Acegas login: come accedere all'area clienti

In Luce e gas
Acegas login

AcegasApsAmga è il distributore di energia elettrica e gas presente in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Possiamo fare Acegas login per accedere all’area clienti così da gestire tutta una serie di funzionalità. AcegasApsAmga è una società e una multiutility del Nord-Est in Italia presente anche nel settore idrico ed ambientale controllata dal gruppo Hera. Prima di parlare di Acegas accesso area clienti dobbiamo dire che questo distributore non opera al momento in molte città.

Chi volesse parlare con il distributore potrà scegliere tra diversi contatti a seconda della propria zona di residenza (Udine, Gorizia, Trieste, Padova). Ricordiamo che il distributore è cosa ben diversa rispetto al fornitore in quanto è il proprietario del contatore mentre il secondo è l’azienda con la quale si sottoscrivere un contratto luce o gas. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire qualcosa in più su Acegas login e anche sulle differenze tra distributore e fornitore.

Acegas login e contatti servizio clienti

Possiamo fare Acegas login in qualsiasi momento per accedere all’area clienti che è molto ben realizzata e concepita per essere utilizzata senza problemi anche da parte degli utenti meno tecnologici. Con Acegas accedi all’area clienti facilmente inserendo user e password nel sito web ufficiale.

Abbiamo numerose sezioni all’interno dell’area clienti da cui sarà possibile ottenere informazioni utili sulle modalità di operazioni come voltura e subentro. Ricordiamo che la voltura consiste nel cambio di intestatario di un contratto mentre il subentro prevede la riattivazione di un contatore che era stato precedentemente disattivato. Facendo Acegas accesso area clienti troveremo anche tutti i contatti telefonici e il collocamento degli sportelli fisici. Quest significa che con Acegas area clienti avremo accesso a tutta una serie di informazioni in qualsiasi momento.

Dopo l’Acegas login troveremo quindi molto rapidamente i contatti del centro più vicino. A Udine c’è il pronto intervento per acquedotto e fognatura (800 996 062), gas (800 996 060), energia elettrica (800 152 152) e illuminazione pubblica (800 498 616). Abbiamo poi la possibilità di inviare una email a info.ud@acegasapsamga.it. A Trieste invece il numero di pronto intervento per acquedotto e fognatura da chiamare è l’800 996 062, l’800 996 060 per gas e 800 152 152 per energia elettrica. Per le emergenze e pronto intervento i numeri saranno disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, festivi inclusi.

Acegas login e allaccio contatore: come fare la richiesta

Ad esempio se dobbiamo installare da zero un contatore luce e gas dovremo fare richiesta per un allaccio luce o allaccio gas. In questo caso dovremo valutare tra due differenti modalità per richiedere l’installazione. Quando la richiede il gestore sarà lui a dover contattare, nei tempi stabiliti dalla legge, il distributore locale. Questo dovrà quindi provvedere all’allaccio in modo che, dopo l’installazione e l’allaccio dei contatori, si potrà subito avere attiva l’utenza in casa con l’operatore scelto.

Qualora invece volessimo fare Acegas login per contattare il servizio clienti e volessimo installare il contatore nella nuova casa senza attivare anche la fornitura allora dovremo contattare il distributore locale. Questo procederà ad assegnarci un nuovo contatore con un nuovo numero di matricola e poi ci darà anche il codice PDR e POD per il nuovo contatore.

Acegas: differenze tra distributore e fornitore

Come abbiamo già accennato molto spesso gli utenti si confondono tra distributore locale e fornitore. La differenza tra distributore e fornitore è molto semplice da capire in quanto il fornitore si occupa di vendita di energia al cliente finale mentre il distributore no. Se volessimo un cambio intestatario del contatore dovremmo quindi contattare il fornitore, così come se volessimo attivare un nuovo contratto energia o cambiare la nostra offerta. Il distributore, Acegas, è invece quello che ha in gestione la rete di distribuzione energetica ed è anche la proprietaria dei contatori.

In caso di problemi o emergenze di qualsiasi natura riguardo i nostri servizi dovremo rivolgerci al distributore locale addetto al pronto intervento e alla riparazione eventuale di guasti. Il distributore locale cambia a seconda della zona e può essere differente da comune a comune.

Risulterebbe quindi fondamentale conoscere esattamente quale sia il proprio distributore per capire chi chiamare.
Ricordiamo che nel 2014 Acegas Aps si è fusa in modo definitivo con AMGA Udine per formare la AcegasApsAmga, un’azienda del gruppo Hera che si occupa di energia e settore idrico ambientale in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Inoltre Acegas oggi è considerata la seconda società per distribuzione e vendita di gas metano in Bulgaria. Per quanto riguarda le tempistiche di voltura e subentro, che ricordiamo sono operazioni da richiedere al fornitore e non al distributore, dovremo considerate una tempistica di 7 giorni lavorativi dall’apertura del contratto luce e fino a 10 giorni per il contratto gas. Con Acegas login avremo accesso a tutta una serie di informazioni in modo del tutto autonomo senza dover passare dalla chiamata al servizio clienti.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag