Conviene di più la lavasciuga o asciugatrice?

In Luce e gas

Quando fa freddo, e quindi nella stagione autunnale e invernale, potremmo avere serie difficoltà a stendere fuori il bucato. In queste occasioni si ricorre quindi al famoso stendibiancheria con il risultato di ridurre lo spazio a disposizione nell’ambiente domestico. Oggi per fortuna le nuove tecnologie ci mettono a disposizioni possibili soluzioni in grado di risolvere ogni nostro problema. Si potrà scegliere, ad esempio, se acquistare una lavasciuga o asciugatrice, ma quale scegliere tra i due? Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire se sia meglio lavasciuga o asciugatrice analizzando i pro e i contro e il consumo lavasciuga e asciugatrice. A riguardo sui forum dedicati si trovano moltissimi pareri degli utenti su lavasciuga o asciugatrice. Cominciamo con il dire che per lavasciuga si intende una lavatrice e asciugatrice assieme in un unico elettrodomestico. Vediamo ora quali sono i fattori che dovremo considerare per operare una scelta vincente.

Lavasciuga: pro e contro

Per scegliere tra lavasciuga o asciugatrice dobbiamo considerare diversi fattori come ad esempio lo spazio che abbiamo a disposizione e l’uso che vogliamo fare dell’elettrodomestico. Se vogliamo sapere se è meglio lavasciuga o asciugatrice dobbiamo quindi affrontare diversi aspetti che vanno dallo spazio fino al consumo e alle necessità che abbiamo che cambiano da persona a persona. Molti nella scelta tra lavasciuga o asciugatrice propendono per la prima in quanto consente di risolvere molti problemi di spazio dal momento che fa da asciugatrice e lavatrice assieme. La scelta tra lavasciuga o asciugatrice diventa in questo caso estremamente semplice in quanto, chi ha poco spazio a disposizione, non avrà altra scelta che optare per la lavasciuga. La lavasciuga è una soluzione ideale per tutti coloro che non hanno grandi esigenze in termini di carichi di bucato, ad esempio single o coppie che non hanno figli. In questi casi una lavasciuga potrebbe essere la soluzione ideale in quanto consentirà di risolvere problemi periodici come ad esempio asciugare lenzuola o piumone. Nella scelta tra lavasciuga o asciugatrice si tenga anche conto che la lavasciuga ha una capienza differente per lavaggio o asciugatura.

Questo significa che se può lavare 10 Kg di bucato potrà però asciugarne solo 6 kg per volta. Ne consegue che per asciugare i vestiti dovremo eseguire più cicli di asciugatura e quindi avremo bisogno di più tempo e lavoro per svuotare e ricaricare la lavasciuga. Di conseguenza la lavasciuga non è consigliata alle persone che hanno esigenza di lavare e asciugare i propri vestiti molto velocemente. Inoltre si dovrà anche valutare il lato economico della questione in quanto acquistare solo una lavasciuga costa molto meno che acquistare una lavatrice e una asciugatrice. In realtà però il consumo lavasciuga sarà molto maggiore nel lungo periodo. Ecco quindi che bisognerà valutare con attenzione la scelta tra lavasciuga o asciugatrice andando a considerare tutta una serie di fattori che fanno la differenza. Ne consegue che single o famiglie poco numerose potranno optare per la lavasciuga, viceversa una famiglia numerosa dovrebbe preferire l’acquisto di lavatrice e asciugatrice per ottimizzare i consumi a lungo termine.

Asciugatrice: pro e contro

Sempre parlando di scelta tra lavasciuga e asciugatrice dobbiamo considerare ogni singolo aspetto se vogliamo scegliere davvero secondo il nostro interesse. Se decidiamo di acquistare un’asciugatrice e basta allora questa decisione implica che avremo già a casa una lavatrice. Si tratta di elettrodomestici piuttosto voluminosi, ne consegue che per avere asciugatrice e lavatrice in casa dovremo avere abbastanza spazio a disposizione. Una volta considerato questo aspetto si dovrà ragionare sul fatto che l’asciugatrice rappresenta la soluzione ideale in caso di guasto, malfunzionamento o rottura dell’elettrodomestico. Se eravamo indecisi tra lavasciuga o asciugatrice e abbiamo preso la prima, in caso di guasto non potremo più lavare i nostri capi di abbigliamento. In caso di lavatrice e asciugatrice separate in caso di rottura di uno dei due potremo sempre contare sul funzionamento dell’altro elettrodomestico. Nella scelta tra lavasciuga o asciugatrice dovremo considerare anche la durata della macchina nel tempo. Una lavatrice con asciugatrice integrata viene anche sottoposta a maggiore usura dei suoi componenti nel corso degli anni. Avendo lavatrice e asciugatrice separate le potremo gestire in modo autonomo a seconda delle necessità e subiranno sicuramente meno sollecitazioni tendendo a conservarsi di più nel lungo periodo. Nella scelta tra lavasciuga o asciugatrice si tenga conto che i costi in bolletta sono inferiori quando lavabiancheria e asciugatrice sono staccate, e questo nonostante il costo iniziale di acquisto sia superiore a quello della lavasciuga. Nel caso si decidesse di acquistare lavatrice e asciugatrice separatamente il consiglio è quello di attaccarle sempre a due prese elettriche differenti in quanto potrebbero andare in sovraccarico o creare altri problemi all’impianto.

Lavasciuga o asciugatrice: quale scegliere

Ma quindi, andando nel dettaglio, quale scegliere tra lavasciuga o asciugatrice? L’asciugatrice è sicuramente l’elettrodomestico che garantisce una resa migliore e quindi sarà maggiormente efficace rispetto a una lavasciuga. Le asciugatrici, inoltre, integrano al loro interno programmi molto evoluti e diversificati come le opzioni per asciugare capi delicati e facilitare la stiratura di determinati abiti. Insomma per capire se conviene asciugatrice o lavasciuga si dovranno valutare tutta una serie di fattori molto diversi tra di loro.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag