Opinioni e caratteristiche delle batterie accumulo fotovoltaico

In Luce e gas
batterie accumulo fotovoltaico

Vista anche l’accresciuta sensibilità su temi ambientali, negli ultimi anni gli impianti fotovoltaici sono diventati sempre più presenti nei nostri territori. Le batterie accumulo fotovoltaico sono ciò che consente di gestire l’energia elettrica che viene prodotta dall’impianto fotovoltaico in modo flessibile.

Si tratta di un componente che permette di immagazzinare energia anche quando i consumi elettrici sono inferiori alla produzione. In questo modo si riesce a coprire comunque il fabbisogno energetico anche quando il consumo di elettricità supera la capacità di generazione.

Quando parliamo di batterie accumulo fotovoltaico opinioni e pareti concordano sul fatto che servano ad avere una ottima efficienza energetica. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire qualcosa in più sull’impianto fotovoltaico con batterie di accumulo, soffermandoci sulle diverse caratteristiche.

Batterie accumulo fotovoltaico: tutte le caratteristiche

Scegliere un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo significa avere a disposizione un sistema dotato di apposite batterie. Si tratta di componenti che permettono, nello specifico, lo stoccaggio di energia elettrica generata e non consumata subito. L’energia che viene accumulata nelle batterie potrà essere utilizzata in qualsiasi momento, tipicamente nelle ore notturne oppure nei periodi dell’anno caratterizzati da una scarsa irradiazione solare.

In tali periodi, infatti, l’impianto non riesce a produrre energia sufficiente per andare a coprire il proprio fabbisogno energetico. A seconda dei casi, le batterie possono essere di due tipi: monodirezionali o bidirezionali. Nel primo caso, batterie accumulo fotovoltaico possono caricarsi unicamente dal fotovoltaico; nel secondo caso sia dal fotovoltaico che dalla rete.

Le batterie accumulo fotovoltaico possono essere montate tra pannelli fotovoltaici e inverter, o subito dopo l’inverter. Si dovrà poi anche valutare con attenzione le dimensioni batterie accumulo fotovoltaico, questo per accertarsi che la capacità dello storage sia adeguata alla tipologia di impianto e al consumo elettrico dell’utenza. Le dimensioni batterie accumulo fotovoltaico sono un aspetto importante da considerare per evitare spese eccessive derivanti da un sistema sovradimensionato.

Batterie accumulo fotovoltaico: le diverse tipologie

Sul mercato ci sono diverse taglie disponibili per quanto riguarda le batterie accumulo fotovoltaico. L’obiettivo dovrebbe essere quello di scegliere la soluzione ideale tenendo conto del proprio fabbisogno energetico e dello spazio disponibile per installare le batterie. Anche il peso delle batterie accumulo fotovoltaico varia molto a seconda dei casi e, tra le caratteristiche di cui tener conto, c’è anche la capacità delle batterie.

Ma quali sono, nel dettaglio, le diverse tipologie di batterie accumulo fotovoltaico disponibili? Dal punto di vista tecnologico oggi esiste una sola tipologia di batterie accumulo fotovoltaico: quella agli ioni di litio. Queste batterie hanno una durata davvero alta, soprattutto se confrontata con quella delle batterie di vecchia generazione.

Non solo, le batterie dal litio per accumulo fotovoltaico hanno una vita di durata almeno doppia rispetto alle vecchie batterie, il tutto senza trascurare la velocità di ricarica molto maggiore. Tra le batterie accumulo fotovoltaico al litio abbiamo: le batterie di accumulo per fotovoltaico 3 kW, quelle da 6 kW e quelle da 12 kW.

Batterie accumulo fotovoltaico: la durata

Ma qual è la durata effettiva delle batterie accumulo fotovoltaico? Un aspetto importante da considerare se parliamo di questa tipologia di batterie è proprio l’autonomia delle batterie. Si tratta di una caratteristica che viene influenzata in modo diretto da diversi fattori: la tecnologia utilizzata o la qualità generale dei moduli.

La durata delle batterie accumulo fotovoltaico è legata direttamente al numero di ricariche. Questo significa che più si carica e scarica l’accumulo, minore sarà anche la vita utile del sistema di accumulo. La maggioranza delle batterie presenti in commercio oggi ha una garanzia del produttore di 7 anni.

Le batterie per fotovoltaico sono anche dette accumulatori solari e sono dispositivi in cui viene immagazzinata l’energia solare generata dall’impianto. In presenza di batterie diminuisce anche la richiesta di energia alla rete elettrica e diventa possibile il raggiungimento dell’indipendenza energetica. Uno dei vantaggi è proprio che sarà possibile consumare l’energia accumulata gratis, proprio quando serve.

Le altre batterie per fotovoltaico

Oltre alle batterie al litio e al gel, abbiamo anche le batterie cosiddette stazionarie, ovvero batterie che hanno bisogno di un regolatore di carica per funzionare in quanto necessitano di essere mantenute sempre costantemente cariche. Le più economiche in assoluto sono poi le batterie al piombo acido che richiedono una periodica manutenzione e devono essere cariche almeno al 20% per funzionare correttamente.

Infine, abbiamo le batterie AGM, ovvero delle batterie che assorbono l’energia molto più velocemente rispetto alle altre tipologie di batterie. Queste batterie AGM hanno una durata piuttosto lunga e non richiedono manutenzione.

Batterie accumulo fotovoltaico opinioni: ecco cosa sapere

Se dobbiamo decidere che batterie acquistare per un impianto fotovoltaico dobbiamo tener conto di alcuni aspetti, uno su tutti il fabbisogno energetico. Per fare una scelta corretta non si dovranno trascurare anche le dimensioni dell’impianto solare. I vantaggi delle batterie accumulo fotovoltaico secondo i clienti sono principalmente due: la possibilità di utilizzare l’energia raccolta quando serve e una maggiore indipendenza della rete elettrica.

Acquistando delle batterie accumulo fotovoltaico, infatti, si può ridurre in modo anche considerevole la richiesta di energia alla rete. Con un impianto fotovoltaico con batterie di accumulo potremo quindi risparmiare seriamente sulla bolletta della luce.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag