Sim dati Vodafone non funziona: tutte le opzioni

In Internet e telefonia
Sim dati Vodafone non funziona

Se una scheda Sim dati Vodafone non funziona le possibili cause sono svariate. Occorre quindi mantenere la calma e cercare di fare le giuste verifiche prima di chiamare l’assistenza clienti. Se una sim dati Vodafone non funziona su smartphone infatti dovremo eseguire tutta una serie di passaggi al fine di individuare i problemi principali di connessione da rete mobile.

Avremo la possibilità anche di svolger questi controlli se la Sim dati Vodafone non funziona in completa autonomia accedendo semplicemente alla nostra area personale (e in modo gratuito). Ovviamente in alternativa potremo anche chiamare l’assistenza clienti per presentare il problema e ricevere un aiuto passo dopo passo.

Non funziona Sim dati Vodafone? Ecco i controlli da eseguire

Quando la Sim dati Vodafone non funziona è un bel problema perché magari non possiamo lavorare o fare le nostre attività su internet. In questi casi prima di chiamare l’assistenza clienti e segnalare il problema conviene eseguire in autonomia una serie di controlli che ci poteranno via solo pochi secondi. Se la Sim dati Vodafone non funziona possiamo cominciare a disattivare il Wi-Fi e poi a controllare che la nostra Sim sia effettivamente attiva.

A questo punto se ancora non riusciremo a navigare potrebbe essere utile verificare di avere ancora credito nel telefono (almeno 1 centesimo) e ancora giga e minuti a disposizione. Dovremo anche controllare nelle impostazioni del telefono che l’APN sia stata correttamente configurata. Se, dopo aver eseguito questi passaggi, ancora la Sim dati Vodafone non funziona, allora il problema potrebbe essere temporaneo e dipendere da un problema di rete a livello territoriale.

Sim dati Vodafone non funziona su smartphone? Soluzioni praticabili

Quando la scheda Sim dati Vodafone non funziona sul nostro dispositivo Android, se abbiamo già verificato di avere credito a sufficienza possiamo provare a risolvere il problema disinserendo e inserendo nuovamente la scheda SIM nell’apposito carrellino.

Potrebbe essere una buona idea anche riavviare il dispositivo e magari inserire la nostra scheda SIM in un secondo dispositivo per verificarne il corretto funzionamento. In altri casi ancora per risolvere il problema della Sim dati non funzionante possiamo attivare solo per una trentina di secondi la modalità aereo.

Una volta trascorso tale termine sarà possibile verificare se la connessione dati funziona. Quando la Sim dati Vodafone non funziona una delle possibili cause potrebbero essere gli APN configurati in modo errato. In questi casi sarebbe impossibile utilizzare internet su Android. Nessun problema comunque, per risolvere il problema basterà prendere il nostro smartphone e andare su “impostazioni”. Dovremo quindi accedere alle connessioni di rete e selezionare reti mobili.

A questo punto potremo controllare gli APN impostati ed eventualmente andare a modificarli. Inoltre, non meno importante, se la Sim dati Vodafone non funziona la causa potrebbe essere l’esistenza di un limite di traffico attivato per errore. In questo caso infatti ci sarebbe una limitazione alla connessione dati che potremo togliere senza problemi in pochi secondi. Per fare le verifiche dovremo andare su impostazioni e poi su “utilizzo dati” verificando che l’opzione “risparmio dati” sia stata disattivata.

Sim dati Vodafone non funziona: aggiornamento software

Se abbiamo fatto tutti questi controlli ma la Sim dati Vodafone non funziona ancora allora il problema potrebbe essere dovuto a un bug del sistema operativo. In questi casi si consiglia di andare a verificare l’esistenza di possibili aggiornamenti che potrebbero risolvere il problema. Per controllare l’esistenza di aggiornamenti dovremo andare su “impostazioni” e poi su “aggiornamenti software”. Qualora fossero presenti dovremo procedere con il download e l’installazione.

Sim dati Vodafone non funziona su smartphone

Arrivati a questo punto la nostra Sim dati Vodafone dovrebbe funzionare. Se così non fosse possiamo sempre ricorrere all’extrema ratio del ripristino alle impostazioni iniziali. Attenzione però perché, così facendo, ripristineremo il dispositivo alle condizioni iniziali e andremo ad eliminare anche file e applicazioni. Anche per questo prima di procedere con il ripristino il consiglio è quello di effettuare un backup così da ripristinare in seguito tutti i file più importanti. Una volta fatta questa operazione procederemo con il reset mediante le impostazioni.

Sim dati Vodafone non funziona: chiamare il 190

Chi volesse comunque potrà anche chiamare sin da subito il 190 tutti i giorni dalle 8 alle 22. La chiamata sarà ovviamente gratuita sotto rete dell’operatore. I clienti business invece potranno chiamare il 42323 dalle 8 alle 22. Dall’estero si dovrà chiamare il +39 348 2002323 dall’estero. Il servizio sarà attivo dalle 8 alle 22. Ma chi volesse se la Sim dati Vodafone non funziona potrà anche richiedere assistenza tramite l’**app My Vodafone **oppure recandosi presso uno dei tanti centri vendita Vodafone.

Insomma, quando la Sim dati Vodafone non funziona non dobbiamo rassegnarci in quanto avremo tutte le possibilità di individuare la causa del problema e di risolverlo in tempi rapidi. Quasi sempre facendo passo dopo passo le verifiche che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti si riuscirà di nuovo a navigare su internet senza problemi.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag