Non ci sono articoli
L’allaccio gas italgas quanto costa e come si fa? E’ più che normale porsi questa domanda in quanto stiamo parlando del distributore gas più diffuso a livello italiano da Nord a Sud. Andando nello specifico Italgas gestisce la rete e i contatori collegati. Ricordiamo che il distributore è il proprietario dei contatori ma non è l’ente che ci invia le bollette, quello è il fornitore, ovvero colui con cui viene stipulato il contratto energetico.
Se vogliamo riattivare il contatore gas chiuso dovremo invece inviare non la richiesta allaccio gas Italgas bensì una richiesta di subentro. Se invece dobbiamo richiedere l’installazione del contatore gas dovremo avviare la pratica per allacciamento gas. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo anche sul costo allaccio gas Italgas e sulle varie modalità per richiederlo.
Ma quindi in concreto in che modo si può richiedere un allaccio gas Italgas? Per fare l’allaccio gas Italgas si intende l’installazione nel proprio immobile di un nuovo contatore gas. La strada più veloce in questi casi è quella di chiamare il servizio clienti. Per allaccio gas Italgas Numero Verde 800 915 150 consentirà di ricevere in tempo reale tutte le informazioni utili. In alternativa si potrà anche inviare il modulo di richiesta allaccio gas Italgas via fax o email.
Ma che cosa si intende per Italgas allaccio gas? Per allaccio si intende l’attività per collegare la casa alla rete di distribuzione gas metano e finisce con l’installazione del contatore gas. Italgas si occupa della realizzazione di questo tipo di lavori in tutte le zone di sua competenza. Qualora si volesse solamente richiedere l’allaccio gas Italgas senza però sottoscrivere un contratto di fornitura bisognerà rivolgersi a Italgas solo se è il distributore della propria zona di residenza.
In caso contrario potremo semplicemente sottoscrivere un contratto con un fornitore a propria scelta e ci penserà poi lui a inviare la richiesta al distributore. Se vogliamo fare la richiesta allaccio gas Italgas allora dovremo inviare il modulo per il preventivo di spesa per l’esecuzione dei lavori che possono riguardare un nuovo allacciamento alla rete di distribuzione gas oppure la modifica di un allacciamento già esistente alla rete di distribuzione del gas. Infine, non meno importante, potremo inviare la richiesta anche di rimozione di un allacciamento già esistente alla rete di distribuzione gas.
Per richiedere a Italgas allaccio gas possiamo richiedere un preventivo così da valutare i costi. Si potrà scaricare il modulo per il preventivo e si dovrà poi inviarlo via fax o email al distributore locale. Nel modulo bisognerà indicare anche i dati del richiedente con i recapiti per essere ricontattati e tutti i dati tecnici del lavoro richiesto. In caso di nuovo allacciamento non bisognerà inserire il codice PDR in quanto ne saremo ancora sprovvisti.
La richiesta Italgas allaccio gas avrà inviata via email a preventivi@mail.italgas.it oppure via fax al numero 02 37 03 00 91 o tramite l’area clienti My Italgas. Si potrà anche chiamare il numero informativo per l’invio di comunicazioni: 800915150. A seguito della richiesta a Italgas allaccio gas il cliente riceverà il preventivo della spesa in cui sarà specificata anche la tipologia di lavori che potranno essere semplici o complessi e il costo dell’operazione. I preventivi che vengono poi presentati hanno una validità di circa tre mesi durante i quali il cliente avrà la facoltà di accettarlo o rifiutarlo.
Il costo di Italgas allaccio gas a quanto ammonta? Per rispondere a questa domanda dobbiamo dire che il costo dell’allaccio gas viene stabilito dal distributore sulla base di diverse variabili che comprendono la difficoltà dei lavori da eseguire e le voci di costo stabilite dall’Arera.
Facendo un discorso generico in media possiamo dire che il costo allaccio gas Italgas vari da circa 150 euro più Iva fino a 950 euro più Iva per le opere complesse. Dopo che avremo ricevuto il preventivo delle spese di installazione Italgas dovremo soffermarci sulle quote di costo comuni a tutti gli operatori e stabilite da Arera a cui bisognerà poi aggiungere l’IVA al 22%.
Per quanto riguarda le tempistiche dell’allaccio gas Italgas queste dipendono dalla loro tipologia. Un allaccio del gas potrebbe richiedere tempi lunghi in caso di lavori complessi, arrivando anche a oltre 60 giorni lavorativi. Dopo aver inoltrato la richiesta di allacciamento il preventivo dovrà essere inviato al cliente entro 15 giorni lavorativi in caso di lavori semplici e 30 giorni lavorativi per lavori complessi.
Una volta che il cliente avrà pagato il preventivo, il distributore si impegna a realizzare l’allacciamento entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dell’accettazione (60 giorni lavorativi per lavori complessi). Ricordiamo che se abbiamo un’utenza il contatore del gas metano viene sigillato e sarà necessario il passaggio di un tecnico per riattivarlo. La richiesta avviene mediante un fornitore con il quale basterà sottoscrivere un nuovo contratto.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag