Non ci sono articoli
Richiedere a Italgas nuovo allaccio è davvero molto semplice. Chi non ha ancora proceduto con l’attivazione di una fornitura e deve realizzare un nuovo impianto gas potrà richiedere a una qualsiasi Società di Vendita come Italgas un preventivo per il nuovo allaccio gas in qualsiasi momento. Richiedere un preventivo per nuovo allaccio Italgas è una operazione alla portata di tutti che potrà essere portata avanti registrandosi all’area riservata MyItalgas e poi accedendo alla sezione “preventivi”. Dopo aver costruito l’impianto bisognerà richiedere l’attivazione della fornitura a una società di vendita e quindi a un fornitore di gas. Collegare l’impianto domestico alla rete è molto facile ed è un processo che coinvolge diversi attori. Chi vuole potrà collegare l’impianto anche senza avere una fornitura gas registrandosi al portale MyItalgas oppure rivolgendosi alla società di vendita scelta come fornitore. In caso di Italgas allaccio nuova utenza comunque sarà essenziale richiedere prima un preventivo.
Il nuovo allaccio è necessario quando si deve installare un contatore e lo si deve collegare alla rete di distribuzione. Generalmente l’allaccio riguarda entrambe le utenze, quindi sia luce che gas, e lo si può richiedere contattando il distributore locale oppure il fornitore. In genere si consiglia di contattare un distributore per Italgas nuovo allaccio qualora ci fosse la necessità di installare unicamente il contatore senza avere però il gas e la fornitura attiva pronta all’uso. Viceversa si dovrà contattare il fornitore se si ha la necessità di allacciare il contatore e anche, contestualmente di attivare l’utenza gas. Un contatore installato che non ha un contratto di fornitura sarà pressoché inutile se si vuole utilizzare l’energia. Parlando di costi e tempistiche relativi al nuovo allaccio Italgas si consideri che vengono parzialmente fissati dall’Autorità e in parte condizionati dal contesto e, più in particolare, dalla complessità dei lavori, dalla modalità di invio della richiesta e dalla corretta compilazione dei moduli. Per allacciare il contatore e richiedere maggiori informazioni si potrà chiamare il numero verde italgas nuovi allacci 800 915 150. Per quanto riguarda i costi del nuovo allaccio Italgas dobbiamo dire che questi variano molto in base al distributore locale. In generale il costo varia da circa 150 euro più IVA fino a 950 euro più IVA. E per quanto riguarda le tempistiche del nuovo allaccio Italgas? Anche in questo caso i tempi dipendono molto dal grado di difficoltà dei lavori e oscillano dai 40 giorni lavorativi per lavori semplici fino a 100 giorni lavorativi per lavori complessi.
Per prima cosa prima di chiedere a Italgas nuovo allaccio dovremo appurare lo stato del nostro contatore gas, ovvero verificare se risulta già installato o assente. Si dovrà dunque verificare se, in casa o negli spazi comuni condominiali, è presente un contatore gas metano legato all’immobile. Qualora il contatore gas fosse assente si dovrà richiedere a Italgas nuovo allaccio. Se il contatore risultasse presente ma non attivato allora si dovrà procedere con un fornitore con il subentro gas. Qualora il contatore gas risultasse presente e attivo, allora si dovrà contattare il fornitore per una voltura gas, ovvero un cambio intestatario delle forniture che non prevede la disattivazione della stessa. A questo punto per richiedere a Italgas nuovo allaccio dovremo avere a portata di mano anche alcuni dati dell’immobile e del futuro intestatario del contatore, ovvero l’indirizzo dell’immobile, il nominativo del futuro intestatario (nome, cognome, codice fiscale), indirizzo email e l’uso del contatore (cibo, acqua calda, riscaldamento). Serviranno anche i dati catastali dell’immobile per il quale vogliamo richiedere l’allacciamento e, eventualmente, un codice IBAN dell’intestatario per l’accesso a future offerte luce con addebito bancario. A questo punto dovremo scegliere se contattare il distributore, e quindi chiedere a Italgas nuovo allaccio per avere il contatore spento, oppure contattare direttamente un fornitore per chiedere sia l’allacciamento che l’attivazione del contatore gas. Fatta la richiesta a Italgas nuovo allaccio verremo contattati da un tecnico del distributore per prendere un appuntamento e fare un sopralluogo nell’area dove vogliamo installare il contatore. Tutta l’operazione viene gestita dal distributore gas locale e non dai fornitori. Nel caso di volesse cambiare ora e giorno dell’appuntamento, invece, si dovrà contattare il distributore.
Dopo che avremo chiesto a Italgas nuovo allaccio e il sopralluogo del tecnico, riceveremo un preventivo accurato della spesa che varia sulla base della complessità dei lavori e della potenza del contatore. Dopo che avremo saldato il preventivo ricevuto dal tecnico del distributore, in questo caso Italgas, i lavori potranno iniziare. Non resterà a questo punto che attendere la fine dei lavori per allacciamento che sono comprensivi dei tempi per prendere il secondo appuntamento e variano da 10 giorni lavorativi per lavori semplici fino a 60 giorni lavorativi per lavori complessi. Una volta richiesto l’allacciamento gas a un fornitore quando i lavori finiranno potremo utilizzare sin da subito il gas nell’alloggio.
Non ci sono articoli
Non ci sono tag