Volete avere la migliore connessione a Internet a casa? Ecco cosa fare!

Volete avere la migliore connessione a Internet a casa? Ecco cosa fare!

Oggi tutti hanno la possibilità di navigare sul web per trovare informazioni in qualsiasi momento, per questoè molto importante saper scegliere la migliore connessione internet. Per riuscirci bisogna saper valutare il rapporto qualità/prezzo delle diverse offerte e anche la velocità effettiva delle connessioni così da trovare la soluzione perfetta per le proprie necessità. Esistono davvero molti Internet Service Provider (ISP), ovvero fornitori di servizi di accesso alla Rete, e per scegliere l'ISP adatto occorre valutare anche altri parametri come il ritardo di trasmissione dati e il tasso di perdita dei pacchetti.

Uno dei criteri più importanti da valutare nella scelta della migliore connessione internet è sicuramente la velocità, e in questo senso 'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha suddiviso cinque tipologie: velocità di trasmissione, di allineamento, di linea, teorica ed effettiva. La velocità di trasmissione ad esempio è la capacità della rete di trasmettere dati dal terminale verso internet e viceversa. La velocità di allineamento è invece la velocità massima disponibile tra un modem residenziale e la centrale locale più vicina. La velocità teorica serve a indicare la massima velocità raggiungibile in condizioni ideali, quella effettiva la velocità di scambio effettivamente sperimentata. Quando si decide di trovare la migliore connessione a internet bisogna quindi tener conto del fatto che gli ISP nelle loro offerte si riferiscono sempre alla velocità teorica. Dal momento che quello che interessa davvero il consumatore è la velocità effettiva, il consiglio è quello di dotarsi di strumenti specifici utili a misurare la velocità effettiva così da scegliere effettivamente la migliore connessione internet.

Diversi portali su internet consentono di utilizzare uno Speed Test completamente gratuito utile a misurare proprio la velocità effettiva della propria ADSL. Nella scelta della migliore connessione internet bisogna tener conto anche di un altro strumento utile, il Netflix ISP Speed Index, una classifica mensile di tutti gli ISP che viene realizzata sulla base della velocità di trasmissione media (Bitrate) fornita dalle reti degli ISP dove transitano i contenuti video fruiti dai clienti. Non meno importante anche l'analisi del rapporto qualità/prezzo, anche in questo caso esistono dei comparatori gratuiti che permettono di confrontare tra di loro le principali offerte dei principali ISP italiani.

Arianna Bessone

Arianna Bessone