Come compilare il modulo voltura Acegas

In Luce e gas
Modulo voltura Acegas

Il modulo voltura Acegas è molto facile da compilare e consentirà di richiedere il cambio intestatario di un contratto senza interrompere l’erogazione di energia. Si tratta di una operazione che viene richiesta in determinate situazioni e che non va confusa ad esempio con subentro o prima attivazione. Per prima cosa dobbiamo anche dire che il vero nome di Acegas è AcegasApsAmga e che stiamo parlando di una società che si occupa di utenze energetiche, del settore ambientale e idriche nel Nord Italia. In particolare Acegas è attivo nelle provincie di Padova, Udine e Treste. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire come compilare il modulo voltura Acegas e anche sui costi e sulle tempistiche. AcegasApsAmga è una società a socio unico ed è soggetta a direzione e coordinamento di Hera S.p.A. Attenzione poi al fatto che Acegas è una società del gruppo Hera che si occupa però solo dei servizi di distribuzione gas e luce e non della vendita di energia.

Acegas voltura: come richiederla

Quando parliamo di AcegasApsAmga dobbiamo ricordarci che stiamo facendo riferimento a una società che si occupa di utenze energetiche, idriche e del settore ambientale in Nord Italia. La società è controllata al 100% dal gruppo Hera, azienda nata a Bologna che rappresenta una delle società più vantaggiose nel settore energetico. Possiamo trovare l’Acegas modulo voltura in qualsiasi momento nel sito web della società e potremo contattare l’azienda tramite Numero Verde, area clienti online o sportelli fisici. Se vogliamo richiedere sapere qualcosa in più sul modulo voltura Acegas possiamo chiamare il servizio clienti ma ben sapendo che i contatti telefonici cambiano a seconda della provincia.

Qualche esempio? Per chi si trova a Trieste il Numero Verde di riferimento per luce e gas a cui potremo chiedere info su ** Acegas modulo voltura **è lo 04 9828 0511. Se invece ci troviamo nella provincia di Padova dovremo chiamare il Numero Verde 800 955 988, mentre a Udine il 0432 093 111. Possiamo comunque scaricare in qualsiasi momento Acegas modulo voltura dal sito ufficiale dell’azienda così da inoltrare subito la richiesta di cambio intestatario del contratto.

Modulo voltura Acegas: quando compilarlo

Innanzitutto la voltura non va confusa con il subentro ed è una operazione che si richiede quando c’è un contratto in essere e quindi il contatore risulta essere attivo. Se vogliamo inoltrare la voltura luce e gas dovremo contattare il fornitore con cui il contratto risulta essere attivo. Compilando il modulo voltura Acegas procederemo esclusivamente al cambio dell’intestatario ma mantenendo le stesse condizioni contrattuali dell’inquilino precedente. In sostanza compilando il modulo voltura Acegas chiederemo di mantenere le stesse condizioni contrattuali dell’inquilino precedente. In sostanza quindi con la voltura accetteremo di default il prezzo luce e gas già scelto dall’intestatario precedente. In questo la voltura è del tutto diversa dal subentro che prevede di richiedere l’attivazione di un contatore che risulta al momento cessato.

Acegas voltura costi e tempistiche

Ma quali sono i costi e i tempi per il cambio intestatario del contratto dopo l’invio modulo voltura Acegas? I costi della voltura nel mercato libero ammontano a 25,20 euro più IVA (contributo amministrativo per distributore locale) a cui dovremo aggiungere l’eventuale costo per la prestazione commerciale + IVA. Inoltre il fornitore potrebbe richiedere il pagamento dell’imposta di bollo prevista per legge pari a 16 euro. Per quanto riguarda le tempistiche invece ammontano a 7 giorni lavorativi dall’apertura del contratto per la luce e a 10 giorni massimo per quanto riguarda il gas. Dopo aver compilato il modulo voltura Acegas avremo due soluzioni a disposizione che sono quelle di recarsi presso lo sportello di persona oppure chiamare il Numero verde per effettuare una stipula a distanza. Gli operatori tramite Numero Verde sapranno dare tutte le informazioni di cui necessitiamo e valuteranno in tempo reale la fattibilità dell’operazione.

Modulo voltura Acegas: dove inviarlo

Il modulo voltura Acegas andrà correttamente compilato ma ricordiamo che Acegas fa parte di Hera Comm e che dovremo contattare il fornitore e non il distributore se vogliamo attuare un cambio intestatario del contratto. Il Numero Verde di Hera risponde al numero 800 999 500 ed è attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 13. A fare la voltura sarà il nuovo intestatario delle bollette che dovrà reperire i dati necessari e fare la domanda. Ne consegue che il modulo voltura Acegas dovrà essere compilato dal nuovo intestatario o da una persona da lui delegata.

In caso invece di decesso dell’attuale intestatario la voltura con Hera Comm (Acegas è il distributore) non prevede costi nel caso in cui il nuovo intestatario sia un erede del defunto e risulti essere effettivamente residente nell’immobile al momento della richiesta. In caso contrario il costo della voltura per decesso ammonta a 48,20 euro più IVA. Per richiedere la voltura mortis causa è necessario richiedere al fornitore un modulo di autocertificazione erede che troviamo nella apposita sezione modulistica Hera.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag