Bonus gas Basilicata: faq e numero verde

In Luce e gas
Bonus gas Basilicata

Il bonus gas Basilicata è una misura che riconosce ai cittadini un contributo economico per le spese di gas naturale.

La misura della regione Basilicata bonus gas, garantisce un sostegno alle famiglie con un reddito basso o medio-basso che abbiano un contratto di fornitura di gas naturale.

Il bonus gas Basilicata è valido solo per l'abitazione principale di residenza ed è erogato solo all'intestatario della bolletta.

L’iniziativa del bonus gas Basilicata mira a sostenere i cittadini più in difficoltà economiche, offrendo loro un contributo per le spese sostenute per l'utilizzo del gas naturale. Si tratta di un'opportunità importante, che può contribuire a ridurre le bollette e aiutare le famiglie a risparmiare.

Bonus gas Basilicata: Chi può beneficiare

I beneficiari del bonus gas Basilicata possono godere di numerosi vantaggi. Si tratta di un'iniziativa volta a sostenere i cittadini della Regione Basilicata con l'obiettivo di agevolare l'accesso al servizio di fornitura del gas naturale. Il bonus gas Basilicata prevede una riduzione della spesa sostenuta per l'acquisto e la distribuzione del gas naturale ai cittadini lucani.

In particolare, possono beneficiare del bonus gas Basilicata i proprietari di un immobile, situato nella Regione Basilicata, e intestatari di un contratto di locazione, usufrutto o comodato d’uso gratuito purché residenti nell’immobile e titolari del PDR, ovvero del contratto di fornitura gas.

Gli edifici condominiali che si affidano al gas metano da un unico PDR (Punto Di Riconsegna) per alimentare i propri impianti di riscaldamento centralizzato, potranno usufruire del bonus gas Basilicata.

Grazie all'intervento della società APIBas S.p.A., la Regione ha deciso di erogare il bonus gas Basilicata ogni mese ai cittadini.

Per usufruire del contributo, il condominio dovrà farne richiesta alla Regione Basilicata, allegando la documentazione necessaria. Una volta ricevuta l’autorizzazione, si procederà alla verifica dei dati forniti e all’assegnazione del contributo.

I beneficiari del bonus gas Basilicata troveranno nella bolletta, la voce “Contributo Mensile Gas Regione Basilicata” che indica lo sconto applicato sulla bolletta nella voce di costo: materia gas naturale. Inoltre, è possibile verificare l’importo del bonus gas Basilicata direttamente sul sito della Regione Basilicata o presso i propri Comuni.

Per poter continuare a beneficiare del bonus gas Basilicata, i cittadini devono raggiungere un obiettivo di risparmio. A partire dall’anno termico 2022-2023, gli utenti devono infatti arrivare, entro l’anno successivo 2023-2024, ad un risparmio del consumo di gas non inferiore al 15% rispetto ai consumi effettuati nell’anno termico 2021-2022.

L’obiettivo è quello di incoraggiare le famiglie a ridurre il loro consumo di gas, adottando comportamenti più sostenibili. Se l’obiettivo programmato per il risparmio del consumo del gas non viene raggiunto, il cittadino sarà escluso dal bonus gas Basilicata nell’anno successivo. Attualmente non è prevista una scadenza per il bonus gas Basilicata.

Numero verde bonus gas Basilicata

Con l'avvento del nuovo anno, la Regione Basilicata ha messo a disposizione un bonus gas Basilicata che prevede un contributo economico a favore dei suoi cittadini.

Per chi avesse riscontrato difficoltà con l'invio dell'autocertificazione per ottenere il bonus gas Basilicata, è possibile utilizzare diversi canali di contatto. Ad esempio, si può prenotare un appuntamento telefonico con API-Bas S.p.A, società che gestisce il bonus gas Basilicata.

Per contattare l'Ente, bisogna entrare sul sito apibas.it e accedere con lo SPID sulla piattaforma dedicata al bonus gas Basilicata. E' possibile trovare nella colonna di sinistra un menù a tendina, dal quale bisogna selezionare la voce "assistenza" e successivamente cliccare il link che riporta la scritta "Appuntamento telefonico".

A questo punto è necessario compilare con i propri dati la richiesta di assistenza, selezionando anche una preferenza di orario per il contatto telefonico. E' fondamentale in questo passaggio ricordarsi di digitare il PDR della propria fornitura. Da questo momento in poi sarà possibile ricevere una telefonata nell'orario indicato, per procedere con la risoluzione dei problemi riscontrati e per avere ulteriori informazioni utili sul servizio bonus gas Basilicata.

Per chi non riuscisse ad accedere alla piattaforma, c'è un'altra via da seguire per poter contattare l'azienda e ricevere tutti i chiarimenti ai propri dubbi.

Stiamo parlando del numero verde bonus gas Basilicata , che può essere contattato dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00. Chiamare il seguente numero per ricevere assistenza: 0971471372.

Infine, vi è la possibilità di scrivere una email al seguente indirizzo: assistenzatecnicabonusgas@pec.regione.basilicata.it

Faq bonus gas Basilicata

Se per mancanza di tempo, non si ha intenzione di utilizzare uno dei metodi precedentemente citati, uno dei modi più comuni per ottenere informazioni sul bonus gas Basilicata è consultare le Faq.

Ovvero una sezione con un insieme di domande e risposte sull’argomento che vengono fornite come parte di un servizio di supporto online. Sono una risorsa ideale per le persone che cercano informazioni veloci, senza necessariamente far intervenire un operatore.

Le Faq sono costruite intorno a una serie di domande comuni in forma di elenco e coprono una vasta gamma di argomenti. Possono essere utili per evitare di contattare il servizio clienti.

E’ possibile trovare le faq bonus gas Basilicata navigando sul sito della Regione, ed effettuando una semplice ricerca con le parole: “regione Basilicata bonus gas”.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag