Unareti portale clienti: potenzialità e vantaggi

In Luce e gas

L’Unareti portale clienti è a disposizione ma prima di entrare nei dettagli delle funzionalità dobbiamo dire che Unareti è una società che opera nei servizi di distribuzione luce e gas naturale mediante una gestione integrata dei due servizi. Unareti è una società attiva nella distribuzione che è nata da una costola di A2A. Oltre ad accedere all’area clienti Unareti potremo anche chiamare il Numero Verde. Ricordiamo comunque che esiste una differenza sostanziale tra distributori e fornitori in quanto i primi non propongono offerte luce e gas per privati o aziende.

Di conseguenza se vogliamo sottoscrivere un contratto luce e gas dovremo contattare il fornitore e non il distributore. In qualità di distributore Unareti si occupa di fornire assistenza tecnica in caso di guasto della linea per quanto riguarda luce o gas.

Unareti portale clienti: cosa sapere

Con Unareti portale clienti possiamo fare una serie di cose in caso di necessità. Unareti portale clienti finali è una sorta di servizio clienti online utilissimo per presentare richieste, reclami o anche solo per ottenere delle informazioni sulle diverse attività del distributore.

Attraverso Unareti portale clienti, accessibile mediante il sito web del distributore, potremo svolgere in completa autonomia una vasta gamma di operazioni come ad esempio la richiesta di preventivi per interventi luce e gas. In questo caso sarà sufficiente accedere a Unareti portale clienti e poi compilare gli appositi moduli online. Tramite Unareti portale clienti potremo anche richiedere informazioni riguardo il funzionamento POD e PDR e chiedere poi l’eventuale sostituzione dei misuratori con il nuovo smart meter.

Inoltre con l’area clienti Unareti avremo anche la possibilità di controllare le misurazioni che sono state rilevate dai contatori e consultare lo storico delle stesse. Unareti portale clienti è anche utile per richiedere interventi in caso di guasti e perdite. Chi volesse poi potrà chiamare direttamente il Numero Verde Unareti pronto intervento Gas (800 131 00 per Comuni di Milano e provincia e 800 066 722 per province di Alessandria, Bergamo, Brescia, Campobasso, Chieti, Cremona, Isernia, Lodi, Pavia, Piacenza, Salerno e Trento).

Unareti: reclami e preventivi

Unareti portale clienti comunque non è l’unico modo che abbiamo per contattare il distributore. Oltre ai contatti telefonici ci sono anche degli altri canali di assistenza per fornire informazioni, raccogliere reclami per via di problemi e disservizi o richiedere dei preventivi. In questo caso Unareti ha previsto diversi moduli con cui il distributore si impegna a rispondere entro 30 giorni solari dalla ricezione della comunicazione. Il modulo del reclamo Unareti dovrà essere inviato a reclami.reti@unareti.it oppure via fax allo 02 7720 3522.

In alternativa potremo anche inviare il modulo per reclami via posta ordinaria a Unareti S.p.A., Gestione Reclami, Via Balduccio da Pisa 15, 20139, Milano. Oltre a Unareti portale clienti potremo anche richiedere al distributore un preventivo per interventi sul punto di riconsegna (PDR) scrivendo un fax allo 02 7720 6987 oppure una mail a prestazionireti.mi@unareti.it.

Differenze tra Unareti e A2A

Come abbiamo già chiarito nei paragrafi precedenti Unareti è una società di distribuzione che non si occupa di far firmare contratti luce e gas agli utenti. L’attività di Unareti è di occuparsi della rete e della gestione e manutenzione dei contatori collegati. I clienti finali si interfacciano con Unareti secondo una precisa suddivisione che vede il distributore responsabile con l’utente per tutto ciò che riguarda il contatore.

Per problematiche che non riguardano il contatore invece il cliente dovrà per forza di cose chiamare il fornitore con cui ha sottoscritto il contratto. Ricordiamo che Unareti è nato nel 2016 da una costola di A2A proprio con l’intento di occuparsi di servizi di distribuzione. In sostanza dunque è avvenuta la divisione tra l’attività di fornitura e vendita secondo le disposizioni precise dell’ARERA circa l’unbundling.

Unareti area clienti: quando interviene il distributore

Unareti, come abbiamo visto, è il distributore del gruppo A2A ed è responsabile del trasporto dell’energia elettrica e del gas naturale nei Comuni di competenza. A oggi Unareti è presente in qualcosa come 200 Comuni italiani e gode di qualcosa come 200.000 chilometri di rete di proprietà con un fatturato annuale che, nel 2020, ammontava a 600 milioni di euro.

Inoltre, a differenza delle società commerciali, il distributore locale interviene solo e unicamente in alcune precise circostanze come ad esempio la segnalazione di guasti alla rete di distribuzione, la gestione di emergenze come perdite di gas, l’allacciamento del contatore senza attivazione delle utenze e la trasmissione della lettura dei consumi all’azienda di fornitura. Unareti e A2A sono due aziende differenti che appartengono al gruppo A2A.

In particolare Unareti è il distributore del gruppo A2A e si occupa di trasporto e consegna di energia dalla rete di distribuzione pubblica al cliente finale. A2A Energia invece è una società commerciale del gruppo A2A responsabile della vendita di luce e gas nel mercato libero e nel mercato tutelato. Insomma è importante capire come fare il login a Unareti portale clienti e anche quali sono le operazioni che potremo richiedere.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag