Rateizzazione bollette Eni quante rate e come farlo

In Luce e gas
Rateizzazione bollette Eni quante rate

Per quanto si possa fare estrema attenzione a limitare i consumi energetici ricevere una bolletta troppo cara può capitare a tutti. Soprattutto in tempi di crisi è importante sapere che c’è la possibilità di rateizzare il pagamento. In caso di rateizzazione bollette Eni quante rate ci sono? Cerchiamo di rispondere a questa e ad altre domande così da spiegare a ciascuno come procedere in caso di bolletta troppo alta per rateizzare bolletta Eni.

Quando si può rateizzare bolletta Eni

Se ci si trova in difficoltà economiche è importante sapere che si ha la possibilità di saldare la spesa poco per volta. La rateizzazione delle bollette luce e gas con il mercato di Maggior Tutela è regolamentata dalla specifica delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Rateizzare le bollette con un fornitore luce e gas del libero mercato invece è possibile seguendo le condizioni generali del contratto che è stato sottoscritto con il proprio fornitore.

Tutti gli utenti del Servizio di Maggior Tutela possono suddividere in rate la bolletta in caso di bollette di conguaglio pari al doppio degli importi pagati solitamente. Facendo un esempio concreto se la bolletta più alta calcolata sui consumi stimati si aggira sui 40 euro si potrà richiedere di rateizzare se la bolletta di conguaglio con consumi effettivi sarà superiore a 80 euro. Si potrà richiedere la rateizzazione anche in caso di un malfunzionamento del contatore e qualora fosse stato richiesto all’utente il pagamento dei consumi non registrati in precedenza.

Infine si avrà diritto a rateizzare anche dopo una mancata lettura del contatore per via di letture che non sono state eseguite dal distributore locale e quindi per colpe che non sono imputabili al cliente finale. Tutto cambia con il mercato libero e quindi quando parliamo di rateizzazione bollette Eni quante rate e modalità di pagamento dipendono da quanto stabilito nel contratto.

Come rateizzare bolletta Eni

Con la rateizzazione bollette Eni quante rate e come pagare sono aspetti che vale la pena approfondire. Se il fornitore è Eni occorre chiarire che la possibilità di rateizzazione dipenderà dal contratto luce e gas che abbiamo sottoscritto. Se potremo rateizzare o meno la bolletta dovremo semplicemente controllare in bolletta la dicitura “fattura rateizzabile”. In caso affermativo avremo il diritto di richiedere l’avvio della rateizzazione.

In linea generale comunque la rateizzazione della bolletta luce e gas è prevista nei casi che abbiamo già visto che includono la fatturazione in bolletta di consumi precedentemente non registrati per malfunzionamento. In tema di rateizzazione bollette Eni quante rate, come pagare e così via sono tutti aspetti importanti da approfondire.

E’ comunque bene chiarire che se si vogliono evitare bollette di conguaglio troppo alte l’autolettura sarà la scelta migliore. Così facendo saremo certi che il fornitore fatturi solo i consumi effettivi di luce e gas.

Rateizzazione bollette Eni quante rate?

In caso di rateizzazione bolletta Eni gas in quante rate si può pagare? Se la bolletta è di importo elevato e rientra nella casistica che abbiamo visto, e se in bolletta è riportata la possibilità di rateizzazione, si potrà procedere alla richiesta contattando Eni al Numero Verde 800 900 700 indicando i dati identificativi del punto di fornitura (POD luce e PDR gas). In alternativa per capire con la rateizzazione bollette Eni quante rate pagare si potrà semplicemente recarsi di persona presso uno dei tanti punti vendita Eni.

Si potrà anche scaricare l’app gratuita gas e luce gestendo la richiesta in modo comodo con il proprio smartphone. La richiesta di dilazione dell’importo in bolletta non andrà inoltrata oltre la scadenza in bolletta pena la decadenza del diritto alla rateizzazione.

Dopo che la nostra richiesta verrà accolta, Eni invierà all’utente tutte le informazioni sul numero di rate e anche i bollettini postali utili per effettuare i pagamenti delle rate entro la scadenza prevista. In caso invece la bolletta elevata fosse imputabile a un errore di fatturazione Eni, ogni rata sarà soggetta a interessi al tasso ufficiale di riferimento.

Rateizzazione bollette Eni quante rate

La rateizzazione bollette con Eni gas e luce può avvenire online. Una volta approvata, il cliente riceverà via posta, all’indirizzo di spedizione della bolletta, i bollettini con cui dovrà procedere al pagamento delle rate. Parlando di rateizzazione bollette Eni quante rate pagare verrà quindi comunicato direttamente dal fornitore.

Per mantenere la rateizzazione sempre attiva sarà importante effettuare il pagamento delle rate presso Poste Italiane ed utilizzare unicamente i bollettini postali ricevuti. I bollettini dovranno essere pagati nell’ordine stabilito e bisognerà anche rispettare le date di scadenza. Se la bolletta risulta domiciliata sarà necessario annullare l’addebito della singola bolletta presso la propria Banca.

Eni si impegnerà a inviare al richiedente la comunicazione con il piano di rateizzazione formulato sulla base delle disposizioni dell’Autorità per luce, gas e acqua. Le somme relative ai pagamenti rateali saranno maggiorate degli interessi pari al Tasso Ufficiale di riferimento e fatturati nella prima bolletta utile successiva al pagamento della singola rata.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag