Edison Energia guasti: i modi per fare la segnalazione

In Luce e gas

Edison Energia è una delle più antiche società presenti in Europa e in Italia per quel che riguarda il settore energetico. Edison ha saputo rinnovarsi con il passare degli anni e ha saputo ritagliarsi un ruolo importante nel settore anche e soprattutto per via dell’efficacia del suo servizio clienti. Segnalare ad Edison Energia guasti e disservizi è estremamente semplice e alla portata di tutti, questo significa che chiunque potrà richiedere assistenza in qualsiasi momento e senza spendere un solo centesimo.

E’ purtroppo sempre possibile trovarsi un giorno a fronteggiare con Edison Energia guasti o disservizi, meglio quindi sapere chi contattare per ricevere assistenza. Il servizio clienti di Edison Energia è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono i numeri dedicati e anche cosa si dovrà fare per segnalare guasti.

Edison energia guasti come fare

In caso di problemi con Edison energia segnalazione guasti e disservizi possono essere segnalati passando pe prima cosa dal servizio clienti. Edison Energia a questo fine propone diversi numeri da scegliersi sulla base della tipologia del cliente e delle proprie esigenze. Ad esempio chi non fosse ancora cliente e volesse semplicemente ricevere informazioni sulle offerte commerciali potrà chiamare il Numero Verde 800 141 414.

Il Numero Verde per chiamare i clienti domestici invece è l’800 031 141 mentre, per quanto riguarda il mercato tutelato, si dovrà chiamare l’800 031 143. Professionisti e imprese dovranno chiamare il Numero Verde 800 031 121 mentre per i condomini il numero da chiamare sarà lo 02 825 180 78.

Tramite il Numero Verde Edison sarà possibile effettuare tutta una serie di operazioni come conoscere lo stato dei pagamenti, eseguire una voltura o inviare l’autolettura. Per segnalare a Edison Energia guasti e disservizi il primo passo è passare proprio dal servizio clienti. Se non si dovesse trovare una soluzione si dovrà passare a redigere e inviare un reclamo scritto.

Edison energia numero guasti

Vediamo ora per segnalare a Edison energia guasti quali sono i diversi modi che abbiamo a disposizione. Possiamo anzitutto utilizzare lo sportello di assistenza dell’area privata presso il sito ufficiale di Edison oppure possiamo inviare un fax al Numero Verde 800 031 143. I clienti casa potranno inviare il reclamo o la richiesta di informazioni via posta scrivendo a Edison Energia S.p.A., Servizio Clienti Edison, Casella Postale 94, 20080, Basiglio (MI).

Aziende, condomini e pubbliche amministrazioni possono scrivere all'indirizzo Servizio Clienti Aziende, Casella postale 14070, 200152, Milano. Se vogliamo segnalare a Edison Energia guasti dovremo chiamare il numero dell’Assistenza clienti specifico per la propria tipologia cliente e richiedere di parlare con un operatore.

Edison energia guasti: come inviare i reclami

Abbiamo spiegato che per segnalare a Edison energia guasti conviene passare prima dalla chiamata all’assistenza clienti. Lo step successivo sarà inviare un reclamo a Edison energia scegliendo uno dei possibili canali a disposizione come l’Area Privata dal sito, il form di contatto dal sito di Edison energia oppure scaricare il modulo dal sito e poi inviarlo compilato per posta ordinaria o fax.

In caso di controversia sarà anche possibile rivolgersi gratuitamente allo sportello per il consumatore di ARERA. Il reclamo deve essere inviato per posta a Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (Mi).

Ogni reclamo scritto dovrà contenere una serie di informazioni come i dati identificativi del cliente, la ragione sociale, la partita IVA, l’indirizzo postale e la email. Se Edison riconoscerò l’importo fatturato in eccesso provvederà ad accreditare la somma entro 90 giorni in bolletta. In caso contrario il cliente avrà diritto a un indennizzo si 20 euro se il rimborso avverrà entro 180 giorni, o di 40 euro se avverrà tra 180 e 270 giorni.

Edison energia guasti: come segnalare un guasto al contatore

In caso di problemi al contatore dell’energia elettrica o gas i clienti potranno inviare la richiesta di verifica contatore a Edison. Edison si incaricherà da parte sua di contattare subito il distributore di zona, ovvero il proprietario dei contatori, affinché possa procedere con tutte le verifiche del caso. Ricordiamo infatti che segnalare a Edison energia guasti relativi al contatore serve a incaricare il distributore di occuparsene in quanto è lui a cui compete la gestione dei contatori.

In caso di fughe di gas o interruzioni di servizio o della fornitura ci si dovrà rivolgere al pronto intervento guasti del distributore di zona. In questo caso gli utenti troveranno il numero di pronto intervento sulla bolletta dell’energia elettrica o del gas. Si tratta di un numero attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, e gratuito sia da fisso che da cellulare.

Molti a questo riguardo fanno un po' di confusione ma ricordiamo che il fornitore luce/gas è diverso dal distributore per quanto molti gruppi attivi nel settore energetico abbiano una società di vendita e una di distribuzione.

Nel caso del gruppo Edison, ad esempio, Infrastrutture Distribuzione Gas è la società del gruppo Edison dedicata alla distribuzione del gas naturale per usi industriali e civili. La sede operativa di Infrastrutture Distribuzione Gas si trova a Pomezia in Via Campobello, 1C – 00071 Pomezia (Roma). Gli utenti che volessero comunicare con il distributore potranno rivolgersi allo sportello dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 11 chiamando il numero 06 899 11 035.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag