Arera contatti: scopri con noi come contattare l'Autorità!

In Luce e gas
Arera contatti

In un anno sono più che raddoppiate le telefonate al numero verde Arera contatti, che dà informazioni su come risparmiare sulla bolletta. È quanto emerge da un'indagine realizzata dall'associazione dei consumatori Adusbef e Federconsumatori.

I dati, confrontati con quelli del 2017, evidenziano un incremento delle chiamate del 129,7% e un aumento della spesa sostenuta dai contribuenti per il servizio di 13,4 milioni di euro. L'aumento delle telefonate al numero verde dell'energia Arera contatti, è un segnale inequivocabile della difficoltà che stanno incontrando i consumatori nell'affrontare il pagamento della bolletta.

Nonostante i recenti interventi del Governo, infatti, la spesa per il riscaldamento e per l'energia elettrica continua a pesare sulle famiglie italiane.

In questo articolo ti parleremo di Arera, dell’incremento di telefonate al numero verde e tutti quelli che sono Arera contatti disponibili.

L'Autorità Arera

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente Arera, è l'organo di vigilanza e di controllo del settore elettrico e del gas naturale in Italia. Quest’organo è competente per la tutela degli utenti finali, per la regolazione del settore elettrico e del gas naturale, per la promozione dell'efficienza energetica e per la tutela dell'ambiente.

L'Arera ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori nei mercati liberalizzati dell'energia elettrica e del gas naturale, nonché nel settore idrico integrato. L'Autorità è stata istituita con la finalità di tutelare i diritti dei consumatori di energia elettrica e gas naturale e di promuovere il regolare svolgimento del mercato dell'energia elettrica e del gas naturale.

Vediamo adesso perché negli ultimi anni c’è stato un incremento degli Arera contatti.

Arera contatti: perché l’incremento delle telefonate

Il numero verde Arera contatti, attivo dal primo luglio 2015, è stato istituito per fornire ai consumatori informazioni sulla bolletta elettrica. Al numero verde è possibile richiedere informazioni sulla propria bolletta, su come leggere i consumi, su come pagare e su come risparmiare energia. Inoltre, è possibile segnalare eventuali anomalie o problemi riscontrati nella fornitura di energia elettrica.

L’incremento delle telefonate agli Arera contatti, secondo i dati diffusi dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, è dovuto principalmente alla crescente domanda di informazioni sulla bolletta dell'energia.

Le richieste Arera contatti più frequenti riguardano, infatti, l'importo della bolletta, le procedure di pagamento, gli sconti e le agevolazioni, i contratti di fornitura e le procedure per la voltura o il subentro.

Non solo, sempre più spesso, infatti, i consumatori si rivolgono al numero verde Arera contatti per richiedere informazioni sulle modalità di accesso ai servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale.

Arera contatti utili

L’azienda mette a disposizione diversi metodi di contatto. Tra questi contatti Arera ad esempio abbiamo il numero 02.655651, si riferisce alla sede di Milano in Piazza Cavour, 5 - 20121 (MI).

Inoltre è possibile contattare la sede di Roma in Via dei Crociferi, 19 - 00187 (RM), reperibile al numero di telefono 06.697331.

Oltre a questi canali, si possono utilizzare anche altri contatti Arera utili, come Arera contatti pec, Arera contatti fax, ecc. Possiamo ad esempio scrivere all'indirizzo mail generico: info.sportello@acquirenteunico.it, oppure contattare Arera Sportello Consumatore numero verde: 800.166.654. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Abbiamo poi Arera contatti fax al numero 800.185.024 e un indirizzo email dedicato alle controversie: controversie.sportello@acquirenteunico.it. Infine c'è anche Arera contatti pec: au@pec.acquirenteunico.it.

Altri modi per ottenere informazioni sulla bolletta

Negli ultimi anni è cresciuta la richiesta di informazioni sulle bollette energetiche. Ciò è in gran parte dovuto al crescente costo dell'energia, nonché alla crescente consapevolezza dell'impatto che il nostro consumo di energia ha sull'ambiente.

Oltre agli Arera contatti, esistono diversi modi per ottenere informazioni sulla bolletta energetica. La cosa più ovvia è semplicemente chiedere al tuo fornitore di energia una ripartizione degli addebiti. Tuttavia, molte persone lo trovano difficile da capire e può essere difficile avere un quadro chiaro di quanto esattamente stai pagando per ogni unità di energia.

Un altro modo per ottenere informazioni sulla bolletta energetica è utilizzare un sito di confronto energetico online. Questi siti ti consentono di inserire il tuo codice postale e quindi confrontare i prezzi di diversi fornitori di energia. Questo può essere un modo molto utile per vedere quanto potresti risparmiare passando a un altro fornitore di energia.

Tutte queste opzioni possono essere molto utili per aiutarti a capire la tua bolletta energetica. Tuttavia, servirsi di Arera contatti risulta il modo migliore per tenere sotto controllo il consumo di energia.

Ricorda sempre che per risparmiare sulla bolletta non basta solo informarsi sui consumi tramite Arera contatti, ma bisogna semplicemente fare attenzione ad utilizzare meno energia.

Ci sono diversi modi per farlo, come isolare la tua casa, usare elettrodomestici a basso consumo energetico e assicurarti di utilizzare l'energia solo quando ne hai veramente bisogno.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag