Non ci sono articoli
Abbiamo appena comprato la nuova scheda ma la Sim Iliad non funziona? Può capitare anche se è raro e quello che dobbiamo sapere è che possiamo contare su un servizio di assistenza professionale e sempre presente. Prima di lasciarsi prendere dal panico comunque possiamo fare delle operazioni in autonomia e provare a risolvere il problema.
Se poi la **Iliad Sim non funziona **allora non ci resterà che rivolgerci al Numero Verde. Se una nuova Sim Iliad non funziona i motivi che possono giustificare il mancato funzionamento sono svariati. Avete controllato ad esempio di non aver impostato la modalità aereo? Nei paragrafi successivi cercheremo di elencare alcune delle cause del mancato funzionamento e anche delle possibili soluzioni.
Se la Sim Iliad non funziona una delle possibili cause potrebbe essere la mancanza di credito. Dopo aver verificato il credito se la Sim continua a non funzionare dobbiamo procedere a verificare la connessione dati. Se in alto a destra nello schermo del cellulare non vediamo la scritta 4G o 3G allora vuol dire che in quel momento la connessione dati non è attiva.
In questo caso possiamo provare a resettare il cellulare oppure a impostare la modalità aereo e a toglierla dopo qualche secondo. Se anche così la Sim Iliad non funziona allora possiamo provare su Android ad andare su impostazioni e poi su connessioni e rete mobili. Da qui dovremo accedere a operatori di rete e andare su ricerca reti selezionando manualmente la rete Iliad. Se la Sim Iliad non funziona nemmeno così allora il problema andrà ricercato altrove.
Quando acquistiamo una scheda Sim Iliad questa si configura automaticamente dopo che la inseriamo all’interno del nostro cellulare. In alcuni rari casi però potrebbe capitare che la configurazione non avvenga automaticamente e quindi dovremo procedere manualmente. In questo caso possiamo procedere in modo rapido andando a prendere l’SMS di configurazione che possiamo ottenere in tempo reale inviando un SMS a Iliad con testo “conf” al numero 2049.
In alternativa possiamo anche accedere al nostro cellulare al sito iliad.it/config/ oppure, con Android, scaricare l’apposita app da Google Play, Mobile Config. Se per qualche motivo la configurazione in questo modo non dovesse funzionare possiamo impostare manualmente l’APN, Access Point Name, ovvero il punto d’accesso che consente la connessione a internet in mobilità. Ad esempio con iPhone per configurare l’APN dovremo andare su impostazioni e poi su cellulare e rete dati cellulare.
A questo punto se la Sim Iliad non funziona dovremo impostare come APN: Iliad e “vuoto” per nome utente e password. Sulla voce MMSC dovremo inserire http://mms.iliad.it e su MCC lasciare il valore predefinito o inserire 222 o 208. Infine alla voce MNC andrà inserito il valore 50 o 15.
Uno dei problemi per cui una Sim Iliad non funziona potrebbe essere una scheda Sim danneggiata. Se il cellulare non la legge correttamente possiamo provare a pulirla eliminando la polvere con un panno asciutto.
Se anche così la Sim non dovesse funzionare possiamo richiedere la sostituzione a Iliad chiamando il Numero Verde 177 oppure recandoci presso uno degli Iliad Store o Iliad Point. In questo caso però per avere una nuova scheda Sim dovremo corrispondere la spesa una tantum di 9,99 euro.
Prima di comprare una nuova scheda il consiglio però è quello di verificare che il problema non risieda invece nel telefonico. In questo caso la verifica è semplice in quanto se la Sim Iliad non funziona basterà provarla su un altro cellulare.
Se nell’altro smartphone la Sim dovesse funzionare allora il problema sarà sicuramente del cellulare e non della Sim Iliad. In questo caso potremmo tentare di scaricare un aggiornamento del cellulare su Android andando su impostazioni e poi su backup e ripristino e ripristino dati di fabbrica. In questo caso però il consiglio è quello di salvare i dati del telefono prima di procedere.
Sim Iliad non funziona: richiedere assistenza
Se, dopo tutti questi tentativi, la scheda Sim Iliad continuasse a non funzionare allora non ci resterà che rivolgerci al servizio clienti. Il 177 è sempre disponibile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e sabato e domenica dalle 9 alle 20. Nei canali social inoltre Iliad ha dei profili ai quali sarà possibile richiedere assistenza in pochi minuti.
Se per qualche motivo ritenessimo di lamentare un disservizio potremo valutare di inviare un reclamo via fax al numero +39 0230377960 o una raccomandata a Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano. In alternativa possiamo anche inviare una PEC a iliaditaliaspa@legalmail.it.
Spesso comunque i motivi più frequenti per cui una **Sim Iliad non funziona **sono un errata configurazione di rete oppure un’assenza momentanea di copertura. Si consiglia anche di controllare il sito web di Iliad per verificare eventuali problemi tecnici che, seppur raramente, possono verificarsi.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag