Le tariffe elettriche: I modi più originali per usare la luce

Le tariffe elettriche: I modi più originali per usare la luce

È vero, in questo blog siamo abituati a parlare molto di tariffe elettriche, di gas, di economia domestica. Con il nostro comparatore è possibile risparmiare sulla tariffa luce e gas, ma sappiamo anche trovare un piccolo spazio anche per divertirci. Oggi vogliamo mostrarvi un po’ di modi originali per usare la luce che abbiamo trovato in giro per il web che possono divertire e anche essere utili! Il filo conduttore è una cosa che conosciamo molto bene, ma per motivi diversi da quelli che verranno raccontati nei paragrafi successivi: l’elettricità!

Noi usiamo l’energia elettrica per illuminare casa, caricare i nostri dispositivi mobili, far funzionare tutti gli elettrodomestici. La luce è l’intima compagnia per leggere durante le notti insonni, per esaltanti esperimenti nei laboratori di scuola, ma ci sono molti modi originali per usare la luce. Vediamone alcuni assieme.

L’elettricità artistica.

Se siete alla ricerca di modi originali per usare la luce allora dovete conoscere le figure di Lichtenberg. Si tratta di bruciature ramificate tipiche delle scosse elettriche. Siccome l’arte non ha confini, c’è chi ha pensato addirittura di “dipingere” con questa tecnica, creando delle vere e proprie opere d’arte avendo come base una tavola di legno imbevuta di liquido conduttore e due poli da cui far partire una scarica elettrica. Il risultato è spettacolare, ma...speriamo per loro che si siano appoggiati a delle ottime tariffe elettriche, consumeranno tantissimo!

Gli effetti di luce

Tra i modi originali per usare la luce in modo utile si pensi ad esempio all’arredo di una abitazione. L’illuminazione va studiata nei minimi dettagli in quanto va ad arricchire proprio l’arredamento. Progettare e realizzare una buona illuminazione permetterà anche di aumentare il benessere visivo di chi abita la casa e permetterà di creare delle atmosfere suggestive così da valorizzare al meglio i diversi ambienti domestici. Spesso si tende a sottovalutare la tipologia e la disposizione della luce in casa nella fase di progettazione o di ristrutturazione. Si tratta di un grave errore in quanto ogni ambiente deve essere illuminato nel modo giusto, e quindi con luci di diversa intensità e diffusione. Non si può improvvisare insomma, ma ci sono molti sistemi disponibili che permetteranno di creare giochi ed effetti di luce davvero belli, si va dalle lampade a incasso o a parete fino ai faretti o alle lampadine led dimmerabili. Il consiglio per valutare al meglio i modi originali per usare la luce è comunque quello di rivolgersi a personale specializzato così da modulare al meglio ogni singolo fascio di luce e ottenere i risultati sperati.

Illuminare la casa con i led e luce solare

I led sono di gran lunga le migliori fonti di luce artificiale a disposizione e permettono anche un grande risparmio energetico a parità di lumen. Uno dei modi originali per usare la luce è proprio scegliere le lampadine led giuste per ogni ambiente domestico. Scegliendo i led giusti si potrà risparmiare fino all’80% sulla bolletta luce e si avrà anche il vantaggio di poter usare diversi colori e di integrarli in ogni sistema di illuminazione. Quando si deve illuminare una abitazione bisognerà prima valutare di sfruttare al meglio anche la luce naturale mediante l’installazione di finestre o lucernari. La luce naturale garantisce un grande risparmio ma nelle ore di buio si potrà integrare l’illuminazione della stanza con i led.

Illuminare con le luci da parete

Chi è alla ricerca di modi originali per usare la luce dovrebbe ipotizzare di illuminare gli ambienti domestici con le luci da parete. Non si dovrebbe pensare alle tipiche luci da corridoio di ambulanze e hotel in quanto al giorno d’oggi la luce diventa design e le luci da parete possono dare un tocco in più alla casa. Ci sono lampade da parete led in grado di creare atmosfere di relax e intimità e altri modelli che possono essere installati anche a soffitto e sono adattabili a ogni contesto abitativo senza problemi.

Il nostro corpo

Il nostro cervello è un ricettacolo di elettricità molto potente. A riposo può persino alimentare una lampadina! Non solo, tutto il nostro corpo vive di impulsi elettrici: anche il nostro cuore si contrae a causa dell’elettricità che viaggia nel nostro corpo ed è il motivo per cui un ECG, durante i controlli medici, mostra picchi regolari o meno. Abbiamo comunque bisogno di scegliere delle ottime tariffe elettriche, non possiamo usare solo il nostro corpo per alimentare casa! C’è chi dice addirittura che le scariche elettriche possano aiutare il cervello a essere più creativo, ma è meglio non provare.

 Ovviamente, tutto quello che vi diciamo va inteso come curiosità, l’elettricità va usata con molta cautela e anche in casa è necessario prendere le dovute precauzioni per non causare incidenti domestici. Avere elettrodomestici funzionanti, fili integri e prese di corrente protette non solo possono evitare spiacevoli situazioni, ma permettono anche di evitare il disperdersi dell’energia elettrica e di conseguenza di risparmiare sui consumi.

Insomma ci sono tanti modi originali per usare la luce ma è divertente anche risparmiare! Proprio per questo consigliamo di utilizzare il comparatore di tariffe gratuito di Chetariffa per scegliere tra le migliori tariffe elettriche.

Arianna Bessone

Arianna Bessone