Internet Wireless: tutti i vantaggi

Internet Wireless: tutti i vantaggi

Capire cos’è e come funziona internet wireless è diventato molto importante di questi tempi, visto che si sente parlare sempre di più di reti wireless. Innanzitutto, occorre chiarire che non stiamo parlando della stessa cosa di una rete cablata e che una connessione internet wireless offre diversi vantaggi.

Rete LAN wireless: di cosa si tratta?

Quando si parla di internet senza fili, bisogna per forza di cose introdurre il concetto di rete LAN, sigla che sta per “Local Area Network”; nello specifico, è una rete che sfrutta le onde radio per collegare dispositivi elettronici a internet. In particolare, si tratta di una tipologia di connessione che serve soprattutto alle aziende che vogliono che più utenti si colleghino contemporaneamente alla stessa rete. Volete un esempio pratico?

Ogni volta che ci si collega con il proprio smartphone alla rete di un aeroporto, di un hotel o di un luogo pubblico, si sta usufruendo di una rete wireless aperta.

Internet wireless e rete cablata: quali sono le differenze?

A differenza delle reti wireless, la rete cablata permette di collegare i dispositivi a Internet utilizzando dei cavi e non delle onde radio. Basterà collegare una estremità del cavo a una delle porte Ethernet sul router o a uno switch e collegare l’altra a una delle porte di un computer o di un altro dispositivo elettronico. Fino a poco tempo fa, la rete cablata offriva maggiori garanzie in termini di velocità e sicurezza, ma negli ultimi anni la tecnologia wireless ha fatto dei passi da gigante, colmando sempre di più il divario esistente con la “diretta concorrente”. Oggi, utilizzare la rete tramite Internet senza fili è assolutamente sicuro e veloce e può essere anche molto utile rispetto alle reti cablate. Questa tecnologia offre infatti numerosi vantaggi a chi ne fa uso: scopriamoli!

Tutti i vantaggi di Internet wireless

Sono diversi i soggetti che possono trarre vantaggio dall’utilizzo di una connessione wireless e sfruttare così la possibilità di un accesso diretto alle risorse di rete da qualsiasi luogo all’interno dell’area coperta dalla rete wireless o da un hotspot Wi-Fi. Inoltre, sfruttando una rete wireless non si dovrà più rimanere seduti al pc per navigare sul web, questo significa che si potrà accedere a Internet in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo all’interno della casa o dell’azienda. L’installazione è inoltre molto rapida ed economica e le reti wireless sono anche molto facili da espandere, venendo incontro a qualsiasi esigenza da parte sia degli utenti privati che delle aziende, di qualsiasi dimensione esse siano.

Ancora, trattandosi di Internet senza fili, anche la manutenzione presenta naturalmente costi minori rispetto ad una rete cablata e anche in termini di prezzo esistono enormi vantaggi. Questo, perché a differenza di una classica rete con fili, Internet wireless non prevede costi di installazione.

Ovviamente, come per ogni cosa, esistono anche aspetti negativi. Ad esempio, una connessione wireless è più soggetta alle interferenze causate dalle condizioni atmosferiche, essendo qui più instabile rispetto ad una rete cablata, che è anche più sicura e difficile da violare per quanto riguarda la protezione dei dati. Nonostante tutto ciò, con le dovute accortezze sarà possibile avere una rete wireless comunque sicura e veloce

Internet casa senza fili: come sfruttarlo per la propria abitazione

Esiste uno strumento molto interessante, il comparatore di tariffe online, che permette a chi lo utilizza di trovare le migliori offerte presenti sul mercato e di selezionare la più vantaggiosa fra quelle che rispettano maggiormente le proprie esigenze. Per sfruttarlo al massimo, vi basterà collegarvi sulla piattaforma comparatrice, completamente gratuita, e inserire le informazioni richieste.

La procedura vi occuperà per non più di 5 minuti e, al termine, potrete scegliere l’abbonamento Internet casa senza fili più vantaggioso per voi e il risultato sarà uno solo: soddisfazione e risparmio in un colpo solo!

Ma non finisce qui, perché grazie al comparatore Chetariffa potrete anche trovare pacchetti promozionali super economici e vantaggiosi, che uniscono più servizi in uno a tariffe agevolate. Ad esempio, potrete visionare offerte che contengono sia una connessione Internet wireless che un abbonamento per una pay tv o, in alternativa, la connessione alla rete anche per il vostro smartphone.

E ancora, ultimo ma non per importanza, grazie ai nostri accordi con le più importanti aziende del settore potrete usufruire di ulteriori sconti e agevolazioni sul vostro contratto di fornitura, dedicati esclusivamente agli utenti di Chetariffa!

Cosa aspettate allora? Visitate la pagina del nostro comparatore di tariffe online, scegliete l’abbonamento Internet wireless più conveniente per voi e iniziate subito a risparmiare!   

Arianna Bessone

Arianna Bessone