Dove si trova il codice pdr Iren?

In Luce e gas

Quando si parla di contratti energetici è del tutto normale sentir parlare di codice Pdr Iren. Molti potrebbero farsi prendere dal panico ma si tratta di un dato ricorrente. Il significato di Pdr Iren è punto di riconsegna e si tratta di un codice molto utile che serve a rendere più veloci tutte le operazioni che sono connesse alla fornitura gas.

Per questo è molto importante saper trovare il codice Pdr bolletta Iren in quanto questo codice potrebbe essere richiesto dal fornitore per effettuare qualsiasi tipo di operazione sulla fornitura o sul contatore. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire in modo molto chiaro dove possiamo trovare il codice Pdr Iren e a che cosa ci servirà.

Codice pdr gas Iren dove si trova

Ma dove possiamo trovare il Pdr Iren? Stiamo parlando di un codice univoco che corrisponde alla posizione fisica del contatore gas. Il pdr Iren identifica quindi in modo univoco un contatore gas specifico e non un altro. Non viene autodeterminato in quanto viene assegnato direttamente dal distributore nel momento in cui avviene l’allacciamento e la posa del contatore. Il pdr Iren è composto da 14 cifre tra cui 4 che corrispondono al codice dell’impresa di distribuzione stabilito dall’Autorità e 10 al codice numero che identifica invece l’utente.

Ma in che modo possiamo trovare il codice Pdr bolletta Iren? Anzitutto possiamo rintracciare il codice Pdr Iren direttamente sulla bolletta oppure possiamo trovarlo su un talloncino posizionato sul contatore stesso. Possiamo anche rivolgerci direttamente al distributore di zona che ce lo comunicherà senza problemi. Ma perché il codice pdr Iren è così importante?

Pdr Iren: a che cosa serve

Ma come mai in alcuni casi è così importante avere il codice Pdr Iren? Il motivo è che identifica il contatore gas e viene utilizzato per contrattualizzare, per richiedere servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul contatore oppure per richiedere il bonus sociale (qualora se ne avesse il diritto). Generalmente il Pdr Iren viene associato ad alcuni dati tra cui l’indirizzo dell’abitazione, la lettura del contatore e i dati anagrafici della persona a cui il contratto è stato intestato.

Non solo, il codice Pdr Iren del contatore gas servirà anche per riattivare un’utenza gas che era stata precedentemente disattivata. In caso di riattivazione della fornitura potremo procedere anche senza Pdr Iren. In questo caso sarà necessario svolgere diverse pratiche burocratiche che richiedono diversi passaggi. In caso dovessimo invece entrare in un appartamento dove già si trova un contatore gas dovremo contattare direttamente il distributore locale. Mentre il numero cliente o codice contratto cambia al cambio di fornitore, il Pdr Iren gas rimane sempre lo stesso in ogni caso.

Pdr Iren e numero di matricola: le differenze

Potrebbe capitare di confondere il codice Pdr Iren del gas con il numero di matricola del contatore. La matricola è un dato di fabbrica del contatore e infatti viene scritta sui contatori gas e in bolletta nel riquadro dove sono specificati dati e caratteristiche della fornitura. Moti poi confondono il Pdr Iren con il Pdc, che è il punto di consegna, e tutti e due questi dati si possono trovare in bolletta. Il punto di consegna indica il punto fisico di connessione tra rete di trasporto gas ad alta pressione e la rete di distribuzione a media pressione.

Se il punto di consegna è in comune tra diversi utenti il Pdr Iren corrisponde a ogni singolo contatore e per ciascuna utenza. Una volta che avremo capito che cos’è il Pdr Iren comunque riusciremo a identificarlo molto velocemente e senza problemi.

Pdr Iren: tutte le informazioni utili

Il Pdr Iren rappresenta in sostanza una grande facilitazione per tutte le procedure burocratiche che sono legate alla fornitura del gas. Per Pdr, come abbiamo già detto, intendiamo quindi il Punto di riconsegna, ovvero l’esatta posizione geografica del contatore che servirà a identificare anche le singole utenze del gas.

Ad assegnare il codice Pdr ci pensa direttamente il distributore dopo aver ultimato l’allacciamento del gas con l’installazione del contatore. Attenzione anche a non confondere con il Pdr Iren il codice cliente. Mentre il Pdr Iren non cambia mai quando si sostituisce il fornitore energetico, il secondo sarà differente in quanto non è altro che un riferimento interno dell’operatore per identificare l’utente.

Codice pdr bolletta Iren

Quando dobbiamo realizzare una operazione di allaccio gas, di subentro o di voltura ci verrà richiesto per forza di cose il codice pdr Iren. Per fortuna possiamo trovarlo facilmente prendendo una qualsiasi bolletta in quanto troveremo i dati direttamente nella prima pagina della bolletta, precisamente nella parte superiore a sinistra, in compagnia di altri dati come appunto il codice cliente e il periodo di fatturazione. In diversi casi il Pdr Iren si trova anche sul contatore gas. Il distributore ci darà subito il nostro codice Pdr dopo che gli avremo fornito il numero di matricola del contatore.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag