Miglior mutuo tasso fisso surroga: 5 regole d'oro per scegliere bene

Miglior mutuo tasso fisso surroga: 5 regole d'oro per scegliere bene

E’ sempre importante essere informati sulle possibilità esistenti di richiedere mutui e finanziamenti. Molti ricercano il prestito o il miglior mutuo tasso fisso surroga e, visto che le possibilità sul tavolo sono molte, è sempre bene cercare di fare chiarezza. Anzitutto ti suggeriamo di pensarci bene prima di chiedere il diritto di sostituire il tuo mutuo per migliorarne le condizioni economiche. Questo diritto è anche detto mutuo surroga e dovrai esercitarlo con oculatezza in quanto le banche spesso rinunciano a farsi carico di un mutuo in sofferenza quando trattano con un soggetto in difficoltà nel pagare regolarmente le rate del mutuo in essere. Devi anche sapere che chi esercita spesso la surroga difficilmente incontrerà la simpatia delle banche. Dovresti quindi per prima cosa cercare di trovare il miglior mutuo tasso fisso surroga e, per farlo, dovrai analizzare il tutto nei minimi dettagli evitando di lasciarti prendere dalla foga del momento. Ecco le nostre 5 regole d’oro per scegliere al meglio la surroga mutuo tasso fisso migliore.

Fai attenzione alla tua situazione economica

Può capitarti di trovarti in difficoltà economica e di non riuscire, per diversi motivi, a pagare regolarmente le rate del tuo mutuo. In questi casi devi cercare di mantenere la calma e valutare le possibilità a tua disposizione. Di solito dovresti partire da un consulto con la tua banca ma, prima ancora, dovresti analizzare la tua situazione finanziaria personale. Potresti ad esempio decidere di allungare la durata dei rimborsi nel tempo così da abbassare gli importi delle rate dovute e avere un po' di ossigeno per pianificare una strategia.

Valuta la situazione globale

Visto che si parla di tassi mutui surroga dovrai anche analizzare con estrema cautela la situazione economica globale nel suo complesso. In questo modo potrai farti un’idea dell’andamento del mercato dei tassi così da avere più elementi in mano per fare la scelta giusta. In determinate situazioni potrebbe risultare vantaggioso passare a un tasso fisso così da stabilizzare la tua rata. Quando cerchi la surroga del mutuo al tasso fisso migliore dovrai riflettere molto sui trend e dovrai tener presente che è molto difficile riuscire a fare previsioni concrete e attendibili sul ciclo dei tassi per periodi superiori ai 5 anni. Proprio per venire incontro a questo problema, ultimamente molti istituti bancari hanno concesso la possibilità di richiedere dei mutui strutturati come mutui di surroga.

Cerca e valuta le alternative per massimizzare il risparmio

Ricorda anche che non devi considerare un mutuo come eterno. Nel caso in cui ti trovassi a fronteggiare una situazione caratterizzata da rate troppo alte potrai decidere di surrogare il vecchio mutuo con uno nuovo, più rispondente alle tue esigenze finanziarie La possibilità che hai di ricercare il miglior mutuo tasso fisso surroga si deve alla Legge Bersani del 2007. Secondo la legge, la surroga del mutuo ti consente di trasferire il mutuo da una banca all’altra modificandone i parametri. In questo modo potresti risparmiare cifre interessanti che corrispondono anche a migliaia di euro. Ricercare il miglior mutuo tasso fisso surroga non avrà per te alcun costo e potrai anche beneficiare di un tasso di interesse molto più conveniente. Potrai anche modificare lo spread e la durata del mutuo, azzerare i costi notarli e le spese di istruttoria oltre che di perizia dell’immobile. Queste spese infatti saranno tutte a carico della banca subentrante.

Non richiederlo se manca poco all’estinzione mutuo

A questo punto andiamo nel concreto parlando delle situazioni in cui potrebbe non convenirti richiedere i tassi mutui surroga. La surroga mutuo tasso fisso migliore è una operazione del tutto gratuita che potrai portare a compimento in tempi rapidi. Non solo, dovresti anche tener presente che potrai richiedere la surroga del mutuo a tasso fisso tutte le volte che vorrai. Come ti è stato già detto però le banche ti non guarderanno di buon occhio se hai fatto troppe surroghe. Ti consigliamo di valutare il prestito o miglior mutuo tasso fisso surroga se devi ancora pagare una quota molto elevata degli interessi della rata. A tuo ulteriore interesse inoltre, il vecchio istituto di credito non potrà in alcun modo opporsi alla richiesta. Per lo stesso motivo non ti consigliamo la surroga mutuo tasso fisso se ti mancano solo pochi anni dall’estinzione del mutuo o se il capitale residuo del mutuo è di modesta entità. Esiste anche la possibilità che l’operazione di surroga non venga accolta qualora venisse ravvisato un cambiamento nella situazione reddituale del mutuatario oppure una perdita di valore nel tempo dell’immobile.

Monitora e confronta la surroga mutuo tasso fisso migliore

Se sei alla ricerca della surroga del mutuo a tasso fisso allora dovrai dedicarci tempo sufficiente e dovrai verificare quotidianamente l’andamento utilizzando uno dei comparatori gratuiti presenti su internet. In questo modo con pochi click potrai trovare i tassi mutui surroga più adatti alle tue specifiche esigenze di risparmio.

Arianna Bessone

Arianna Bessone