Cosa fare se Tim Vision non funziona

In Internet e telefonia

Tim Vision è una piattaforma di contenuti tv che consente di visionare in qualsiasi momento film, eventi sportivi, serie tv e molto altro. Sempre tramite Tim Vision gli utenti potranno accedere a servizi molto interessanti come i contenuti di Discovery+, i programmi Mediaset Play, la Serie A femminile e un ricco catalogo, sempre aggiornato, di eventi live on demand (per 12 mesi). Oltre a come attivare questo servizio è anche importante sapere come comprotarsi quando Tim Vision non funziona. In caso di problemi Tim Vision non bisogna perdere la calma in quanto il servizio clienti sarà sempre a disposizione per fornire un supporto e aiutare nella risoluzione dei problemi. Errori Timvision sono sempre possibili, si pensi ad esempio a un abbonamento Tim Vision mai richiesto solo per fare un esempio. Cerchiamo ora di spiegare cosa fare se Timvision si blocca e quali sono le possibili cause per cui Tim Vision non funziona.

I problemi Tim Vision: tutte le info utili

Con Tim Vision possono verificarsi diversi problemi. Ad esempio può capitare che non si riesca ad accedere correttamente alla programmazione Rai oppure che l’aggiornamento software rallenti il decoder. Quando Tim Vision non funziona è importante sapere cosa fare visto che il servizio ci costa ben 5 euro al mese. Tim comunque informa che i clienti potranno recedere in qualsiasi momento chiamando il numero 119. Gli abbonati solo a Tim Vision dovranno invece inviare per la disdetta una lettera scritta con tanto di copia del documento d’identità valido tramite raccomandata A/R o via fax. Ma che cosa dobbiamo fare esattamente quando Tim Vision non funziona?

Timvision si blocca? Ecco cosa fare

Come abbiamo visto i motivi per cui Tim Vision non funziona sono molteplici ma quasi tutti sono collegati alla connettività. Qualora dovesse capitare di riscontrare dei problemi nella visione dei contenuti, si pensi ad esempio al rallentamento nelle immagini, allora uno dei motivi del disservizio potrebbe essere la qualità della connessione Wi-Fi o della connessione di rete. Ma quando Tim Vision non funziona uno dei motivi potrebbe essere proprio il segnale assente. Anche in questo caso però i problemi potrebbero essere collegati al modem o alla connessione fibra o ADSL attiva. Se Tim vision non funziona perché non si connette al Wi-Fi si potrà tentare di fare un rapido controllo riavviando il modem e controllando la connettività dei device collegati. Si dovranno poi controllare i collegamenti al decoder e verificare che la connessione fibra/adsl sia funzionante e non ci siano disservizi in corso. Sarà anche opportuno verificare la ricezione del segnale Wi-Fi e assicurarsi quanto prima che non vi siano anche altri dispositivi che sono collegati sulla stessa rete. Quando Tim Vision non funziona si potrà anche tentare di effettuare lo switch della rete Wi-Fi da 2.4 GHz a 5 GHz. Infine si dovranno spegnere o scollegare temporaneamente i dispositivi, riavviare il router e controllare che Tim Vision funzioni correttamente.

Tim Vision non funziona? Le cause ricorrenti

Quando ci sono problemi che riguardano un cattivo funzionamento di Tim Vision molti utenti riescono a risolvere i problemi semplicemente consultando le guide preparate dall’assistenza tecnica di TIM. Capita spesso che il dispositivo non riesca a rilevare il segnale Wi-Fi o non abbia sintonizzato correttamente i canali del digitale terrestre. In alcuni casi il decoder Tim Vision potrebbe semplicemente aver bisogno di un reset per funzionare correttamente. Questa procedura viene spesso richiesta anche dagli operatori dell’assistenza gli utenti prima di aprire la segnalazione di guasto vera e propria. Chiaramente se Tim Vision non funziona anche dopo queste prove dovremo contattare l’Assistenza Tecnica oppure o andare presso un Centro di Assistenza autorizzato. I decoder Tim Vision hanno una garanzia di ben 48 mesi per difetti e malfunzionamenti che non sono imputabili a un uso improprio dell’apparecchio. Se, dopo tutti questi tentativi, Tim Vision non funziona ancora, allora dovremo fare un reclamo a Tim il prima possibile.

I problemi Tim Vision: come inviare un reclamo

Ricordiamo che se non si formalizza un reclamo quando Tim Vision non funziona allora il gestore non sarà obbligato in alcun modo a prendere in carico il problema e risolverlo. Si potrà farlo mediante una telefonata al call center al 187 oppure inviando un messaggio sull’app MyTim o sulle pagine ufficiali. Il reclamo se Tim Vision non funziona va inoltrato mediante PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it oppure via fax ai numeri 800000187 per privati della linea fissa o 800000191 per i clienti business. Si potrà anche inviare una raccomandata A/R a Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (utenti fissi) o Telecom Italia S.p.A: Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) (utenti business). Si consiglia di inviare il reclamo scritto così da ricostruire tutti i fatti in modo preciso e raggruppare le segnalazioni che sono già state fatte al Gestore, oltre naturalmente ad ottenere un risarcimento. Tim è tenuta a rispondere entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo, se non dovesse farlo dovrà riconoscere un rimborso per ogni giorno di ritardo.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag