Migliori tariffe gas: Green è bello

Migliori tariffe gas: Green è bello

Quello di trovare le migliori tariffe green per il gas è un obiettivo comune a moltissimi italiani che, soprattutto in tempi difficili come questi, sono pronti a fare di tutto per il risparmio. Su questo blog vi parliamo sempre di risparmio sulla bolletta, della migliore tariffa gas o luce del momento, dei vari gestori e così via. Oggi, però, vogliamo portare alla vostra attenzione un argomento che spesso viene sottovalutato e a cui noi teniamo molto: l’impatto che le nostre azioni hanno sull’ambiente. Soprattutto per quanto riguarda i servizi luce e gas bisogna stare molto, molto attenti a qual è l’impatto ambientale che si va a produrre. Sono molto recenti i casi di cronaca di blocco del traffico a causa degli alti livelli di inquinamento dovuti alle emissioni causate anche dagli impianti di riscaldamento domestico. Anche il processo di produzione di elettricità e soprattutto di estrazione e lavorazione del gas inquina. Risparmio e attenzione all’ambiente quindi possono andare di pari passo, sono due cose che non si escludono a vicenda e le migliori tariffe green per il gas permetteranno di alleggerire la bolletta e di far respirare il Pianeta. Chiaramente utilizzare i siti comparazione tariffe gas metano e luce aiuterà a risparmiare anche tempo permettendo anche gli utenti meno tecnologici di trovare rapidamente le migliori offerte per le proprie esigenze.

Partiamo dalla bolletta

Siamo abituati a pensare che tutto ciò che incide direttamente sul rispetto per l’ambiente costi sempre un po’ di più. Niente di più sbagliato! Per quanto riguarda il mondo dei servizi luce e gas ci sono davvero tante offerte a disposizione che strizzano l’occhio all’ambiente, soprattutto per l’erogazione del gas, e che permettono anche un bel risparmio. Quindi, il nostro primo consiglio riguarda proprio quest’ultimo. Ma come si sceglie la migliore tariffa gas tra tutte quelle disponibili? Basta andare sul sito web del gestore. Ci sono alcuni portali legati ai grandi nomi in campo energetico che sono appositamente dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, con report dettagliati e un piano etico per la riduzione dell’inquinamento globale. Facendo così, riusciamo a risparmiare sulla bolletta e a regalare a noi e ai nostri figli un pianeta più pulito e respirabile. Le migliori tariffe green per il gas infatti sono pensate anche nell’ottica della convenienza, insomma unire l’utile al dilettevole non sarà più una mera utopia ma inizierà a diventare una possibilità concreta.

Si può fare ben di più!

Anche scegliendo le migliori tariffe green per il gas sul mercato, i nostri consigli per ridurre l’impatto ambientale non finiscono certo qui! Ci sono molti altri accorgimenti che si possono prendere nella vita di tutti i giorni e mentre alcuni sono immediati, altri vi faranno accendere metaforicamente una lampadina!

  • Riciclare con attenzione
    Ce l’hanno detto mille volte che riciclare è importante, perché è vero! Il riciclo dei rifiuti è un processo che ha tante conseguenze vantaggiose per il pianeta: diminuisce l’accumulo di rifiuti non smaltibili, viene emessa meno CO2, si risparmia tantissima energia e il materiale può venire impiegato in mille modi differenti! Lo sapete che una bottiglia di plastica può essere riciclata più di 20 volte senza mai perdere le caratteristiche di buon utilizzo o che si stanno sviluppando tecnologie per estrarre energia naturale dal compost?
  • Usare elettrodomestici a risparmio energetico

Se state pensando di cambiare microonde, o il frigorifero ha decido di abbandonarvi...Valutate l’idea di spendere un po’ di più per comprare elettrodomestici con classe energetica A o superiore. L’investimento iniziale di acquisto verrà ricompensato da un risparmio altissimo sui consumi in bolletta e da un ridotto consumo di emissioni.

Controllare le varie utenze sulle app dei gestori

Non solo le migliori tariffe gas o luce prevedono la gestione online del proprio piano energetico! Anche in questo settore la connessione Internet ci viene in auto e sempre più spesso i gestori offrono un servizio di app per regolare il riscaldamento o i consumi. Pensate cosa vuol dire per l’ambiente e per il vostro portafoglio poter ridurre i consumi e le emissioni allo stretto necessario!

Come riconoscere le offerte gas green

Tutti questi consigli sono molto utili nell’ottica del risparmio ma si potrebbe fare molto poco senza sottoscrivere le migliori tariffe green per il gas. Utilizzare un comparatore di tariffe è sicuramente la via più veloce ancor più che stiamo parlando di uno strumento gratuito che viene già utilizzato da migliaia e migliaia di utenti ogni giorno. Ricordiamo inoltre per le migliori tariffe green per il gas sono quelle dei fornitori che garantiscono che l’energia erogata sia proveniente al 100% da fonti rinnovabili che vanno dal fotovoltaico fino alla biomassa e all’eolico. Ma cosa si deve aspettare il cliente dopo che decide di sottoscrivere un’offerta green al 100%? Queste offerte sono certificate dalla Garanzia d’Origine (GO), una certificazione che garantisce che tutta l’energia sia realmente proveniente da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Per trovare rapidamente le migliori offerte gas green perché non usare il comparatore gratuito di Chetariffa?

Arianna Bessone

Arianna Bessone