Hera allaccio gas: procedura e costo

In Luce e gas
Hera allaccio gas

Quanto costa e come si fa con Hera allaccio gas? L’allaccio contatore gas Hera ha un costo complessivo che potrebbe raggiungere anche 950 euro più IVA con tempistiche che oscillano tra i 40 e i 100 giorni lavorativi. Parlando di allaccio gas Hera dobbiamo anche dire che costi e tempi di allacciamento dipendono dal preventivo del distributore. Quando si utilizza il termine Hera allaccio gas allora facciamo riferimento all’operazione di trasloco che serve per installare i contatori gas e collegarli alla rete di distribuzione locale.

Di solito l’allaccio dei contatori deve essere richiesto dal proprietario dell’immobile al proprio fornitore, in questo caso Hera, che entro due giorni lavorativi si impegna a contattare il distributore di competenza locale al fine di fissare subito la data di un sopralluogo. Solitamente i costi e i tempi di Hera allaccio gas dipendono dunque dalla complessità dei lavori. Nei prossimi paragrafi ci soffermeremo su tutto ciò che riguarda l’allaccio contatore gas Hera.

Hera allaccio gas: tutte le info utili

In sostanza il costo Hera allaccio gas va da circa 150 euro più IVA fino a 950 euro più IVA e le tempistiche, sulla base della difficoltà dei lavori, oscillano come già detto da un minimo di 40 giorni fino a un massimo di 100 giorni. Ma come fare esattamente per richiedere a Hera allaccio gas? Si dovrà contattare per prima cosa il Numero Verde 800 999 500 da fisso o da mobile per ottenere subito supporto e informazioni utili da parte di un operatore. Molti però rischiano di fare confusione tra operazioni come allaccio, prima attivazione, voltura e subentro. Meglio quindi soffermarsi sulle differenze così da non andare incontro a brutte sorprese.

Ad esempio l’allaccio fornitura gas fa riferimento all’operazione che permette di collegare la propria casa al metanodotto mediante lavori e messa in posa di cavi e tubi che dovranno consentire il trasporto della materia prima fin alla casa del cliente. In seguito Hera si occuperà anche della successiva installazione e attivazione del contatore gas. Se questo era l’allaccio contatore gas Hera, cosa diversa è la prima attivazione.

Dopo aver eseguito l’allacciamento e aver installato i contatori i clienti dovranno richiedere a un fornitore la prima attivazione gas mediante la sottoscrizione di un contratto di fornitura. Quando si contatta Hera Comm si potranno avviare le pratiche di avvio fornitura e contattare l’azienda di distribuzione indirettamente che procederà subito con la messa in posa e il collegamento. Chi volesse potrà inoltrare la domanda di allaccio direttamente al distributore, in questo caso però ci si occuperà unicamente dell’installazione dell’impianto e del contatore ma non dell’erogazione dei servizi. Per avere sia installazione di contatore che attivazione della fornitura dovremo quindi sottoscrivere un contratto di fornitura in quanto il fornitore contatterà lui direttamente il distributore.

Si parla di subentro se i contatori invece risultano già essere stati installati ma sono stati chiusi dal precedente intestatario. In questo caso il cliente dovrà richiedere un subentro al fornitore e sottoscrivere un nuovo contratto per la riattivazione delle utenze. Infine abbiamo la voltura che si richiede se i contatori risultano correttamente installati ma si vuole cambiare il nome dell’intestatario del contratto.

Allaccio contatore gas Hera: la procedura e i contatti

Per richiedere a Hera allaccio gas se stiamo per andare a vivere in una nuova casa sprovvista di contatori gas allora dovremo chiamare il Numero Verde 800 999 500 da fisso o cellulare, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. In alternativa potremo richiedere informazioni su Hera allaccio gas recandoci presso uno dei tanti sportelli sul territorio oppure scrivendo a clienti.famiglie@gruppohera.it. Si dovranno inserire alcune informazioni utili come i dati personali, l’indirizzo di fornitura e la dichiarazione sostitutiva che permette di accertare la reale proprietà dell’immobile.

Dopo aver consegnato i documenti per Hera allaccio gas, il fornitore contatterà quanto prima il distributore competente di zona per fissare un primo sopralluogo e stabilire il grado di complessità dei lavori. Una volta terminato il sopralluogo il distributore avrà un massimo di 30 giorni per provvedere all’Hera allaccio gas a seconda della tipologia di lavori da affrontare per comunicare un preventivo ufficiale con tanto di costo per l’operazione. Una volta ricevuto il preventivo il cliente potrà decidere se accettare o meno la spesa comunicando la decisione entro un tempo massimo di tre mesi.

Allacciamento gas Hera costo e documenti

Il preventivo del distributore per Hera allaccio gas dovrà essere accettato per forza di cose dal cliente al fine di proseguire la pratica. In assenza di risposte o comunicazioni tardive il distributore sarà sollevato da ogni impegno e quindi se il cliente vorrà proseguire con la richiesta di allacciamento sarà costretto per forza di cose a inoltrare una nuova pratica. Dopo aver accettato il preventivo i lavori di collegamento e messa in posa dei contatori inizieranno.

Se vogliamo sapere il costo esatto di Hera allaccio gas dobbiamo sapere che questo si compone di alcune voci prestabilite che sono previste in parte dall’ARERA e in parte dal fornitore. Le quote di costo “fisse” sono quelle relative al cosiddetto accertamento documentale e che sono destinate al distributore locale.

In questo caso il costo va da 47 euro più IVA fino a 70 euro più IVA a seconda della portata termina complessiva. Si dovrà poi pagare un contributo di attivazione destinato al distributore locale con un costo che va dai 30 ai 45 euro sulla base della complessità dei lavori. Infine abbiamo dei costi amministrativi che sono destinati al fornitore Hera Energia e sono pari a circa 25 euro più IVA.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag