Migliore connessione internet: ecco tutte le informazioni

Migliore connessione internet: ecco tutte le informazioni

Oggi tutti hanno la possibilità di navigare sul web per trovare informazioni in qualsiasi momento, per questo è molto importante saper scegliere la migliore connessione internet. Per riuscirci bisogna saper valutare il rapporto qualità/prezzo delle diverse offerte e anche la velocità effettiva delle connessioni così da trovare la soluzione perfetta per le proprie necessità. Esistono davvero molti Internet Service Provider (ISP), ovvero fornitori di servizi di accesso alla Rete, e per scegliere l'ISP adatto occorre valutare anche altri parametri come il ritardo di trasmissione dati e il tasso di perdita dei pacchetti.

Al giorno d’oggi le offerte dei diversi provider sono davvero moltissime e gli utenti possono così scegliere tra le migliori connessioni internet disponibili. Trovare la migliore connessione internet casa non è mai stato così semplice anche grazie ai comparatori di tariffe Adsl che permettono di confrontare moltissime tariffe in tempo reale. I comparatori possono essere utilizzati senza problemi anche da parte degli utenti meno tecnologici e consentono realmente di trovare la migliore connessione internet. Utilizzare un comparatore permette di risparmiare tempo e di selezionare solo quelle offerte internet realmente interessanti per prestazioni e prezzi.

Uno dei criteri più importanti da valutare nella scelta della migliore connessione internet è sicuramente la velocità, e in questo senso 'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha suddiviso cinque tipologie: velocità di trasmissione, di allineamento, di linea, teorica ed effettiva. La velocità di trasmissione ad esempio è la capacità della rete di trasmettere dati dal terminale verso internet e viceversa. La velocità di allineamento è invece la velocità massima disponibile tra un modem residenziale e la centrale locale più vicina. La velocità teorica serve a indicare la massima velocità raggiungibile in condizioni ideali, quella effettiva la velocità di scambio effettivamente sperimentata.

Quando si decide di trovare la migliore connessione a internet bisogna quindi tener conto del fatto che gli ISP nelle loro offerte si riferiscono sempre alla velocità teorica. Dal momento che quello che interessa davvero il consumatore è la velocità effettiva, il consiglio è quello di dotarsi di strumenti specifici utili a misurare la velocità effettiva così da scegliere effettivamente la migliore connessione internet.

Diversi portali su internet consentono di utilizzare uno Speed Test completamente gratuito utile a misurare proprio la velocità effettiva della propria ADSL. Nella scelta della migliore connessione internet bisogna tener conto anche di un altro strumento utile, il Netflix ISP Speed Index, una classifica mensile di tutti gli ISP che viene realizzata sulla base della velocità di trasmissione media (Bitrate) fornita dalle reti degli ISP dove transitano i contenuti video fruiti dai clienti. Non meno importante anche l'analisi del rapporto qualità/prezzo, anche in questo caso esistono dei comparatori gratuiti che permettono di confrontare tra di loro le principali offerte dei principali ISP italiani.

Attenzione però quando si cerca la migliore connessione internet in quanto la copertura sul territorio nazionale non è uguale per tutte le tipologie di connessione. Ad esempio la migliore connessione internet per prestazioni in download e upload è sicuramente la fibra ottica. La fibra consente di navigare a velocità davvero altissime anche se avrà sicuramente un prezzo maggiore rispetto all’Adsl tradizionale. Chi comunque ricerca il top delle prestazioni dovrebbe senza dubbio optare proprio per un’offerta fibra. Prima però occorre verificare l’effettiva copertura nella propria zona di residenza in quanto la fibra ottica non copre tutto il territorio nazionale. Ecco quindi che il concetto di trovare la migliore connessione internet casa diventa strettamente correlato alla zona di residenza. A seconda della zona la migliore connessione internet potrebbe essere la fibra o l’Adsl e il consiglio è quello di verificare sempre la copertura prima di cercare le offerte internet così da non andare incontro a eventuali brutte sorprese.

In alcune zone d’Italia la migliore connessione internet disponibile è quindi la fibra, in altre l’Adsl e in altre ancora quella satellitare in quanto non esiste copertura Adsl. Col passare del tempo comunque le zone che non sono coperte da Adsl e Fibra stanno diminuendo sempre di più. Negli ultimi anni inoltre tra le migliori connessioni internet ha fatto il suo ingresso anche il WiMAX, una tecnologia ideale per tutte quelle zone non raggiunte direttamente dalla linea telefonica. Questa tecnologia offre l’accesso alla banda larga senza fili mediante un modem wireless che riesce ad agganciare il segnale radio trasmesso da antenne dell’operatore. Gli operatori WiMAX hanno raggiunto negli ultimi mesi una ottima copertura in tutto il territorio italiano, questo significa che gli utenti finali potranno godere dei vantaggi di una velocità media di connessione molto vicina a quella della tradizionale ADSL a 7 Mega. Si tratta di una tecnologia a metà tra internet mobile e l’ADSL ed è una alternativa concreta alla banda larga via cavo.  Con WiMAX la migliore connessione internet disponibile non richiede la presenza di un impianto telefonico e non presenta lo svantaggio di subire la saturazione delle reti o ad esempio la distanza tra modem e antenna dell’operatore.  

Arianna Bessone

Arianna Bessone