2i Rete Gas nuovo allaccio: come funziona e quanto costa

In Luce e gas
2i Rete Gas nuovo allaccio

2i Rete Gas oggi è sicuramente una delle aziende nel settore energie più complete e più competitive dal punto di vista delle offerte proposte. Sono sempre di più gli utenti che richiedono a 2i rete gas nuovo allaccio e che decidono di attivare una delle offerte di questa azienda. Ci soffermeremo ora sulle modalità per richiedere un nuovo allaccio 2i rete gas e sulla procedura che, lo anticipiamo, cambia a seconda che si debba richiedere una nuova fornitura in una casa sprovvista di contatore oppure eseguire un passaggio da un altro fornitore a 2i Rete gas. Ci soffermeremo quindi su tutto ciò che riguarda la richiesta a 2i rete gas nuovo allaccio tra cui le modalità di invio e il costo nuovo allaccio 2i rete gas.

2i rete gas nuovo allaccio: cosa fare

Se stiamo parlando della richiesta 2i rete gas nuovo allaccio presso impianti nuovi, ovvero che non sono mai stati usati prima, l’utente dovrà richiedere e compilare una serie di allegati (H/40, I/40 e G/40) che sono ritenuti necessari per la verifica di idoneità dell’impianto. In particolare il modulo H/40 serve al cliente per fornire tutta una serie di dati che sono ritenuti necessari per l’avvio della nuova utenza. Inoltre sempre il cliente dovrà anche impegnarsi a non utilizzare l’impianto fino al rilascio della Dichiarazione di Conformità. I diversi moduli dovranno essere inviati a 2i Rete Gas via posta ordinaria oppure PEC. Dopo aver inviato la documentazione richiesta per 2i rete gas nuovo allaccio questa verrà sottoposta al controllo e, nel caso dell’esito positivo, verrà inviata al cliente direttamente una proposta di contratto con tariffe e spese accessorie necessarie per l’avvio di una nuova utenza gas. Se parliamo di 2i rete gas nuovo allaccio comunque, l’azienda dovrà inviare presso l’indirizzo del cliente un tecnico che faccia tutti i rilevamenti del caso prima dell’avvio della fornitura e l’attivazione del contatore. Le cose sono diverse se parliamo di impianti già in servizio attivo in quanto non dovranno essere svolti dei controlli di idoneità dell’impianto.

In questi casi il cliente dovrà semplicemente contattare il Servizio Clienti 2i Rete gas e chiedere direttamente all’operatore il cambio gestore. Lo si potrà fare chiamando il Numero Verde 800 997 710 e dicendo che si intende richiedere l’allaccio di nuova utenza gas su contatore attivo mediante il cambio gestore. Sarà direttamente 2i Rete Gas ad avviare le diverse procedure necessarie per il passaggio da un gestore all’altro. Una volta dato l’esito positivo, 2i Rete Gas invierà un tecnico presso la casa del cliente per completare le procedure di passaggio. In questi casi i clienti potranno stare tranquilli in quanto non saranno loro a dover rescindere il contratto con il loro vecchio fornitore. Per la firma del contratto però non ci sarà alternativa al recarsi presso una delle sedi di 2i Rete Gas.

2i Rete Gas nuovo allaccio: i documenti necessari

Abbiamo visto come per richiedere a 2i rete gas nuovo allaccio sia necessario compilare dei moduli, ci soffermeremo ora sugli altri documenti necessari per inoltrare la richiesta correttamente. Sono richiesti ovviamente il documento di identità, il codice fiscale e i documenti relativi all’abitazione presso la quale avverrà la fornitura. I dati che si devono inserire sono quelli dell’intestatario del contratto e dovranno essere riportati con la massima precisione se si vogliono evitare problemi relativi alla richiesta a 2 i Rete Gas nuovo allaccio.

2i Rete Gas nuovo allaccio: richiesta preventivo

I clienti che fossero interessati potranno inviare una richiesta di preventivo per 2i Rete Gas nuovo allaccio. Il richiedente dovrà in questo caso fornire all’impresa di distribuzione all’atto della richiesta di preventivo tutta una serie di dati come l’ubicazione del/dei punti di riconsegna gas, i dati identificativi del cliente finale associato a questi punti (ma questo solo se il preventivo viene richiesto dal cliente finale o da un venditore per conto del cliente finale).

2i rete gas nuovo allaccio prezzi

Come abbiamo detto i costi per il nuovo allaccio 2i rete gas sono a preventivo e cambiano a seconda delle specifiche situazioni. Negli ultimi mesi però 2i Rete Gas ha inaugurato una promozione specifica per l’allacciamento alla rete gas con l’obiettivo di garantire un maggior sfruttamento del metano. Tale promozione 2i Rete Gas nuovo allaccio per un nuovo allacciamento standard, per contatore G4 e G6, prevedeva un prezzo di 200 euro più IVA. Anche se questa promozione a oggi risulta essere scaduta il consiglio è quella di tenere d’occhio periodicamente il sito web di 2i Rete Gas per avere maggiori informazioni sulle nuove promozioni disponibili.

Ma cosa intendiamo per allacciamento gas?

Per allacciamento 2i rete gas intendiamo l’allacciamento del contatore gas, ovvero la richiesta di un nuovo impianto e contatore gas per un immobile nel quale non era mai stato avviato prima d’ora il collegamento con la rete del metano. Questa richiesta sarà riservata ad alcune casistiche come l’acquisto di un immobile di nuova costruzione, un comune che è stato metanizzato di recente o un utente che vuole valutare il metano rispetto ad un’altra fonte utilizzata (GPL, biomassa).

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag