Simboli contatore Enel: la legenda e le istruzioni

In Luce e gas

Se possiedi un nuovo contatore, o di tipo tradizionale, con Enel, sicuramente ti può capitare di esser confuso e non sapere come interpretare i simboli presenti sul contatore, ma non ti preoccupare in quanto siamo qui per aiutarti a trovare una risposta a questi interrogativi. Innanzitutto è importante sia conoscere i simboli contatore Enel sia sapere come interpretarli e utilizzarli concretamente nelle operazioni, in quanto ti aiuteranno a capire bene come funziona sia la fornitura sia l’utilizzo della corrente elettrica a casa, e disporre delle corrette informazioni ti aiuterà senz’altro a capire come usare il contatore. Come sicuramente sai, se si conoscono i simboli contatore Enel e si sa come usarli e come interpretarli, si potrà ottenere anche un interessante risparmio sulla bolletta.

Come mai è importante conoscere la legenda simboli contatore Enel?

Enel energia la conosciamo tutti, è la grande società distributrice di energia elettrica e gas e il numero di clienti di Enel è elevato, pertanto la società si impegna sempre per offrire ai propri clienti soluzioni vantaggiose ai fini di venire incontro a quelle che sono le loro esigenze. Enel si occupa anche dell'installazione dei nuovi contatori Smar Meter, cioè quelli di nuova generazione che presentano la telelettura dei consumi e un moderno display a cristalli liquidi facile da leggere. Sapere come interpretare i simboli contatore Enel, capire a cosa si riferiscono e utilizzarli pertanto nella modalità corretta è molto importante. Se il contatore tradizionale era più semplice da leggere e i suoi simboli da interpretare, con il nuovo contatore elettronico sono presenti più simboli ed è opportuno sapere bene a cosa corrisponde ognuno di essi. Sul display tra le varie icone si può identificare l’indicatore di consumo, il quale consiste in due luci rosse che lampeggiano, mentre l’interruttore è presente in basso a sinistra, poi troviamo il QR code, oltre al pulsante di lettura, il quale è fondamentale in quanto consente di leggere e conoscere i simboli.

Se dopo aver analizzato la legenda simboli contatore Enel desidero talune informazioni, a quali posso risalire?

Se premi in successione il pulsante di lettura avrai la possibilità di accedere a importanti dati, quali il codice Pod per l’energia elettrica, la potenza impegnata che viene espressa in kW, la potenza istantanea e il tuo Codice cliente. Nel caso in cui premessi per un tempo superiore a 2 secondi il pulsante di lettura potrai visionare sul display del contatore una dicitura, ovvero Simboli e Ver. SW, e se premerai più volte il pulsante potrai visionare i vari simboli e avere la spiegazione per ciascuno di essi. Se non si ha ben presente a cosa si riferiscono i vari simboli, tale strumento si rivelerà molto utile per comprendere i vari simboli contatore Enel.

Ci sono dei simboli strani, a cosa fanno riferimento?

Il display del contatore Enel è molto importante da conoscere e sapere come leggerlo e utilizzarlo, dal momento che offre una panoramica completa ed esaustiva della fornitura e utilizzo dell'energia elettrica nella tua casa. Se quando lo osservi vedi che nell'angolo in basso a sinistra ci sono dei simboli strani, non ti preoccupare, in quanto è normale. Può capitare infatti di vedere il simbolo L1, il quale indica il corretto funzionamento relativamente al contatore, mentre tra i simboli contatore Enel triangolo capovolto seguito da un punto esclamativo fa riferimento o a un errore, e nel caso in cui in casa hai la luce e la corrente allora è così, oppure qualora non avessi la corrente in casa devi contattare il numero di pronto intervento al’803500. Si possono trovare altre strane indicazioni, come il simbolo dollaro contatore Enel, ma in caso di dubbi o domande si può consultare una guida, una legenda o ancora, nel caso in cui non si sapesse come procedere, si potrà contattare il servizio di assistenza alla clientela al fine di ricevere una risposta esaustiva alle proprie domande.

E se ho un contatore bidirezionale?

Il contatore bidirezionale Enel è un particolare tipo di contatore che viene installato nel caso in cui si decidesse di acquistare e installare un impianto fotovoltaico a casa, dal momento che in tal caso si diventa sia consumatori sia produttori di energia e pertanto è utile dal momento che consente di avere una visione generale di tutto. Tale tipologia di contatore consente di misurare sia l'elettricità che viene immessa nella rete sia quella che si preleva, in modo da poter sapere esattamente sia quanto si produce sia quanto si consuma, e avere ben chiaro come procedere e cosa bisogna fare.

Ricapitolando quindi, cosa devi fare per leggere il contatore?

Leggere il contatore Enel è utile dal momento che ci permette di capire come avviene la fornitura di energia elettrica e in tal modo, analizzando i propri consumi, si potranno usare in maniera più razionale i propri elettrodomestici o dispositivi elettrici. Se si vede tra i simboli contatore Enel triangolo capovolto è utile sapere a cosa si riferisce, così come nel caso in cui si vedesse il simbolo dollaro contatore Enel sapere come comportarsi. Sia la legenda sia le singole tipologie di simboli possono essere lette dal display premendo sul pulsante laterale del contatore.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag