Non ci sono articoli
Quando si va a vivere in una nuova casa in alcune situazioni potrebbe essere necessario richiedere Iren allaccio gas. Per installare contatori in immobili che ne sono sprovvisti infatti dovremo necessariamente richiedere un allacciamento luce e gas chiamando il Numero Verde 800 96 96 96 oppure recandosi di persona presso uno sportello Iren nel territorio. I tempi per Iren allaccio gas variano da 10 a 60 giorni lavorativi a seconda della complessità dei lavori che devono essere svolti.
Il costo allaccio gas Iren varia molto a seconda dei casi e di diversi fattori che tengono conto anche della tipologia di contatore che viene installato. Parlando di allaccio nuovo contatore gas Iren comunque è bene fare un minimo di chiarezza in quanto molti fanno confusione tra subentro, voltura e allaccio gas.
Richiedere l’allaccio gas Iren non è la stessa cosa di chiedere un subentro o una voltura. Se parliamo di subentro parliamo di una operazione da compiere quando non vi sono contratti attivi in quanto il contatore della casa è presente ma disattivato. In sostanza dunque il subentro è la riattivazione dei contatori ed è quindi un’operazione ben diversa dalla richiesta di Iren allaccio gas. La voltura invece è una procedura che viene richiesta per cambiare l’intestatario di una fornitura che è attiva. In sostanza si cambia intestatario senza interrompere l’erogazione di gas e anche questa è una procedura ben diversa rispetto a Iren allaccio gas.
L’allaccio nuovo contatore gas Iren si richiede unicamente quando il contatore non c’è. Iren allaccio gas è quindi un procedimento che deve essere messo in atto quando l’utenza non risulta essere stata mai collegata alla rete e comporta l’installazione di un nuovo contatore. Con l’allaccio gas Iren potremo collegare un’utenza alla rete luce e gas mediante l’installazione di un nuovo contatore. Ovviamente l’operazione di allaccio cambia a seconda del fornitore a cui si rivolge e sarà opportuno presentare determinati documenti e rispettare tempistiche ben precise.
Prima di richiedere con Iren allaccio gas e accettare un nuovo contratto di fornitura conviene avere contezza dei costi. Nel caso di richiesta Iren allaccio gas non abbiamo delle quote stabilite in base alla distanza o quote potenza come nel caso dell’elettricità. Dobbiamo considerare il pagamento degli oneri amministrativi e la spesa per prima attivazione che prevede anche l’accertamento dei documenti. Facendo un esempio concreto per una potenza termica fino a 35 kW l’importo previsto sarà di 47 euro. In linea generale comunque i costi di Iren allaccio gas dipendono in primo luogo dalla zona in cui si trova l’edificio da allacciare.
Il costo di Iren allaccio gas dipende quindi dalla complessità dei lavori da eseguire per collegare la condotta principale e può andare da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 900 euro. La spesa della copertura delle pratiche amministrative e i costi della prima attivazione ammontano a 30 euro (contatore fino alla classe G6). Per apparecchi di classe maggiore invece la cifra è pari a 45 euro e gli importi sono da intendersi IVA esclusa. Come già accennato inoltre non sono nemmeno previste quote relative alla distanza o alla potenza del contatore.
Sia in caso di allaccio luce che di allaccio gas riceveremo un preventivo emesso dal distributore che potrà essere emesso dopo un sopralluogo da parte di un tecnico specializzato. Molti confondono anche il ruolo di fornitore con quello di distributore. In questo senso dobbiamo chiarire che il fornitore è il soggetto delegato alla vendita dei contratti mentre il distributore della distribuzione fisica di gas e luce.
Dopo la richiesta di Iren allaccio gas quali sono le tempistiche di riferimento? Nel caso di attivazione del contatore gas dobbiamo distinguere tra le operazioni cosiddette preliminari e le procedure di Iren allaccio gas vere e proprie. Le operazioni preliminari per Iren allaccio gas prevedono una fase di due settimane per ricevere il preventivo dei lavori. Il preventivo infatti verrà inviato al cliente entro 15 giorni lavorativi in caso di interventi semplici e entro 30 giorni lavorativi in caso di lavori complessi.
Dopo aver accettato il preventivo inizierà la fase di allaccio vera e propria che potrebbe durare dai 10 ai 60 giorni lavorativi. La prima attivazione del contatore gas include anche le tempistiche necessarie per la verifica dei documenti presentati dal cliente. Se tutto dovesse filare liscio, in sostanza, sarà possibile l’Iren allaccio gas entro una decina di giorni. Prima di procedere comunque bisognerà accettare il preventivo entro la data di scadenza riportata sul documento.
Tra i documenti da presentare per Iren allaccio gas abbiamo i nostri dati anagrafici, il numero di telefono e indirizzo email valido, l’indirizzo dell’immobile dove si trova l’utenza da allacciare, il codice IBAN, la tipologia d’uso e il titolo di occupazione della casa.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag