Iren servizi web: i vantaggi per gli utenti!

Iren servizi web: i vantaggi per gli utenti!

Apriamo il menù dello smartphone e, ammettiamolo, abbiamo una app per tutto. Ecco perché anche le compagnie di gestione della fornitura di luce e gas come Iren servizi web si sono adeguate alla continua evoluzione della tecnologia, offrendo molti vantaggi agli utenti attraverso l’attivazione delle tariffe proposte online.

Ormai, questi piccoli dispositivi hanno capitalizzato la nostra vita, e sono la prima cosa che guardiamo al mattino appena svegli e l’ultima prima di spegnere la luce e andare a dormire. Su di questi teniamo traccia, tramite le apposite applicazioni, di messaggi, conto in banca, fitness, cibo da asporto... allora perché non avere una app anche per gas e luce? Da quando molti gestori hanno capito che poteva essere una comodità in più per l’utente avere la gestione dei propri consumi sempre sottomano, come accennato poco fa, si sono evoluti e hanno iniziato a sviluppare applicazioni per smartphone in linea con la loro offerta. Per fare un esempio pratico, Iren offre servizi web esclusivi e non è l’unico gestore a farlo. Vediamo insieme come utilizzare al meglio questi servizi!

Iren servizi web: PC o Smartphone?

Tutti e due! Sicuramente vi sarete già accorti come sulle pagine internet dei maggiori gestori di luce e gas come Iren servizi online, i vantaggi di cui si può usufruire spopolino. Tutto parte dal portale web: la creazione di e-shop dedicati a tutte le offerte in corso, permette al consumatore di avere una panoramica piuttosto ampia del ventaglio di promozioni di ogni singolo gestore e di prodotti utili alla casa, come lampadine e contatori.

Una volta sottoscritto il contratto, si può accedere all’area clienti e da lì sarà possibile avere un contatto diretto con l’azienda, per segnalazioni e adesione alle promozioni, nonché per avere uno sguardo generale sui propri consumi o inviare l’autolettura del contatore. Nello specifico, Iren offre un servizio clienti online davvero molto utile e completo. Iren servizi web permette infatti di usufruire del supporto dei propri esperti e di conoscere moltissime cose, grazie ad una sezione dedicata sul proprio sito ufficiale in cui si potranno trovare info su come leggere la bolletta e sui suoi costi fissi e anche sulle agevolazioni che si possono ottenere. Ancora, potrai conoscere nel dettaglio come funziona la rateizzazione della bolletta di Iren servizi web e quando e con quale modalità è possibile usufruirne. Senza dimenticare, poi, i vantaggi offerti dalle app dei gestori come IrenYou!

Questa tipologia di controllo sul proprio abbonamento è decisamente utile sotto numerosi punti di vista:

Più velocità: se pensiamo alle tempistiche della posta fisica, la possibilità di avere (virtualmente) sotto mano la bolletta il giorno stesso in cui viene diffusa è molto allettante. Questa dinamica è a maggior ragione importante nel momento in cui ci si ritrova a rimanere lontani da casa per un determinato arco di tempo, oppure si sta vivendo una fase di trasloco: la bolletta di Iren servizi web, arrivando sempre online, non rimarrà dimenticata in qualche cassetta delle lettere per troppo tempo, evitandovi ritardi, more e generali fastidi!

Più risparmio: non bisogna mai dimenticare che il servizio della bolletta fisica a casa ha un costo, seppur risicato. Ricevere la bolletta online, che sia tramite portale sul sito da pc o dalla pratica app messa a disposizione dal tuo fornitore di luce e gas, ti permetterà di risparmiare sul prezzo finale.

Più sostenibilità: tutta la catena di passaggi per ricevere la busta della bolletta a casa viene a mancare, comportando, oltre ai vantaggi presentati sopra, anche un maggiore grado di sostenibilità. Scegliendo infatti l’erogazione di una bolletta gas dematerializzata, si potrà aiutare con un personale contributo nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente.

Ma scopriamo qualcosa in più in merito ai servizi web che offre la società Iren Luce e Gas attraverso la sua app.

Iren servizi web: l’app per il controllo del consumo dell’energia elettrica

Quello che è davvero utile per i consumatori non è solo il portale, quanto l’app per smartphone e IrenYou ne è un esempio pratico. Immaginatevi tutti i punti a favore della bolletta digitale che abbiamo menzionato sopra ma sempre a portata di mano sul vostro smartphone!

Dopo aver fatto l’iscrizione sul sito web è ora di scaricare l’app e iniziare a inserirla nella cartella dei preferiti. Questa interfaccia non solo sarà semplificata e gratis per tutti, ma sarà anche ottimizzata in base allo schermo da cui la starete guardando. Ci sono diversi tipi di app, a seconda del gestore: Iren, per i suoi servizi web offre una app dedicata a scaricare e archiviare bollette, inviare autoletture, tenere sotto controllo i consumi, gestire i recapiti e addirittura avere consigli utili su come rispettare l’ambiente e consumare meno. Talvolta, alcuni gestori cercano di incentivare questo tipo di pratica proponendo, all’interno dei contratti da loro offerti sul mercato, una sorta di “sconto digitale”, ossia un leggero calo della bolletta in cambio di una consultazione digitale della stessa. Nell’ottica del risparmio si tratta di un piccolo intervento, ma sommato a tante altre accortezze è in grado di fare la differenza!

Altre app, non sempre legate ai gestori energetici, fanno leva sull’idea di smart home, tenendo un cosiddetto “diario dei consumi” mensile. Questo diario permette di calcolare e risparmiare su bollette luce e gas, archiviando man mano tutte le bollette in arrivo e tenendo conto dei singoli dati, in modo da poter vedere quanto è stato consumato e in che circostanze. Per i risparmiatori più sfegatati questa dinamica aggiunge una componente di sfida, in quanto ogni piccola modifica nella routine quotidiana avrà un riscontro sul risultato ottenuto. È possibile risparmiare divertendosi? Adesso parrebbe proprio di sì! Non ci sono più scuse così, potete intervenire direttamente sull’elettrodomestico che consuma di più e cercare di risparmiare corrente.

È comunque doveroso ricordare che tutte queste attività hanno maggiormente senso nel momento in cui la vostra casa possiede già delle caratteristiche che la rendono particolarmente efficiente a livello di coibentazione e mantenimento della temperatura. Risparmiare utilizzando strumenti come quelli messi a disposizione da Iren servizi web aiuta sempre il pianeta, ma in una casa adatta i vantaggi saranno ancora più amplificati! Arrivati a questo punto, non resta altro da fare se non aprire il nostro comparatore di tariffe sulla luce oppure quello inerente le offerte sul gas e provare a scoprire quale sarà il modo migliore per risparmiare sulle bollette di luce e gas e se Iren servizi web rispecchierà veramente le tue esigenze di consumi! In caso contrario, non disperare: grazie al comparatore Chetariffa troverai certamente il miglior fornitore per te e le bollette non saranno più un problema!

Arianna Bessone

Arianna Bessone