Non ci sono articoli
Chi dovesse trovarsi a fronteggiare un guasto al contatore della luce Acea oppure un problema alla rete elettrica o ai lampioni deve sapere come contattare l’operatore per inoltrare una segnalazione. In caso di Acea guasti sarà molto semplice fare la segnalazione ma sarà importante capire a chi rivolgersi a seconda dei casi. Prima di parlare di Acea Numero Verde guasti e delle procedure consigliate dobbiamo specificare la differenza tra distributore e fornitore. La liberalizzazione del mercato energetico ha portato le società dell’energia a separare le attività di vendita e distribuzione che prima erano tutte sotto un’unica azienda. Questo cambiamento ha portato a cambiare tanto il nome quanto il marchio. Tutto questo potrebbe potare a una certa confusione inducendo molti cittadini romani a pesare che il proprio contatore sia gestito da Acea anche se non è così. In questo momento è Areti, ex Acea Distribuzione, a occuparsi della distribuzione luce a Roma e Formello.
Si potrà inoltrare una segnalazione ad Acea servizio guasti in qualsiasi momento chiamando il Numero Verde Acea guasti, l’800 130 336. Areti è la società che si occupa della gestione della rete dell’energia e di tutti i contatori collegati. In caso di problema alla linea elettrica quindi si dovrà contattare il numero di Areti e quindi non il numero Acea guasti, ovvero la società commerciale che si occupa solamente di vendita e di fatturazione. Il numero Areti guasti è gratuito da cellulare e da fisso e sarà attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per chiamare il numero Acea guasti si dovrà prendere una vecchia bolletta della luce e annotare il codice POD che sarà essenziale per rintracciare la fornitura e la zona del problema. Il numero Verde Acea guasti (Areti) sarà disponibile solo in caso di problemi tecnici. In caso un cliente dovesse aver attivo un contratto luce o gas con Acea Energia non dovrà per forza chiamare Areti per un guasto in quanto, se l’abitazione non si trova nel comune di Roma o Formello, il distributore sarà un altro. Si potrà verificare semplicemente controllando il numero del pronto intervento che si trova sulla bolletta luce.
Chi dovesse ravvisare problemi a carico del contatore, ad esempio per quanto riguarda la misurazione dei consumi elettrici, potrà richiedere in qualsiasi momento una verifica del suo corretto funzionamento ad Areti. Prima di fare ciò si consiglia comunque di accertarsi che si tratti di un problema del contatore e non del proprio impianto elettrico privato. Nel caso in cui il contatore dovesse funzionare in modo corretto infatti, l’intero costo della verifica verrà addebitato al cliente. Gli Acea guasti comunque riguardano anche la rete idrica. Il gruppo Acea infatti si occupa anche della gestione della rete idrica a Roma e provincia, a Frosinone, Benevento, Campagnano di Roma e Termoli. Se si vuole quindi inviare una segnalazione per Acea guasti idrici al contatore d’acqua o a una tubatura si dovrà contattare il numero dedicato e poi comunicare il CAP della propria zona di residenza. Il Numero Verde per i guasti al servizio idrico è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e sarà gratuito sia da rete fissa che da cellulare (800 130 335 per Roma e provincia).
In caso di Acea guasti si potrà richiedere una verifica del contatore guasto. Se si ritiene che il proprio contatore possa avere un problema nella misurazione dei consumi elettrici si potrà richiederne la verifica ma sapendo che se questa avrà esito negativo, al cliente verrà addebitata tutta la spesa. Se si ritiene che il guasto sia della rete esterna si dovrà chiamare il numero del pronto intervento del distributore locale Areti a Roma e Formello. Qualora non si fosse certi della presenza di Acea guasti nel contatore si dovrà chiamare il fornitore, Acea Energia, ovvero la società di vendita che si occupa di inviare le bollette. Il contatore però, come abbiamo detto, è di possesso del distributore di zona, Areti nel caso di Roma. Ricordiamo che il cliente in caso di Acea guasti non potrà comunque per nessun motivo spostare il contatore senza il consenso del distributore. In caso di guasti si dovrà chiamare il distributore mentre, in caso di richiesta di verifica, il fornitore. Sarà poi il distributore a provvedere, nel caso, a sostituire il contatore. In caso di Acea guasti al contatore molti hanno paura di restare per giorni senza elettricità ma possiamo rassicurarli in quanto Acea avrà due giorni di tempo per segnalare il problema al distributore. A questo punto il distributore avrà 15 giorni di tempo per riparare o sostituire il contatore. Al termine dell’intervento si dovrà richiedere un verbale per certificare la tipologia di lavoro con tanto di consumi rilevati al momento della sostituzione. In caso di ritardo nelle tempistiche di intervento il cliente avrà diritto a un indennizzo che potrà essere commisurato tra 35 e 105 euro.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag