si consideri poi che, a seconda dell’offerta sottoscritta, la spesa per la Sim dati Tim viene azzerata. Come nel caso di altri operatori, anche con Tim non sarà possibile acquistare online una scheda Sim senza offerte e anche presso i negozi fisici potrebbero esserci delle limitazioni. In questi casi si potrà risolvere il problema magari attivando un’offerta solo per 1-2 mesi per poi disattivarla mantenendo la scheda a consumo. In caso di sostituzione della scheda Tim il costo sarà di 15 euro IVA incluso. Si dovranno pagare 15 euro anche per la sostituzione a seguito di malfunzionamento entro i primi 24 mesi, ma in questo caso l’importo verrà rimborsato come credito residuo.

Sim dati Tim: perché utilizzarle

Le schede Sim dati Tim sono delle schede dedicate a dispositivi che sono legati alla navigazione internet mobile. CI sono delle schede Sim dati Tim solo internet che potrebbero essere utilizzate in modo condiviso, ovvero utilizzando il traffico assegnato a ogni rinnovo per navigare con più apparecchi che fanno riferimento alla stessa scheda SIM. Una scheda Sim dati Tim altro non è che una SIM uguale a quelle tradizionali utilizzate per lo smartphone ma con la significativa differenza di essere predisposta unicamente per la navigazione in internet.

Capita quindi che la scheda Sim dati Tim venga proposta associata alla vendita in promozione di dispositivi come chiavette di tipo USB, router portatili e tablet. Anche il funzionamento della scheda Sim dati Tim è estremamente semplice e il suo piano tariffario di traffico internet generalmente si rinnova ogni mese con offerte abbinate che possono essere ricaricabili o in abbonamento. Attivare una scheda Sim dati Tim potrebbe essere una buona idea per quella tipologia di utenti che vuole connettersi al web dal proprio dispositivo mobile anche quando si trova fuori casa in quanto contiene in dotazione un numero variabile di Gb in base all’offerta sottoscritta.

La Sim dati Tim può essere ricaricabile o in abbonamento e di solito è compatibile con dispositivi come internet key, tablet, cellulari e modem Wi-Fi. Ci sono anche degli operatori telefonici che hanno iniziato a proporre delle schede Sim dati funzionanti come router portatili in sostituzione dell’Adsl di casa.

Ci sono poi anche delle compagnie che consentono di acquistare delle schede Sim che potranno essere utilizzate in modo condiviso andando a sfruttare il traffico dati assegnato a ogni rinnovo. Chiaramente il servizio clienti Tim sarà sempre disponibile per dare maggiori informazioni sulle schede Sim dati Tim e sciogliere eventuali dubbi circa costi e procedura di attivazione.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag