Voltura Iren acqua: come farla? Modulistica e opzioni

In Luce e gas
Voltura Iren acqua

La voltura Iren acqua è una procedura burocratica necessaria per i clienti che desiderano cambiare il nome sulla bolletta dell'acqua. La procedura di voltura, infatti, serve ad aggiornare i dati del cliente sulla bolletta, in modo tale che quest'ultima venga fatturata al nuovo intestatario.

Questa procedura può essere effettuata sia dall'attuale titolare della fornitura, che ha intenzione di cedere la fornitura ad un nuovo intestatario, che dal nuovo intestatario, intenzionato ad acquisire la fornitura.

La voltura Iren acqua deve essere effettuata al momento della stipula del contratto di fornitura, in modo tale da far sì che già dalla prima bolletta sia l'intestatario desiderato a doverne pagare il contenuto. Inoltre, è consigliabile effettuare la voltura Iren acqua anche prima della scadenza del contratto o in caso di trasloco.

Per effettuare la voltura Iren acqua è possibile recarsi presso uno sportello di Iren, muniti di un documento di identità valido, la carta di identità o il passaporto. Successivamente, si dovranno compilare dei documenti Iren, modulistica voltura acqua con tutti i dati anagrafici del nuovo intestatario e allegando una copia della bolletta in corso.

Questo non è l’unico metodo per effettuare la procedura, infatti tramite il sito dell’Iren, acqua voltura online diventa un’operazione semplicissima. Nel corso di questo articolo vedremo nello specifico come fare voltura Iren acqua, che sia per i motivi sopracitati o per decesso. Spiegheremo qual è l’Iren modulistica voltura acqua necessaria per effettuare questa procedura burocratica. Infine indagheremo sul costo voltura acqua Iren.

Come fare voltura Iren acqua: documenti necessari

La voltura Iren acqua può essere effettuata in due modi: presso la sede del gestore scelto o direttamente online. Nel primo caso, sarà necessario recarsi presso la sede del gestore, compilare il modulo di richiesta e pagare il costo della voltura. Nel secondo caso, sarà possibile compilare il modulo online e inviarlo al gestore, pagando il costo della voltura tramite bonifico bancario.

Una volta scelta la modalità con la quale si vuole procedere per effettuare la voltura Iren acqua, sarà sufficiente munirsi di alcuni documenti: Codice fiscale, Documento d’identità valido, Titolo di possesso dell’immobile, Dati catastali dell’immobile, Codice POD o PDR associato alla fornitura da attivare.

Iren acqua voltura per decesso

In caso di decesso del cliente, Iren Acqua mette a disposizione il servizio Iren acqua voltura per decesso. La voltura è una procedura che permette di trasferire all'erede legale il contratto attivo in essere.

Per effettuare la voltura Iren acqua in caso di decesso, è necessario presentare all'ufficio clienti di Iren le seguenti documentazioni: certificato di morte del cliente, copia dell'atto di successione, documentazione relativa alla titolarità del nuovo contratto e copia del documento di identità del nuovo titolare.

Una volta presentata la documentazione, l'ufficio clienti provvederà ad effettuare la voltura Iren acqua dell'utenza in tempi brevi. Iren provvederà poi a inviare, al nuovo titolare, tutta la documentazione relativa al contratto e le fatture relative all'acqua erogata dal fornitore.

Inoltre, Iren Acqua offre un servizio di assistenza ai clienti in caso di decesso del titolare del contratto. Tale servizio prevede la possibilità di contattare il servizio clienti di Iren per ottenere informazioni su come procedere in caso di decesso, oltre che supporto nell'effettuazione della voltura.

Iren acqua voltura online

Iren è una delle più grandi aziende italiane attive nel settore dei servizi di energia e acqua. Offre soluzioni complete per la fornitura di acqua potabile, servizi di gestione dei contatori e servizi di assistenza clienti.

Attualmente Iren offre un servizio di voltura online, che consente ai clienti di gestire in modo semplice e veloce le proprie utenze, sia domestiche che aziendali. La voltura Iren acqua online consente anche di effettuare pagamenti online in modo sicuro ed efficiente.

Per procedere con la voltura online di un'utenza Iren, i clienti devono innanzitutto accedere al sito web dell'azienda. Una volta entrati, devono selezionare la sezione dedicata alla voltura Iren acqua online e compilare il modulo con i propri dati. Successivamente, occorre indicare i dati del nuovo titolare dell'utenza, come il nome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo email.

A questo punto, è necessario accettare le condizioni d'uso e i termini di servizio di Iren. Una volta conclusa la procedura, viene inviata una mail di conferma che conferma l'avvenuta voltura.

Il servizio di voltura Iren acqua online consente ai clienti di gestire in modo facile e veloce le proprie utenze, sia domestiche che aziendali.

Costo voltura acqua Iren

La voltura Iren acqua è una pratica burocratica fondamentale da seguire quando si intende cambiare fornitore di acqua. Si tratta di una procedura che, attraverso l'intervento del proprio fornitore, permette di trasferire la fornitura dal vecchio al nuovo gestore. Al momento della firma del contratto, il gestore richiede la voltura dell’acqua, che deve essere effettuata entro 30 giorni.

Il costo della voltura Iren acqua è una piccola spesa da affrontare. Se l’offerta attivata fa parte del Mercato Tutelato, la cifra prevista da pagare per la voltura si aggira intorno ai 67 euro. Per quanto riguarda il Mercato Libero, è previsto un contributo fisso che varia dai 20 ai 60 euro.

Condividi:

Tags articolo

I più popolari

Non ci sono articoli

Cerca per tag

Non ci sono tag