Come trovare l'indirizzo pec Unareti per contattare il servizio clienti

In Luce e gas

Unareti Spa è una società che offre servizi di distribuzione luce e gas e distribuisce i suoi servizi energetici in una rete che è superiore anche a 20.000 chilometri. Non solo, Unareti è attiva in ben 7 regioni diverse e qualcosa come oltre 200 comuni italiani. Per contattare l’azienda e fare delle comunicazioni ufficiali dobbiamo scrivere a Pec Unareti così da ricevere prontamente assistenza e tutte le informazioni richieste. Unareti fa comunque parte del gruppo A2A che, in ottemperanza alle nuove normative sulla separazione tra aziende di distribuzione e di vendita, si è suddivisa in due diverse società che sono: A2A Reti Elettriche e gas e Unareti. A2A si occupa dunque di vendita di energia e gas mentre Unareti solo di distribuzione. Attenzione a non fare confusione in quanto il fornitore è quello con cui si sottoscrive il contratto energetico mentre il distributore è il proprietario del contatore da contattare solo in caso di guasti o malfunzionamenti.

Unareti pec servizio clienti

Come abbiamo visto dunque A2A e Unareti sono due realtà aziendali che si occupano di cose diverse nonostante siano due società che sono nate da un’unica azienda per ottemperare alle nuove normative Arera in materia di unbundling, ovvero una separazione netta tra le diverse aree di interesse, ovvero distribuzione e vendita di servizi energetici. Unareti è dunque il distributore e gli utenti che hanno Unareti come distributore saranno liberi di sottoscrivere un contratto energetico con qualsiasi azienda a loro scelta. Ma ora vediamo oltre alla Pec Unareti anche quali sono gli altri contatti utili del servizio clienti. Innanzitutto Unareti dispone di un Numero Verde (800 030 103) ma c’è anche un numero di riferimento specifico per la distribuzione di gas nel comune di Milano e provincia (800 131 000). Per richiedere pronto intervento in altri comuni invece il Numero Verde di riferimento è l’800 066 722.

Se parliamo di Unareti pec si dovrà scrivere a unareti@pec.unareti.it oppure via email a info@unareti.it. Con Unareti indirizzi pec e altre modalità consentono di inviare un reclamo. In questo senso dovremo prima scaricare un modulo specifico direttamente dal sito web di Unareti e poi inviare il tutto via Pec Unareti o fax (02 7720 3522). Per il reclamo sarebbe meglio però spedire per posta ordinaria a Unareti S.p.A. – Gestione Reclami – Via Balduccio da Pisa 15 – 20139 Milano.

Unareti: come richiedere un sopralluogo

Sin qui abbiamo fatto il punto sui diversi contatti del servizio clienti tra cui l’indirizzo pec Unareti. Quando dobbiamo effettuare un allacciamento alla rete elettrica o gas in una zona dove Unareti è distributore potremmo dover richiedere all’azienda un sopralluogo. Proprio grazie al sopralluogo i tecnici dell’azienda avranno modo di valutare lo stato del contatore ed, eventualmente, anche predisporre l’allacciamento. In questo caso non dovremo scrivere alla pec Unareti ma chiamare il Numero Verde e richiedere il sopralluogo direttamente a un operatore spiegando il motivo e lasciando un recapito telefonico per la definizione dell’appuntamento. Nel caso in cui il nostro contatore Unareti dovesse mostrare dei problemi o dei malfunzionamenti potremo richiederne la sostituzione chiamando il Numero Verde.

Unareti: come funziona la piattaforma web

Come abbiamo già spiegato per comunicazioni ufficiali gli utenti possono scrivere alla Pec Unareti senza problemi. Dobbiamo però anche dire che Unareti mette a disposizione un sito web molto funzionale e ricco di informazioni sulle proposte relative alle forniture di energia elettrica e gas. Inoltre nel sito abbiamo anche una sezione FAQ completa con tutte le risposte a moltissime delle domande che vengono poste ogni giorno dagli utenti. Chi volesse passare da un gestore all’altro dovrà invece richiedere la voltura del proprio abbonamento ai servizi luce o gas. In questo caso possiamo chiedere la voltura del servizio di erogazione di energia elettrica o gas scaricando il modulo di richiesta e inviandolo via posta, Unreti Pec o fax.

Pec Unareti: richieste di preventivo

Nel caso in cui l’utenza luce o gas dovesse risultare attiva o sospesa per morosità il cliente finale dovrà fare riferimento esclusivamente al proprio fornitore. In caso di utenza disattivata invece il cliente potrà richiedere un preventivo a Unareti per la rimozione o lo spostamento del contatore, per la modifica della potenza o dell’impianto oppure per predisporre un nuovo allacciamento luce o gas. Per farsi avere un preventivo il consiglio è quello di chiamare in qualsiasi momento l’800 030 103. In alternativa potremo inviare la richiesta di preventivo anche tramite il portale clienti finali o scrivendo via posta a Unareti S.p.A. – Via Balduccio da Pisa, 15 -20139 Milano. Per chi si trova nella zona di Milano e provincia si dovrà scrivere una email a prestazionireti.mi@unareti.it oppure inviare un fax allo 02 7720 6987.

Molti comunque preferiscono comunicare con Pec Unareti in quanto la PEC certifica l’invio del messaggio garantendo altresì anche l’inalterabilità del suo contenuto e di eventuali allegati. Inoltre la Pec Unareti ha valenza legale e mette al riparo dallo spam.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag