La velocità di connessione con l'ADSL, un fattore importante

La velocità di connessione con l'ADSL, un fattore importante

La velocità di connessione Adsl è uno dei parametri di cui bisogna tenere conto quando bisogna scegliere a chi rivolgersi per la connessione internet. Spesso però è molto difficile riuscire a orientarsi tra le molte offerte messe a disposizione degli utenti con il rischio di scegliere delle soluzioni che non sono in linea con le proprie necessità. Nell’articolo di oggi vedremo quali sono le variabili a cui bisogna stare attenti e come capire indicativamente se la velocità di connessione garantita da un gestore può essere ritenuta soddisfacente.

Adsl velocità di connessione: a cosa bisogna stare attenti

In primo luogo vorremmo specificare che tutte le indicazioni riportate qui di seguito si rivolgono sia a tutti gli utenti privati, in cerca di una connessione per la propria casa, sia ai professionisti sotto partita iva, in cerca di un buon contratto per il proprio ufficio o luogo di lavoro preferito.

La prima cosa da considerare è la presenza di una linea telefonica. Quando si parla di adsl, la velocità di connessione ha poco valore se in primo luogo non è possibile installare e utilizzare l’impianto. Infatti, si tratta di una condizione sine qua non, e nel caso non ci fosse in alcun modo la possibilità di avere un allacciamento della linea telefonica in casa, l’unica soluzione per una connessione sarebbe quella di cercare vie alternative.

In secondo luogo, uno dei grossi vantaggi di questa soluzione, è la possibilità di richiedere un’offerta senza limiti di traffico, ad un prezzo fisso concordato. Quando si parla di offerta flat adsl velocità di connessione e dati scaricati sono variabili che non influiscono sul prezzo, a tutto vantaggio del consumatore finale.

In ultima istanza, a prescindere da prezzo adsl velocità di connessione e costi di installazione, cercate di capire con anticipo quale sarà il livello di copertura disponibile nella zona. Essendo una tecnologia particolare, non tutti i fornitori presenti sul mercato sono in grado di offrire un tasso di copertura paragonabile in tutte le zone d’Italia. Saranno sicuramente favorite le grandi città e gli spazi urbani di medie dimensioni, mentre le zone di campagna aperta, montagna o costa rischiano di risentire di rallentamenti e/o ritardi.

Adsl velocità di connessione: come leggerla e calcolarla

In particolare la velocità di connessione Adsl o in fibra ottica è determinante in quanto è indice di un servizio efficiente e di qualità. Nelle offerte la velocità di connessione Adsl è indicata come Mbit/s o Mbps, ovvero megabit per secondo. Questo vuol dire che una connessione da 20 Mbit/s consente di scaricare dati per 2 mega e mezzo al secondo.

Per capire la velocità di connessione Adsl bisogna distinguere tra la velocità di download e quella di upload laddove la velocità di download va ad indicare quella di scaricamento dei dati e quella di upload misura la velocità di invio dei dati mediante il web. Prima di scegliere l’offerta giusta bisogna quindi fare una verifica velocità connessione adsl, facendo particolare attenzione alla velocità di download e upload, con quella di upload che solitamente risulta essere molto inferiore nelle Adsl tradizionali e non fibra. Al contrario, le connessioni in fibra ottica hanno un valore di upload che si avvicina molto a quello di download e consentono quindi di fruire dei servizi che richiedono banda nei due sensi come le operazioni via cloud.

Di solito comunque la media di velocità di connessione è molto inferiore rispetto al massimo dichiarato, e l’Agcom ha imposto che i diversi operatori indichino la banda minima garantita. Per questo motivo quando si parla di velocità di connessione Adsl la cosa migliore sarebbe optare per la fibra ottica così da fruire della massima qualità esistente al momento. Come verificare la velocità di connessione adsl? Per sapere qual è la connessione migliore il consiglio è quello di utilizzare lo Speed Test che consente di scoprire per ogni comune l’operatore più veloce in quel momento.

Adsl velocità di connessione: un comparatore per trovare la migliore soluzione

Ora che sono chiare tutte queste dinamiche, non resta che individuare un comparatore di prima qualità e valutare tutte le offerte disponibili sul mercato!

Così facendo chiunque potrà scegliere la tariffa giusta e ottenere la velocità di connessione Adsl desiderata per le proprie specifiche necessità. Adsl velocità di connessione, copertura e costi di installazione saranno tutte variabili da considerare, ed un portale come quello di Chetariffa non lascia nulla al caso!

 

Arianna Bessone

Arianna Bessone