Prezzo gpl riscaldamento: andamento e costi

In Luce e gas
Prezzo Gpl riscaldamento

Il prezzo gpl riscaldamento è molto importante da conoscere e negli ultimi tempi sono cresciute le preoccupazioni per via di aumenti molto repentini. Il Gpl è una fonte energetica a basso impatto ambientale e viene utilizzato quando non è possibile accedere alla rete di gas metano. Occorre quindi monitorare l’andamento prezzi gpl per riscaldamento con molta attenzione per evitare di trovarsi a fronteggiare possibili brutte sorprese.

Il gpl è anche detto gas propano e viene utilizzato in Italia da qualcosa come 7 milioni di persone. Il gpl viene distribuito in bombole o serbatoi più grandi a seconda dei casi. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire da che cosa dipende il prezzo gpl riscaldamento e cercheremo anche di dare qualche consiglio utile per risparmiare.

Quanto costa il gpl per riscaldamento?

Parlando di costo gpl riscaldamento dobbiamo premettere che dipende da una vasta gamma di fattori che andranno considerati con estrema attenzione. Tra questi fattori che influenzano il prezzo gpl riscaldamento abbiamo sicuramente il comune di residenza, le condizioni contrattuali e il consumo di gas. Se vogliamo avere un’idea precisa il consiglio è quello di chiedere preventivi a diversi gestori nella zona così da scegliere la soluzione con il prezzo gpl riscaldamento più vantaggiosa.

Il prezzo gpl riscaldamento in Italia destinato ad uso di riscaldamento non rientra tra i prodotti petroliferi rilevati dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà quindi ogni provincia ad analizzare il prezzo gpl riscaldamento in bombola e serbatoi utilizzando la Camera di Commercio locale. In riferimento a febbraio 2023, i prezzi del Gpl si posizionano tra 0,798 e 0,829 euro/litro.

Prezzo gpl riscaldamento: che fattori considerare

Se parliamo di riscaldamento domestico il prezzo gpl riscaldamento dipende dai prodotti petroliferi (gas naturale e petrolio) in quanto il gpl viene creato mediante la raffinazione di petrolio greggio o gas naturale. Il prezzo gpl riscaldamento finale pagato dai clienti dipende ovviamente anche da altri fattori tra cui, è bene sottolinearlo, abbiamo soprattutto la modalità di utilizzo del gpl. In cado di bombole, ad esempio, si consiglia di verificare anche i costi per i servizi connessi al serbatoio come la manutenzione.

Ma il prezzo gpl riscaldamento di una bombola a quanto ammonta esattamente? Il prezzo gpl riscaldamento di una bombola cambia in primo luogo al cambiare della zona geografica. Si dovrà poi anche considerare la qualità del gas presso il rivenditore. Infine dovremo anche considerare l’eventuale costo del servizio a domicilio per farsi recapitare la bombola gpl direttamente presso il proprio domicilio.

In genere comunque il prezzo gpl riscaldamento di una bombola da 10 kg oscilla tra i 25 e i 30 euro. Se fin qui abbiamo parlato del prezzo gpl riscaldamento della bombola, ora invece cercheremo di capire a quanto ammonta il prezzo gpl per serbatoio. In questo caso dovremo considerare anche altri aspetti importanti come ad esempio la tipologia di contratto, il consumo annuale di gpl e la zona geografica di riferimento.

Prezzo gpl riscaldamento: come risparmiare

Se vogliamo provare a risparmiare un minimo sul prezzo gpl riscaldamento dobbiamo partire dal presupposto che i clienti che hanno un serbatoio di proprietà potranno scegliersi in completa autonomia il fornitore a ogni rifornimento. In questo modo potranno di volta in volta scegliere il fornitore con il prezzo gpl riscaldamento più abbordabile. In questo caso però il cliente dovrà farsi carico delle spese di installazione dell’impianto e della necessaria manutenzione.

Qualora invece il cliente avesse un serbatoio non di proprietà ma in comodato d’uso gratuito sarà vincolato a rifornirsi sempre con lo stesso fornitore e questo potrebbe anche rappresentare un limite. In questi casi per il comodato d’uso ci vorrà un investimento iniziale inferiore a quello per il serbatoio di proprietà ma si dovrà anche sostenere un prezzo gpl riscaldamento maggiore.

Il prezzo gpl riscaldamento pagato dal consumatore con un serbatoio di proprietà sarà sempre minore rispetto a chi ha preso un serbatoio in comodato d’uso gratuito. Il modo migliore per provare a massimizzare il risparmio sul prezzo gpl riscaldamento è comunque sempre quello di confrontare tutte le diverse offerte dei fornitori. Una volta sottoscritto il contratto dobbiamo comunque tener presente che potremo cambiare fornitore gpl alla scadenza del contratto.

Prezzo gpl riscaldamento e bombole: cosa sapere

In caso di consumi ridotti solitamente il consiglio è quello di optare per bombole da 5-10 o 25 kg. Queste bombole contengono una miscela di propano e butano e sarà assolutamente vietato ricaricarle presso i distributori di gpl per autotrazione. I motivi sono di sicurezza in quanto queste bombole non hanno la valvola per il controllo della pressione. In caso invece di consumi molto elevati solitamente si procede con l’installazione di un serbatoio con Gpl a rifornimento o a consumo.

Nel primo caso l’impianto si collega all’utenza singola e il cliente contatta poi il fornitore per il riempimento del serbatoio. Il prezzo gpl riscaldamento dipende comunque sempre dal contratto ed è diverso da quello per le auto anche perché cambia la composizione percentuale delle miscele. Anche per questo il gpl per auto e camion è quasi sempre inferiore rispetto al prezzo gpl riscaldamento domestico.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag