Quanto costa il nuovo allaccio Edison

In Luce e gas
allaccio Edison

Cominciamo con lo specificare che quando si sente parlare di allaccio si fa riferimento al termine che indica una operazione ben precisa. Quando si trasloca e si deve andare in una casa dove non è mai stato installato prima un contatore luce e gas saremo obbligati a fare una richiesta di nuovo allaccio Edison così da collegare la casa alla rete di distribuzione gas e luce. I costi allaccio Edison sono stabiliti dal distributore locale sulla base di alcuni fattori come la potenza richiesta dall’utente e l’entità e complessità dei lavori richiesti per eseguire l’allaccio Edison.

Per quanto riguarda le tempistiche del nuovo allaccio Edison queste possono oscillare da 40-80 giorni per quanto riguarda la luce e da 40-100 giorni per quanto riguarda il gas. Nei prossimi paragrafi cercheremo di dare maggiori info su allacci subentri Edison e sul costo allaccio gas Edison.

Allaccio Edison: tutte le info su tempi e costi

Una volta che abbiamo capito che dobbiamo richiedere proprio un primo allaccio Edison dobbiamo avere contezza dei vari passaggi richiesti che potrebbero incidere sul fattore tempi e costi. Cominciamo col dire che quando si richiede l’allaccio Edison il protagonista è sempre l’utente che dovrà fare la richiesta al fornitore scelto luce e gas, in questo caso Edison. Abbiamo poi il distributore di competenza territoriale che è l’effettivo proprietario della rete di distribuzione e dei contatori.

Il fornitore è invece solo quello con cui sottoscriviamo il contratto e che si occupa di spedirci a casa la bolletta energetica a fine mese. Ma come fare, in concreto, a richiedere l’allaccio Edison? Il modo più semplice e rapido è sicuramente chiamare lo sportello attivazioni al numero 02 8295 9088. Il costo allaccio gas Edison dipende unicamente dal preventivo emesso dal distributore locale
e in media si parla di un costo che può andare dai 150 euro più Iva fino a oltre 950 euro più IVA.

Per quanto riguarda invece il costo allaccio Edison luce questo dipende dal preventivo del distributore locale. Il costo in questi casi ammonterebbe a circa 470 euro più IVA.

Se parliamo invece delle tempistiche, queste dipendono dal grado di difficoltà dei lavori. Ad esempio per quanto riguarda i lavori considerati semplici potrebbero essere sufficienti circa 40 giorni lavorativi che diventeranno 80 per lavori complessi (anche oltre 100 per l’allaccio gas). Per maggiori informazioni su allacci subentri Edison potremo comunque chiamare in qualsiasi momento il servizio clienti e ricevere assistenza.

Allaccio Edison gas: come fare

Ma quindi come si fa l’allaccio Edison gas? Possiamo richiederlo al fornitore di riferimento, e quindi a Edison, oppure possiamo richiederlo al distributore di competenza. Sarà l’utente a decidere a chi inoltrare la richiesta di allaccio Edison gas sulla base delle proprie esigenze. Ad esempio si consiglia di far richiesta al distributore per avere l’installazione del contatore e il collegamento alla rete di distribuzione.

Si tenga conto comunque che dopo aver richiesto l’allaccio Edison gas bisognerà anche sottoscrivere un contratto con un fornitore per poter avere l’erogazione del gas. Se invece decidiamo di inoltrare la richiesta allaccio Edison gas al fornitore allora avremo la possibilità di sottoscrivere e attivare il contratto sin da subito risparmiando così tempo prezioso. Facendo richiesta direttamente al fornitore come Edison sarà lui a fare da intermediario tra le parti e a impegnarsi a contattare il distributore nell’interesse del cliente.

Allaccio Edison: che documenti sono necessari

Si tenga conto del fatto che, in alcuni casi, Edison potrebbe respingere la richiesta di nuovo allaccio. E’ il caso, ad esempio, di una abitazione troppo isolata che non può essere raggiunta dalla rete di distribuzione. Ma quali documenti saranno necessari per eseguire la richiesta di allaccio Edison? Anzitutto il futuro intestatario del contratto dovrà comunicare i propri data anagrafici, poi l’indirizzo dell’utenza da allacciare e poi anche un recapito telefonico e un documento d’identità in corso di validità.

Bisognerà anche comunicare un documento di identità valido e il codice IBAN qualora si fosse deciso di optare per la domiciliazione bancaria. Sempre per il nuovo allaccio Edison si dovrà anche precisare il tipo di occupazione dell’abitazione o dell’immobile e indicare la tipologia dell’uso della fornitura gas (cottura e acqua calda e così via).

Costo allaccio gas Edison

L’allaccio Edison gas è quella operazione che collega l’abitazione alla rete del distributore locale mediante la posa dei tubi e del contatore. Il costo del nuovo allaccio gas potrebbe oscillare, come abbiamo visto, da 150 fino a circa 950 euro più Iva a seconda della complessità dei lavori da eseguire. Per quanto riguarda i costi dell’accertamento dei documenti al distributore locale si dovrà corrispondere una cifra che va dai 47 euro fino a 70 euro più Iva sulla base della portata termica complessiva.

Si dovrà poi anche pagare un contributo tra i 30 e i 45 euro più IVA per quel che riguarda il contributo di attivazione al distributore locale. Infine dovremo pagare circa 25 euro più IVA al fornitore per quanto riguarda i costi amministrativi. Sempre riguardo l’allaccio Edison c’è anche da dire che i costi di allacciamento e messa in posa del contatore gas saranno sempre a carico del cliente.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag