Iren taglia large: la tariffa perfetta

Iren taglia large: la tariffa perfetta

No, non stiamo parlando di vestiti! O meglio, l’idea alla base è sempre quella: la personalizzazione. Che sia di una maglietta o di una tariffa luce e gas, il principio è quello di cercare ciò che ti si addice meglio a livello di consumi e di portafoglio.
Per questo, molti gestori offrono un servizio energetico “all inclusive” basato sulle quantità di consumo: ogni fascia comprende una determinata quantità di metri cubi, iva inclusa, e viene denominata come una taglia di vestito. La tariffa Iren taglia large costerà più o meno di una “taglia” simile di un altro gestore?

Ad ognuno il suo

La taglia più piccola è dedicata a chi consuma di meno e ai nuclei familiari di una o due persone. Al contrario, la taglia più grande permette al condominio di tenere sotto controllo i consumi e risparmiare qualcosa. Il vantaggio principale è che se, non si eccede nei consumi, si conosce in anticipo l’ammontare della bolletta.
Lo scriviamo sempre, nei nostri articoli sul blog: prima di lanciarsi nella comparazione dei prezzi e delle tariffe più convenienti, è necessario conoscere i propri consumi. Quindi bolletta alla mano!  Solitamente, una vantaggiosa offerta luce e gas comprende il blocco prezzo per uno o più anni e una scontistica per i mesi di sottoconsumo (per esempio, i mesi estivi). Inoltre, la classe di consumo degli elettrodomestici è molto importante quando si tratta di calcolare il proprio consumo. La tariffa Iren taglia Large dovrebbe essere perfetta, per esempio, per quelle famiglie numerose che magari abitano in una bifamiliare. Ma conosciamo più nel dettaglio il carnet delle offerte.

Le taglie

  • Taglia Small riguarda i consumi da massimo 120 Smc/ 150 kWh e ha una spesa molto ridotta. Ideale per i nuclei familiari molto piccoli o per le case utilizzate poco.
  • Taglia Medium arriva fino a 480 Smc/ 225 kWh, per famiglie piccolo-medie
  • Taglia Large che comprende consumi fino a 800 Smc/ 330 kWh. Per consumi consistenti.
  • Taglia Extra Large per i consumi che vanno verso i 1200 Smc/ 375 kWh, ed è la tariffa più alta.

I vantaggi della scelta della taglia

Si è scelta la tariffa Iren taglia large diventerà conveniente consumare sempre e comunque un certo numero di kW al mese. Si saprà in anticipo quanto si paga a patto però di non superare mai la taglia di spesa scelta. Si potrà anche ottenere uno sconto di due mesi dell’importo della taglia alla fine dell’anno per i primi due anni e si pagherà di meno il kW fin quando si resta all’interno della taglia scelta. Occorre quindi pensare bene alla taglia così da non andare incontro a possibili brutte sorprese in futuro. Al contrario se dopo aver scelto la tariffa Iren taglia large si sfora si pagherà di più del normale ogni kW consumato in più. Questo sistema inoltre vale unicamente per le residenze fino a 3 kW di potenza impegnata. Il consiglio è anche quello di controllare molto spesso il contatore per evitare di andare oltre quanto previsto. Se così fosse infatti il rischio sarebbe di azzerare il risparmio. Chiaramente è più facile rispettare la taglia nei mesi estivi mentre in inverno, quando i consumi energetici aumentano, diventa più complesso. Di solito in un appartamento normale la taglia contrattuale più utilizzata è la 3 Kw che rende disponibili 3,3 kW. Questa fornitura garantisce l’utilizzo di tutti gli elettrodomestici della casa anche se non nello stesso momento. Qualora ci fosse un uso più intensivo della corrente elettrica bisognerà calcolare la potenza impiegata perché se ci fosse la necessità di usare più apparecchi contemporaneamente allora bisognerà scegliere una fascia contrattuale con maggiore potenza disponibile. Chi volesse cambiare la potenza del proprio contatore potrà inviare la richiesta al fornitore di energia elettrica. Il fornitore si prende 2 giorni per contattare la società di distribuzione incaricata della gestione del contatore e l’operazione prevede un costo variabile a seconda del fornitore.

Come modificare la taglia

Chi attiva la tariffa Iren taglia large nell’ottica di trovare la tariffa luce perfetta potrebbe aver risolto tutti i suoi problemi. Nel caso in cui però la taglia concordata non dovesse corrispondere ai consumi reali si potrà cambiarla in qualsiasi momento anche solo mediante l’area clienti del fornitore. Si potrà richiedere il cambio taglia qualora si fosse dei clienti Iren e si potrà cambiare taglia solo dopo aver ricevuto la prima fattura calcolata sulla taglia scelta al momento della sottoscrizione del contratto. Non si potrà cambiare taglia in caso di passaggio ad altro fornitore energetico, di voltura o di richiesta di distacco. Ogni gestore ha i suoi prezzi, per ogni fascia. Per conoscere, per esempio, i prezzi di Iren per la taglia Large e degli altri gestori si può andare direttamente sul sito web del fornitore.

In alternativa il consiglio è quello di utilizzare un comparatore come Chetariffa per trovare in pochi click tutte le offerte luce disponibili in linea con le proprie specifiche esigenze.

Arianna Bessone

Arianna Bessone