Caldaia a zeolite: funzionamento e prezzi

In Luce e gas

La caldaia a zeolite rappresenta il sistema di riscaldamento del futuro, dal momento che non inquina e consente di accedere a tanti interessanti vantaggi. Il principio di funzionamento della caldaia a zeolite è l’impiego di uno speciale minerale che possiede innumerevoli proprietà e mediante appunto il suo utilizzo si potrà ottenere un calore fino a 80° in pochi secondi. Tutto ciò che bisogna fare è versare dell’acqua su questa pietra, la zeolite, la quale è molto porosa e assorbe in modo veloce il vapore acqueo, pertanto senza che si rendano necessarie particolari operazioni si potrà ottenere un elevato calore in modo semplice.

La caldaia a zeolite come funziona?

La caldaia a zeolite presenta un collettore solare e il suo funzionamento avviene mediante il riscaldamento, da parte del sole, del liquido che vi è contenuto, e con una apposita pompa di calore tal liquido viene trasmesso dentro uno scambiatore di calore, il quale consente a questa acqua demineralizzata di diventare vapore acqueo, e ciò attiva la zeolite. Quest’ultima si occupa del riscaldamento del liquido e, mediante lo scambiatore del calore, il fluido sarà portato verso l’impianto di riscaldamento. A cadenza di circa mezz’ora la zeolite si riattiverà impiegando un apposito bruciatore a condensazione che si occuperà del suo riscaldamento, e mediante tale processo il liquido sarà riscaldato. Se ci si interroga relativamente ai vantaggi della zeolite emerge come il fatto che la zeolite non necessiti di essere sostituita dopo essere stata acquistata e utilizzata, anche dopo alcuni anni, pertanto basterà acquistarla e la si potrà usare a tempo indefinito.

Ho compreso la caldaia a zeolite come funziona, ma inquina?

Chiedersi se tale tipologia di caldaia inquina è giusto, in quanto è importante interrogarsi sull’impatto ambientale dei singoli minerali ma non bisogna preoccuparsi, dal momento che quando presente in quantità piccole non impatta negativamente sull’ambiente. Inoltre va sottolineato come sia stata messa a punto da poco tempo una versione sintetica di tale minerale che presenta le medesime caratteristiche, inclusa la possibilità di essere riutilizzata nel tempo. Se si desidera leggere le opinioni degli altri utenti relativamente a tale tipologia di riscaldamento si possono trovare sulla caldaia a zeolite forum informazioni utili e recensioni relativamente al minerale a come funziona questa caldaia, i prezzi e i vantaggi.

Qual è per la caldaia a zeolite prezzo?

Importante è informarsi relativamente al costo di questa tipologia di caldaia, in quanto i benefici e i vantaggi come abbiamo visto sono molti, ma alcune persone potrebbero rimanere bloccate pensando a un possibile acquisto di tale caldaia pensando che il prezzo sia eccessivamente alto. Bisogna sottolineare che al momento attuale il costo di una caldaia ibrida a zeolite non è prettamente economico, anzi è abbastanza elevato e non tutti possono permettersi di acquistarla, considerando anche che tale tipologia di caldaia richiede appositi pannelli solari e pertanto, qualora non se ne disponesse, bisognerà anche contemplare il loro acquisto e la loro installazione. Per fare una analisi si può dire che per la caldaia a zeolite prezzo per l’acquisto dell’intero impianto è approssimativamente intorno ai 13-15 mila euro, anche se rappresenta comunque un interessante investimento in termini di vantaggi e sul medio-lungo periodo si riuscirà a risparmiare scegliendo di adottare tale caldaia, anche se ovviamente bisogna contemplare una spesa iniziale non esigua. Focalizzandosi sui vantaggi sul medio-lungo termine si potrà riscontrare un abbattimento dei costi sulla bolletta energetica di circa il 60%. Va inoltre sottolineata una cosa importante, ovvero il rendimento energetico di questa tipologia di caldaia, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica rispetto alle caldaie tradizionali. Ci sono, come puoi vedere, molti vantaggi collegati alla caldaia a zeolite, e coloro che nel corso degli anni hanno deciso di acquistarne una si reputano molto soddisfatti, come è possibile leggere sui numerosi forum del settore. Ci sono infatti sulla caldaia a zeolite forum specifici, ai quali ci si può affidare per accedere a talune informazioni utili per capire cosa pensano coloro che hanno già acquistato tale impianto, come si trovano e quali sono i vantaggi.

Una cosa importante da considerare, in merito alla caldaia a zeolite, è relativa al fatto che decidendo di acquistare una caldaia a zeolite questa durerà per sempre, a differenza invece di una caldaia tradizionale che presenta una durata di 20 anni.

Come abbiamo visto, ci sono molti vantaggi connessi a tale tipologia di caldaia, e chi l’ha acquistata si reputa soddisfatto dei benefici, anche in termini di durata del tempo della caldaia a zeolite, dal momento che questo minerale ha una vita di centinaia di anni. Vero che tale caldaia presenta un costo non indifferente, quindi poche persone possono permettersi di acquistarla, ma se si considerano i vantaggi in termini anche di risparmio energetico sul lungo periodo, si può vedere come si tratti di un valido investimento l’acquisto di questa caldaia a zeolite.

Per informazioni, non esitare a rivolgerti a una ditta esperta e competente che si occupa della vendita di questa tipologia di caldaie, così da poter ottenere tutte le risposte alle tue domande e molte informazioni su come funzionano tali caldaie, i costi e i benefici.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag